Nuova soluzione standalone Hexagon per la verifica delle fibre.
L’APODIUS Vision System 2D fornisce un pacchetto modulare dedicato per l’orientamento locale delle fibre rapido e preciso.
Oggi la divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon presenta APODIUS Vision System 2D, una soluzione standalone per la verifica avanzata di componenti in fibra di carbonio. Progettato per risultati rapidi sia nel collaudo integrato in produzione che in contesti di assicurazione qualità, l’APODIUS Vision System 2D fornisce l’analisi bidimensionale dell’orientamento delle fibre.
Le opzioni di output dei dati del sistema permettono un confronto specifico teorico-reale – uno strumento fondamentale per garantire risultati di qualità elevata nella produzione dei compositi.
L’APODIUS Vision System 2D riunisce in un unico prodotto il Sensore di visione HP-C-V2D APODIUS e la piattaforma software dedicata APODIUS Explorer 2D. Il Sensore di visione HP-C-V2D APODIUS è stato sviluppato appositamente per la determinazione dell’orientamento delle fibre e la misura su superfici composite. Usando dati grezzi dell’immagine, si possono verificare la distribuzione generale dell’orientamento delle fibre e l’orientamento principale delle fibre entro un decimo di grado.
“L’APODIUS Vision System 2D è stato sviluppato per offrire una soluzione di controllo qualità diretta e di facile uso alle aziende che fabbricano prodotti in fibra di carbonio,” afferma Alex Leutner, Managing Director di APODIUS in Hexagon Manufacturing Intelligence.
“Con una soluzione standalone che fornisce analisi dell’orientamento delle fibre senza dover dipendere da un sistema di qualifica esterno, rendiamo l’assicurazione qualità più accessibile a una più vasta gamma di produttori di componenti in materiali compositi. La nostra piattaforma software personalizzata APODIUS Explorer 2D rende loro più facile che mai garantire componenti conformi alle norme.”
Unendo elaborazione immagine istantanea, gestione dell’output di misura e generazione automatica dei report, APODIUS Explorer 2D, la valutazione dei materiali compositi risulta più rapida di sempre. L’intero processo di misura è visualizzato in tempo reale nel software per garantire una misura precisa, mentre la varietà di output di dati e formati di export consente ulteriori analisi e documentazione, compreso il modello simultaneo a colori, e la visualizzazione dei dati di misura per il confronto teorico-reale.
Il sistema è qualificato per componenti in fibra di carbonio semilavorati tra cui tessuti intrecciati, intessuti, NCF e personalizzati e preforme. Opera anche su altre superfici composite comuni come i componenti preimpregnati, umidi e polimerizzati.
L’APODIUS Vision System 2D è disponibile da oggi.
Richiedi maggiori informazioni…