www.industria-online.com
05
'19
Written on Modified on
MEDIAWORLD
Comodo serraggio con magnete
La tecnologia di serraggio magnetico permanente attivata elettricamente è un ottimo espediente per ridurre i tempi di preparazione macchina e la deformazione dei pezzi.
Grazie a un design raffinato, anche i componenti più grandi possono essere serrati in pochi secondi senza essere distorti e lavorati da tutti e cinque i lati. Anche nel campo dei moduli standard, lo sviluppo non si ferma: i mandrini magnetici consentono il monitoraggio visivo o automatico del processo di serraggio.Il segreto per serrare un pezzo con un magnete senza deformarlo sta nelle espansioni polari mobili e nei profili d'ingombro ottimizzati. I poli di espansione mobili si attaccano in modo flessibile al pezzo in presenza di piastre polari quadre attivate elettricamente e compensano le irregolarità del pezzo fin dall'inizio.
In questo modo, componenti ferromagnetici possono essere serrati senza essere deformati e lavorati in un'unica operazione da cinque lati. Durante la seconda lavorazione, si raggiunge una planarità che non può essere riprodotta con i normali dispositivi di serraggio meccanici, con parallelismo dei piani fino a 0,02 mm.
Al contrario di quanto accade nei sistemi convenzionali di ganasce o mandrini, è possibile evitare danni puntiformi e deformazioni dei pezzi. Gli utenti possono invece contare sulla massima precisione di serraggio e planarità dei pezzi. Questo vantaggio è fondamentale in caso di piastre in acciaio molto grandi o di altri pezzi particolarmente sensibili alla deformazione.
Effettuare il serraggio in una superficie maggiore minimizza le vibrazioni e protegge il mandrino e i bordi di taglio. L'operazione è molto semplice: il pezzo ferromagnetico viene collocato nella parte superiore e il mandrino magnetico viene attivato da un breve impulso di corrente. In pochi secondi, il magnete permanente garantisce una presa sicura e duratura, che non rende necessari ulteriori input di energia.
I mandrini magnetici segnalano lo stato del serraggio
SCHUNK entra nel futuro con le piastre polari quadre MAGNOS: tutte le piastre standard disponibili sul catalogo sono ora dotate di un display brevettato allo stato dell'arte che segnala costantemente lo stato del serraggio: anche il piano magnetico è stato disaccoppiato dal sistema di comando.
SCHUNK avanza a grandi passi verso l'obiettivo di escludere gli errori operativi nelle lavorazioni quotidiane e di accrescere l'affidabilità dei processi. L'operatore ha sempre il controllo totale del sistema, anche quando viene attivato il mandrino magnetico. Un altro aspetto interessante è il maggiore stato di automazione: i mandrini magnetici sono ora in dotazione e possono essere immagazzinati come tutti gli altri componenti del sistema.
Grazie al display, gli operatori possono verificare in qualunque momento se i mandrini magnetici nel portautensili sono adeguatamente attivati.
Processo di serraggio automatico
Grazie alla centralina modulare SCHUNK KEH plus, SCHUNK garantisce un sistema di controllo e monitoraggio molto semplice. In base alla versione, questo sistema è in grado di controllare una, due, quattro o otto piastre polari quadre o radiali, in modo diretto o attraverso scatole di connessione nella centralina. La centralina fornisce in qualunque momento informazioni sulla stato di serraggio dei mandrini magnetici.
Un processo di regolazione della forza di ancoraggio in 16 fasi agevola l'allineamento dei componenti e consente il serraggio di quelli più sottili. Inoltre, i mandrini magnetici possono essere azionati in applicazioni automatizzate attraverso una connessione PLC a 78 pin direttamente dalla centralina della macchina.
Per garantire l'affidabilità del processo, è possibile un attento monitoraggio di ciascun mandrino magnetico. Per ottenere questo risultato, il singolo stato di serraggio viene trasmesso tramite un'interfaccia PLC al controllo di sistema di livello superiore. L'unità di controllo remota manuale SCHUNK MAGNOS HABE KEH plus, a sua volta, consente di controllare manualmente fino a otto mandrini magnetici e di regolare la forza di tenuta in 16 fasi.
L'unità di controllo remota manuale fornisce in modo continuativo informazioni all'operatore sul singolo stato di serraggio delle piastre magnetiche collegate tramite un display LCD e LED. Gli errori vengono visualizzati sul display tramite codici di errore.
App per la simulazione del serraggio
SCHUNK fornirà presto un'applicazione per iOS e Android tramite la quale gli utenti registrati potranno simulare gratuitamente diverse situazioni di serraggio su piastre polari quadre SCHUNK MAGNOS o piastre radiali. Sarà sufficiente inserire i dati di base relativi al pezzo, i parametri di taglio e il tipo di piano magnetico: la app determinerà se le forze di tenuta stabilite sono sufficienti alla lavorazione.
Grazie allo strumento digitale, SCHUNK consente di valutare velocemente le operazioni di lavorazione. Inoltre, gli utenti potranno usare le eventuali riserve di tecnologia di serraggio magnetico.
Mandrino magnetico intelligente con sistema di misurazione delle forze
Lo studio della tecnologia del sistema di misurazione delle forze SCHUNK MAGNOS compie un importante passo in avanti verso una produzione più intelligente. La soluzione di serraggio magnetica intelligente registra automaticamente la posizione relativa e la dimensione del pezzo posto sul mandrino magnetico e determina la singola forza di serraggio necessaria.
Ciò significa che il sistema crea il prerequisito per il monitoraggio continuo dei processi nonché per l'adattamento automatico dei parametri della macchina alla dimensione e alla qualità dei singoli pezzi. In questo modo, nel futuro la velocità di avanzamento o di taglio potranno essere aumentate su base individuale, ad esempio stabilendo una maggiore copertura dei poli o una più elevato forza di serraggio, oppure, nel caso di pezzi a basso livello ferromagnetico, potranno essere ridotte in maniera tale da assicurare una lavorazione affidabile.
I potenziali campi di applicazione di questo sistema includono la lavorazione di batch piccoli e medi con gestione automatizzata delle parti o le operazioni che richiedono un monitoraggio più estensivo dei processi. Il sistema apre quindi la strada a processi di elevatissima qualità, trasparenti e flessibili per l'industria 4.0.
schunk.com
Richiedi maggiori informazioni…