www.industria-online.com
17
'19
Written on Modified on
MEDIAWORLD
Cytrobox: efficiente, intelligente, compatto e silenzioso
CytroBox è un'unità idraulica realizzata per soddisfare il range di potenza intermedio da 7,5 a 30 kW.
Regolatori predefiniti negli azionamenti pompe a velocità variabile si adattano individualmente al fabbisogno energetico. In questo modo, in un'ottica di risparmio energetico, si riduce il numero di giri in condizioni di carico parziale o nullo, oppure si incrementa in modo altamente dinamico in condizioni di pieno carico.Ciò consente di risparmiare fino all'80% dell'energia rispetto ai gruppi ad azionamento fisso.
A contribuire a performance efficienti è l’elevato rendimento del blocco idraulico, ottenuto nel processo 3D di stampa anime in sabbia. Grazie al processo di produzione additiva con cui è stato realizzato, il blocco idraulico è in grado di produrre fino al 40% in più in modo più compatto, con canali di flusso ottimizzati.
Queste nuove soluzioni migliorano il flusso dell'olio, riducono i cali di pressione, minimizzando le perdite nei punti a rischio, perché sono necessarie meno viti di chiusura.
Integrazione intelligente per il Condition Monitoring
Equipaggiato con un pacchetto di sensori e interfacce aperte, CytroBox è destinato a essere impiegato in ambienti integrati. Sensori integrati e cablati forniscono informazioni sulle condizioni attuali di filtro, olio o dell'azionamento stesso. I dati raccolti vengono poi elaborati una prima volta dal regolatore di azionamento e, grazie alla tecnologia Open Core Interface, possono essere sottoposti a un'ulteriore elaborazione e integrati secondo i più innovativi processi produttivi.
Il pacchetto Service Pay-Per-Use integrabile all’unità idraulica Rexroth consente ai tecnici piena visibilità di tutte le informazioni relative al funzionamento di Cytrobox: dallo stato e operatività dei componenti alla segnalazione di interventi di manutenzione urgenti, fino all’analisi di manutenzione predittiva grazie alla rete ODiN, gli utenti hanno tutti i dati sempre accessibili.
Massima potenza in uno spazio d’installazione minimo
Flessibilità e design salvaspazio costituiscono importanti criteri per la scelta dei componenti. CytroBox combina una ridotta superficie d'appoggio a un design compatto, anche grazie all’ottimizzazione del serbatoio a degassamento/flusso. Grazie inoltre a una simulazione CFD, il volume dell'olio viene ridotto del 75%, da 600 a soli 150 litri.
È possibile risparmiare spazio anche con l'impiego di apposite tecniche di sincronizzazione. I motori sincroni raffreddati ad acqua sono fino all'80% più piccoli rispetto ai comparabili motori asincroni. Tutte le funzionalità vengono concentrate in un compatto quadro elettrico, così che CytroBox possa essere integrato con flessibilità e minimo ingombro a linee di produzione preesistenti.
Minori emissioni acustiche per un maggiore comfort di utilizzo
Il rumore emesso dall’unità idraulica viene assorbito dalla disposizione compatta di tutti i componenti in un unico corpo e dai materiali fonoisolanti incorporati. Grazie a queste due caratteristiche, il rumore non si propaga all’esterno. Per ridurre ulteriormente le emissioni acustiche del gruppo strutturale, la serie di pompe motore viene collegata attraverso una fondazione realizzata in cemento polimerico.
Le emissioni acustiche di Cytrobox – anche a pieno carico – risultano così inferiori ai 75 dB(A) e i gruppi comparabili registrano un livello sonoro medio di 85 dB(A). Gli interventi e i costi legati alla diminuzione della rumorosità si riducono drasticamente, consentendo agli operatori di lavorare anche nelle immediate vicinanze senza disturbi.
www.boschrexroth.com
Richiedi maggiori informazioni…