www.industria-online.com
MEDIAWORLD

A sps italia con lapp Protagonisti gli esperti

Quali sono gli scenari futuri delle tecnologie di connessione?

A sps italia con lapp Protagonisti gli esperti
LAPP, leader nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di cablaggio e collegamento, partecipa alla 9° edizione di SPS IPC Drives Italia e vi aspetta presso il proprio stand per approfondire questa tematica (Pad 5, Stand C012).
Evento imprescindibile per l'intero comparto dell'automazione industriale, SPS, in programma dal 28 al 30 di Maggio a Parma prevede quest’anno un approfondimento sulla smart factory all’interno del District 4.0.

Perfettamente in linea con il focus dell’edizione 2019, LAPP coniuga tecnologie e sapere, con l’obiettivo di promuovere la formazione, quale pilastro dell’infrastruttura manifatturiera nell’era 4.0. A conferma del suo impegno nell’affiancare il Cliente e accompagnarlo passo dopo passo nella realizzazione di ogni progetto, LAPP, infatti, oltre ad accogliere gli ospiti presso il proprio stand, sarà all’interno dello spazio del Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia (Pad. 6, Stand D006): cornici ideali per condividere spunti ed approfondimenti con esperti del settore.

Anche quest’anno LAPP ha rinnovato l’appuntamento con “L’esperto in Fiera”, format che ha riscontrato un forte gradimento dei Clienti lo scorso anno e che prevede la possibilità, previa registrazione gratuita al link https://www.lappitalia.com/sps-2019/esperto-fiera.html di partecipare a sessioni one-to-one di 30 minuti con illustri referenti.

In dettaglio, durante i tre giorni della manifestazione, nelle ore mattutine Silvio Iannone - Senior Project Engineer UL International sarà disponibile per rispondere a tutte le domande dei Clienti sul panorama normativo Nord Americano e sulle regole per la scelta ed il corretto utilizzo dei cavi.

Un argomento di primario interesse data la complessità della certificazione UL e, in primis, la centralità degli Stati Uniti, che nel 2018 si sono posizionati al terzo posto tra i mercati di sbocco della manifattura italiana (export pari a 42 miliardi, +4,9%*).

Nel pomeriggio, Micaela Caserza Magro, professoressa dell’Università degli Studi di Genova e Responsabile del Competence Center di Genova (GFCC) sulle tecnologie di comunicazione industriale, nonché docente certificata da PI International, fornirà preziosi consigli sulla progettazione delle reti Profibus, Profinet ed Ethernet.

Per un ulteriore sguardo sul futuro, l’appuntamento è con gli Esperti LAPP presso lo stand del Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia. Il Team LAPP sarà sempre presente per supportare i Clienti e illustrare le potenzialità del nuovo cavo per reti Networking LAPP ETHERLINE® Cat 7 Flex.

In dettaglio, questi cavi LAPP raggiungono velocità di connessione fino a 10 gigabit al secondo e sono perfetti, ad esempio, per l'utilizzo in sistemi che dispongono di numerosi sensori, o con videocamere ad alta risoluzione per il controllo qualità, operando ad alte frequenze di trasmissione, di 600 MHz.

NUOVI CONCEPT E TECNOLOGIE, FIRMATE LAPP

Dispositivi per la manutenzione predittiva dei cavi

La manutenzione predittiva è uno dei fattori chiave dell’Industry 4.0. I progettisti di LAPP stanno sviluppando “un dispositivo elettronico” per rilevare e verificare costantemente i segnali trasmessi da un cavo standard per trasmissione dati.

Quando la qualità scende al di sotto di un valore critico il sistema lo segnala, affinché i cavi vengano sostituiti nel corso degli interventi di manutenzione programmata. Il dispositivo potrà essere integrato per esempio negli switch o in altri componenti in modo che la differenza di costo per il cliente possa essere minima.

Tamburi intelligenti per cavi

LAPP ha progettato tamburi intelligenti che, grazie ad un sensore e un trasmettitore radio, calcolano la lunghezza residua sulla bobina e inviano le informazioni al sistema ERP. Un’innovazione che ha la finalità di raggiungere livelli di efficienza senza pari nello stoccaggio dei cavi, contribuendo alla digitalizzazione dell'inventario affinché lo stock di magazzino sia adeguato alle reali esigenze, per un risparmio significativo in termini di costi e spazi.

Disponibili per ora come prototipo, sono progettate in collaborazione con Schildknecht AG, specialista in soluzioni wireless per applicazioni industriali.

Cavi Ethernet a coppia singola LAPP ETHERLINE® T1

Fino ad oggi i produttori di soluzioni Ethernet si sono impegnati nella realizzazione di cavi sempre più veloci, basandosi sull’assioma veloce = migliore. Questo principio è corretto in caso di applicazioni complesse. Tuttavia, se i cavi standard necessitano di 2 o 4 coppie di conduttori, i cavi per reti Networking LAPP ETHERLINE® T1 a coppia singola sono in grado di trasmettere fino ad 1 Gbit/s per coppia di cavo, banda sufficiente per la maggior parte di sensori a livello di campo in un ambiente industriale e possono raggiungere fino a 1.200 m a 10 Mbit/s.

I benefici per l’utilizzatore sono importanti sia in termini di semplificazione dell’installazione (fino a un 75% di risparmio di tempo), volume occupato, che costo ridotto.

Gaetano Grasso, Head of Product Management and Marketing di LAPP conclude “La capacità di innovare e di innovarsi è un elemento cruciale per la crescita delle Aziende. LAPP, da sempre, è al fianco dei propri Clienti per proporre la migliore tecnologia di connessione e supportarli, passo dopo passo, nella progettazione e realizzazione di sistemi di cablaggio all’avanguardia.

Un impegno costante che si traduce anche nella promozione della formazione e della conoscenza, fil rouge della nostra partecipazione ad SPS Italia.”

www.lappitalia.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP