www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Obiettivo primario: minori tempi ciclo

Walter AG presenta nuovi utensili tangenziali speciali per barenatura.

Obiettivo primario: minori tempi ciclo
In particolare per gli elevati requisiti del settore Automotive, Walter AG presenta nuovi utensili di barenatura ad inserti tangenziali: in tale modo, gli elevati avanzamenti consueti fra i sistemi tangenziali vengono ora estesi anche alla foratura. Contrariamente a quelli radiali, gli utensili tangenziali non richiedono ampi vani di scarico.

Al nocciolo dell’utensile, che risulta quindi molto stabile, Walter abbina una propria geometria dell’inserto a fissaggio meccanico, migliorando non soltanto la qualità di finitura superficiale: infatti, un secondo angolo di spoglia inferiore riduce l’angolo di spoglia inferiore effettivo, solitamente elevato negli utensili tangenziali, oltre a diminuire la tendenza alle vibrazioni.

L’inserto a fissaggio meccanico con forma base rettangolare si può montare a qualsiasi angolazione. A 72° e a 90°, agisce inoltre uno smusso piano (Wiper), che conduce e stabilizza ulteriormente l’utensile. Tutto ciò consente rapporti di barenatura pari a 4 × Dc. Anche i piccoli diametri (a partire da 24 mm) sono lavorabili con 3 denti (z3).

In molti casi, gli utensili di barenatura tangenziali consentono di raggiungere l’obiettivo di raggruppare sgrossatura e finitura in una singola lavorazione di sgrossatura/finitura. I gradini multipli e gli elevati avanzamenti riducono i tempi di lavorazione. Come ulteriore vantaggio di tale concezione, Walter offre elevata precisione, grazie alla stabilità dell’utensile, oltre all’economicità degli inserti a fissaggio meccanico con 4 + 4 taglienti.

Grazie all’ampio assortimento d’inserti, questi utensili speciali sono interessanti soprattutto per chi produce componenti in ghisa, materiali al cromo-nichel o in acciaio ed alluminio: ad esempio, carter per turbine o per riduttori, ruote dentate, fori per cilindri e fusi a snodo, soprattutto laddove occorra lavorare sovrametalli elevati, da 2 fino a 7 mm.

www.walter-tools.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP