www.industria-online.com
MEDIAWORLD

La nuova testa con tecnologia ReNu PU offre una portata precisa e ripetibile per il dosaggio di polimeri

Watson-Marlow Fluid Technology Group ha annunciato il lancio di una nuova testa progettata per l’utilizzo con la premiata gamma di pompe dosatrici peristaltiche Qdos.

La nuova testa con tecnologia ReNu PU offre una portata precisa e ripetibile per il dosaggio di polimeri
  • Comprovata per il dosaggio di polimeri in applicazioni di trattamento dell’acqua,
  • la nuova testa Qdos 20 ReNu PU offre una portata precisa e ripetibile per un’ampia gamma di prodotti chimici di viscosità differenti
  • Il contenimento delle sostanze chimiche di processo riduce i rischi per l’operatore durante la manutenzione

La pompa Qdos 20 con testa ReNu™ PU fornisce una portata ripetibile di 28 l/h a 4 bar (7,67 g/h a 60 psi) per un’ampia gamma di fluidi di viscosità differenti e garantisce la precisione di dosaggio all’±1%.

L’introduzione sul mercato di Qdos 20 ReNu PU risponde alla crescente domanda mondiale di sistemi di dosaggio dei polimeri per il trattamento delle acque reflue. La maggior parte di questi sistemi utilizza polimeri per disidratare i fanghi e ridurne al minimo la massa, abbattendo fino al 75% i costi associati allo smaltimento e allo stoccaggio.

Gli utenti della nuova testa indicano già miglioramenti significativi del dosaggio dei polimeri rispetto all’utilizzo delle pompe dosatrici a membrana.

La testa ReNu PU è stata progettata per massimizzare il tempo di attività dei processi grazie alla rimozione e alla sostituzione rapide, sicure e semplici che non richiedono utensili speciali né l’intervento in loco di tecnici di manutenzione appositamente addestrati.

Inoltre, la testa ReNu PU offre il rilevamento integrale delle perdite e il contenimento delle sostanze chimiche: una caratteristica fondamentale in quanto la pulizia dei versamenti di polimeri può essere pericolosa per gli operatori e richiedere molto tempo.

Feedback dei clienti

Un importante fornitore di servizi sul lago Michigan, Illinois ha confermato l’idoneità del ReNu PU per il dosaggio accurato di flocculanti polimerici. L’azienda aveva l'esigenza di ripulire le acque reflue di una cava di calcare; l’installazione di una pompa Qdos dotata di una testa ReNu PU ha consentito di soddisfare gli standard richiesti per la qualità dell’acqua con una soluzione affidabile e a bassa manutenzione.

Anche un importante birrificio britannico può testimoniare l’efficacia della testa pompante. Per il dosaggio dei polimeri, il birrificio utilizzava una pompa dosatrice a membrana, tuttavia il polimero ostruiva spesso la piccola valvola di non ritorno all'interno della pompa. A sua volta, la pompa richiedeva una pulizia frequente, un processo reso più impegnativo dall’elevata viscosità del fluido.

“Non abbiamo incontrato alcun problema di questo tipo con Qdos. Il sistema dosa il polimero in maniera affidabile per circa 12 ore al giorno”, ha dichiarato Dave Burrows di SUEZ UK, responsabile dell'impianto di scarico del birrificio. “Posso decisamente confermare l’affidabilità e la semplicità della pompa Qdos e della testa ReNu PU.

Inoltre, quando la testa raggiunge il suo fine vita, si riceve una notifica utile e la sostituzione è semplice e veloce: dopo 5-10 minuti, siamo di nuovo operativi.” Il sistema Qdos 20 ReNu PU si è dimostrato un successo assoluto e, anche in caso di utilizzo prolungato, non ha mai presentato alcun problema.

www.watson-marlow.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP