www.industria-online.com
MAPLESOFT

Un robot ad alta velocità, il DeltaBot™, è stato progettato usando la tecnologia Maplesoft™

Dopo il completamento del DeltaBot, un robot basato su un innovativo progetto tipo delta attuato da cavi, il Dr. Khajepour ha ricevuto un numero di richieste d’uso sorprendentemente elevato dall’industria. Grazie a questa domanda commerciale, il Dr. Khajepour ha fondato AEMK Systems (www.AEMKSystems.com), un’azienda specializzata nella progettazione e distribuzione di sistemi robotici ad alta velocità, basati su cavi e visione, utilizzabili in una varietà di applicazioni industriali. Il DeltaBot è in grado di eseguire oltre 120 cicli pick-and-place al minuto e di manipolare fino a 20 kg

Un robot ad alta velocità, il DeltaBot™, è stato progettato usando la tecnologia Maplesoft™
I robot AEMK DeltaBot usano cavi invece di bracci rigidi per ridurre l’inerzia di movimento e i costi delle apparecchiature meccaniche. Il semplice design e la scalabilità del DeltaBot significano che è possibile integrarlo facilmente in ambienti di automazione esistenti. Il DeltaBot è in grado di eseguire oltre 120 cicli pick-and-place al minuto. Una delle caratteristiche distintive del DeltaBot rispetto ad altri robot delta è l’elevata capacità in termini di carico pagante. Mentre altri robot delta sono limitati a carichi paganti minori di 3 kg, il DeltaBot è in grado di manipolare fino a 20 kg. La sua elevata velocità, i bassi costi di manutenzione e l’elevata capacità in termini di carico pagante lo rendono un’alternativa industriale molto attraente in numerose applicazioni di automazione.

Fin dalla fase di ricerca iniziale, il Dr. Khajepour ha scelto Maple, l’avanzato software di calcolo tecnico di Maplesoft, come strumento chiave nel progetto di ricerca del robot. Tutti i successivi miglioramenti e potenziamenti di progetto apportati al sistema Deltabot sono stati sviluppati usando Maple e MapleSim™, la soluzione di modellazione fisica e simulazione ad alte prestazioni di Maplesoft. Maple e MapleSim si basano sulle fondamenta di un’avanzata tecnologia di calcolo simbolico, che permette agli utenti di ottenere risultati di elevata precisione circa il comportamento del sistema. “La tecnologia Maplesoft è stata una parte integrale del processo di progettazione del sistema DeltaBot, ed è ora una parte integrale dello sviluppo corrente del robot”, afferma il Dr. Khajepour, Presidente e Fondatore di AEMK Systems, nonché Professore di Ingegneria Meccanica presso l’Università di Waterloo (Canada). “Con l’uso della tecnologia Maplesoft, il tempo di sviluppo iniziale del robot è stato significativamente ridotto, e continuiamo a beneficiare di cicli di sviluppo più brevi mano a mano che apportiamo miglioramenti ai nostri prodotti”.

AEMK Systems sta attualmente usando MapleSim per modellare e simulare il sistema DeltaBot per l’uso nel collaudo hardware-in-the-loop (HIL) real-time, nell’ambito del suo programma continuo di ricerca e sviluppo. Quando convertono le equazioni concise del modello in codice sorgente real-time, gli strumenti di generazione del codice in MapleSim applicano passi di ottimizzazione addizionali, migliorando ulteriormente la velocità di simulazione in modo da potere utilizzare i risultati in sistemi real-time. “Usando MapleSim e Maple, riusciremo a progettare e testare i miglioramenti del DeltaBot molto più rapidamente che con altri strumenti di progettazione”, afferma il Dr. Khajepour. “Questi prodotti ci permettono di essere molto pronti a rispondere alle esigenze dei nostri clienti e ai cambiamenti della domanda dell’industria”.

www.maplesoft.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP