Innovazione TIA Portal: progettazione in cloud
TIA Portal si sposta sul cloud: uso flessibile dell'ingegneria nelle varie fasi di sviluppo.
- Accesso rapido e flessibile agli ambienti di progettazione preinstallati.
- Integrazione della più ampia gamma di hardware per PC e tablet nel processo di sviluppo.
- Accesso rapido ai dati di progetto attraverso l'archiviazione in un FileShare basato su cloud.
Con la disponibilità del TIA Portal (Totally Integrated Automation Portal) nel cloud, Siemens amplia le opzioni di utilizzo dell’engineering framework in tutte le fasi di pianificazione, ingegnerizzazione e messa in servizio. In questo modo, non solo sono disponibili tutte le principali caratteristiche di TIA Portal V15.1 ma anche le innovative opzioni come la simulazione dell'applicazione in ambiente cloud con l'aiuto di S7-PLCSIM Advanced, l’utilizzo completo dell'applicazione, ad esempio l'intero portfolio di controllori, compreso il nuovo S7-1500R/H, la configurazione delle visualizzazioni con i pannelli HMI, i sistemi runtime basati su PC e gli azionamenti Sinamics completamente integrati.
L'utilizzo del TIA Portal in cloud fornisce un accesso rapido, flessibile e basato sul web ad ambienti preinstallati che utilizzano qualsiasi tipo di hardware, senza necessità di installazione e in qualsiasi momento e luogo. Questo garantisce al TIA Portal di adeguarsi alle esigenze del mercato e dell’utente in modo flessibile.
L’ampia possibilità di integrazione della gamma di PC e tablet nel processo di sviluppo di macchine e impianti aumenta la flessibilità riducendo al minimo i requisiti hardware di progettazione. Non è necessaria l'installazione locale sull'hardware in quanto l'accesso è basato sul web.
La flessibilità dell'architettura cloud consente adattamenti personalizzati alle esigenze dell'utente. Questo include non solo le prestazioni, ma anche i requisiti individuali per gli utenti che desiderano accedere ad ambienti TIA Portal preinstallati, con conseguente riduzione dei tempi di attesa. Può anche ridurre sostanzialmente i costi di installazione e manutenzione del software.
L'archiviazione centralizzata dei dati di progetto in un FileShare basato su cloud consente una rapida e semplice condivisione dei dati di progetto, in qualsiasi posto si trovi l'utente. E’ inoltre molto più facile distribuire i dati del progetto a tutto il team, eliminando completamente la necessità di per copiare i dati da un dispositivo all'altro.
Background Information
Lanciato nel 2010, il TIA Portal (Totally Integrated Automation Portal) consente agli utenti di eseguire operazioni di automazione in modo rapido e intuitivo attraverso configurazione efficiente. L'architettura del software è stata progettata per un'alta efficienza e facilità d'uso, ed è adatto sia per tutti gli utenti, esperti e non.
Offre un concetto operativo standardizzato per controllori, interfacce uomo-macchina (HMI) e per l'archiviazione e la coerenza dei dati condivisi, ad esempio durante le operazioni di configurazione, comunicazione e diagnostica. Numerose sono le librerie per tutti gli oggetti di automazione.
La semplice ingegnerizzazione nel TIA Portal facilita l'accesso all'intero spettro dell'automazione digitalizzata, dalla pianificazione digitale e l’ingegneria integrata fino ad un funzionamento trasparente. Con il PLM (Product Lifecycle Management) e il MES (Manufacturing Execution Systems), il TIA Portal completa la Digital Enterprise Software Suite, il portfolio completo di Siemens per la digitalizzazione delle imprese.
www.siemens.com
Richiedi maggiori informazioni…