www.industria-online.com
12
'19
Written on Modified on
MEDIAWORLD
Un sistema modulare per il serraggio manuale diretto del pezzo in un'ampia gamma di applicazioni
SCHUNK ha esteso il suo sistema modulare per il serraggio diretto del pezzo.
In aggiunta alla testata serie ad azionamento pneumatico VERO-S WDP-5X, il leader di competenza per sistemi di presa e tecnologia di serraggio ha ora lanciato sul mercato la serie ad azionamento manuale VERO-S WDM-5X. Questa nuova serie consente una situazione definita di serraggio, una simulazione affidabile e una lavorazione senza collisioni e altamente efficiente di cinque lati mediante moduli di base e aggiuntivi.I moduli di serraggio vengono azionati, senza l'utilizzo di fluidi e indipendentemente da apaprecchiature periferiche, in brevissimo tempo mediante una chiave a brugola.
Veloce, semplice e manuale
Basta un solo giro di vite di serraggio per una connessione sicura di moduli di serraggio, con un modulo di un altro tipo o con moduli base corrispondenti. Non essendo necessaria aria compressa, i moduli di serraggio possono essere utilizzati in modo indipendente dal sistema pneumatico, ad esempio in stazioni utensili esterne o in un'ampia varietà di macchine.
Essi possono essere combinati con quasi tutti i tipi di tavole macchina, mediante sistemi di fissaggio flessibili. Gli elementi chiave della serie sono moduli di base nelle altezze 75 mm, 125 mm, 150 mm e 175 mm, che possono essere combinati utilizzando moduli aggiuntivi con altezze di 75 mm, 100 mm o 125 mm.
Inoltre il programma comprende un'ampia varietà di diversi perni di serraggio, che possono essere integrati in base alle dimensioni e alla forma del pezzo rilevante. Vari adattatori di riduzione consentono una lavorazione di 5 lati, senza profili d'ingombro. Le superfici a forma libera possono essere serrate rapidamente e facilmente mediante adattatori di regolazione in altezza. VERO-S WDM-5x offre pertanto una soluzione di serraggio adatta per tutte le geometrie del pezzo.
Alternativa ad azionamento pneumatico
La serie ad azionamento pneumatico VERO-S WDP-5X, nota sul mercato con il suo precedente nome di VERO-S WDB, è il prodotto giusto per chi è alla ricerca di un comfort maggiore. A prescindere dall'altezza delle colonne di serraggio, i moduli a serraggio diretto sono alimentati ad aria compressa mediante un'unità di alimentazione di fluidi di cui è stato depositato il brevetto e bloccati con un bloccaggio meccanico e positivo con forze di trazione fino a 25.000 N (con una coppia di azionamento di 50 Nm).
Una funzione di trazione integrata garantisce massima tenuta e, pertanto, la massima stabilità possibile. Il serraggio del pezzo vero e proprio avviene in una condizione di neutralità energetica mediante la forza prodotta dalla molla; si tratta di un serraggio auto-bloccante e ad accoppiamento geometrico.
Anche se la pressione nel sistema dell'aria dovesse venire improvvisamente a mancare, i pezzi rimangono serrati in modo sicuro. La presenza di un pezzo può essere rilevata anche con VERO-S WDP-5X.
www.schunk.com
Richiedi maggiori informazioni…