www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Le stazioni di ricarica per veicoli elettrici WATTBOOSTER scelgono Socomec

Il convertitore bidirezionale SUNSYS PCS² di SOCOMEC è stato scelto per le stazioni di ricarica per veicoli elettrici di tre progetti pilota WATTBOOSTER in Slovacchia e Polonia.

Le stazioni di ricarica per veicoli elettrici WATTBOOSTER scelgono Socomec

Le emissioni di gas serra sono dirette responsabili del riscaldamento globale e la loro riduzione è una delle principali priorità planetarie. Una parte sostanziale di questo problema è legata all'inquinamento generato dai veicoli a combustione interna. I veicoli elettrici forniscono una risposta prontamente disponibile, ecologica e responsabile per fermare questi costi esterni negativi.

L’ampia diffusione di reti di ricarica rapide e intelligenti è l'elemento chiave nella sfida dei veicoli elettrici. Per questo motivo il progetto WATTBOOSTER ha deciso di porsi il seguente obiettivo: potenziare le stazioni di ricarica per veicoli elettrici convenzionali dotandole di strutture di produzione di energia rinnovabile e di sistemi di accumulo. L'obiettivo di questo sistema è ottimizzare l'energia prodotta e consumata localmente.

L'originalità dell'iniziativa si basa sul potenziamento delle stazioni di ricarica esistenti. Il numero di veicoli elettrici che utilizzano la stazione può essere raddoppiato senza dover ridimensionare il collegamento alla rete pubblica. Il consumo di energia prodotta localmente è ottimizzato. L'altro aspetto innovativo del progetto si basa sull'impiego di batterie usate di veicoli elettrici.

Dopo alcuni anni di funzionamento, le batterie dei veicoli elettrici non sono più in grado di garantire prestazioni sufficienti per la mobilità, tuttavia possono trovare nuova vita nei sistemi di accumulo statico. In questo modo WATTBOOSTER migliora la disponibilità delle stazioni di ricarica e riduce i costi energetici.

L'obiettivo dichiarato di WATTERSBOSTER è equipaggiare 1000 stazioni di ricarica nell'Unione Europea e in Gran Bretagna entro il 2025. La forte crescita dei veicoli elettrici prospettata per i prossimi anni incoraggia i promotori di soluzioni di ricarica più veloci, più flessibili, più economiche ed ecologiche.

Il convertitore bidirezionale SUNSYS PCS² da 66k VA di Socomec è il cuore della stazione di ricarica. Consente:

  • di immagazzinare energia nelle batterie quando la produzione locale e l'elettricità fornita dalla rete superano il consumo,
  • di reiniettarla quando il consumo per la ricarica dei veicoli è maggiore della combinazione produzione + alimentazione di rete.

La stazione di ricarica è collegata a un server cloud dotato di un algoritmo di clipping dei picchi per controllare la limitazione della richiesta di potenza dalla rete. Questi primi progetti pilota hanno consentito di testare tutti i componenti del progetto WATTBOOSTER.

www.socomec.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP