www.industria-online.com
MEDIAWORLD

IoT Insights: il pacchetto Rexroth per macchine ottimizzate e linee di produzione ancora più efficienti

Molte aziende non vogliono solo ottimizzare i processi produttivi, ma ottenere risultati nel più breve tempo possibile.

IoT Insights: il pacchetto Rexroth per macchine ottimizzate e linee di produzione ancora più efficienti
Con la nuova soluzione di sistema IoT Insights, Bosch Rexroth riduce al minimo i tempi e i costi per la definizione e l'upgrade della sensoristica adeguata, il rilevamento dei dati dalle varie fonti e l'ottenimento di informazioni significative.

Rapida messa in funzione: IoT Rack e soluzioni multisensore

IoT Insights combina tutti i principali IoT Building Blocks in pacchetti completi e personalizzabili a seconda delle esigenze. L'hardware viene installato in un IoT Rack compatto, con certificazione CE e classe di protezione IP65. Per il rilevamento dati sono disponibili due soluzioni: quella con sensore multifunzione CISS e, prossimamente, quella con il sensore multifunzione SCD collegabile in rete.

Con ciascun sensore è possibile rilevare fino a otto valori di misurazione contemporaneamente. Inoltre è possibile collegare senza problemi la sensoristica standard.

Preinstallato: software IoT Gateway, dashboard IoT Insights e database

Il software IoT Gateway preinstallato determina quali sensori sono collegati, caso per caso. Come alternativa all'analisi in loco, è possibile trasmettere i dati raccolti attraverso i servizi Cloud, ad esempio per comparazioni da effettuare tra diversi stabilimenti.

La scelta e la parametrizzazione dei sensori e dei controlli, vengono eseguiti in pochi minuti e il flusso dei dati può iniziare subito. Soluzioni di sicurezza come una comunicazione codificata attraverso la soluzione OPC UA, un firewall IoT supplementare e accessi VPN garantiscono la protezione di tutti i dati raccolti, trasmessi e analizzati.

La dashboard IoT Insights è preinstallata per l’analisi e la visualizzazione dei dati. La configurazione è di tipo web based, e viene eseguita attraverdso assistenti e widget. In questo modo è possibile monitorare le singole macchine e le postazioni di lavoro in breve tempo e senza attività di programmazione e, con più IoT Racks in linea, fare comparazioni singole.

I tecnici possono ricevere allarmi e avvisi (anche tramite e-mail) su eventuali scostamenti dei valori rispetto a quelli prestabiliti. Le dashboard configurate semplificano le analisi e forniscono rapidamente informazioni sull’operatività della macchina e i suoi risultati, costruendo uno storico dei dati che viene utilizzato per analisi successive ed – in seguito – eventualmente standardizzato.

www.boschrexroth.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP