Più sicurezza contro le frodi nei carburanti con TCL e LATI.
SpinCap® è un sistema di chiusura intelligente per serbatoi di carburanti, ideato per consentire l’accesso al rifornimento esclusivamente a personale autorizzato.
Il progetto nasce in Italia presso TCL Group (www.tcl.it), azienda specializzata in costruzioni elettroniche operante nei più svariati settori industriali. Alla base del concetto sta l’esigenza di proteggere i serbatoi di idrocarburi, ad esempio GPL , da operazioni di carico e scarico del carburante non preventivamente autorizzate.
Lo sblocco della chiusura è affidato a un sistema elettronico alloggiato all’interno di SpinCap®, capace di riconoscere le credenziali di accesso di cui è dotato esclusivamente il personale autorizzato dotato di dispositivo mobile e relativa app. Tutta l’elettronica di gestione è alloggiata all’interno di una cella di acciaio speciale, a sua volta ospitata su un telaio strutturale che TCL ha voluto realizzare in compound termoplastici scelti ad hoc.
Trattandosi di un sistema di sicurezza, è chiaro come le esigenze del dispositivo siano particolarmente importanti. Innanzitutto il tappo deve resistere a ogni tentativo di effrazione e scasso, quindi la struttura deve offrire eccezionale robustezza anche a fronte di sollecitazioni intense.
Devono poi risultare affrontabili anche situazioni ambientali impegnative che comprendono tanto temperature estreme quanto la permanenza in pozzetti allagati e quindi in condizioni di immersione prolungata il tutto in ambienti con atmosfera potenzialmente esplosiva (ATEX).
Naturalmente è richiesta anche resistenza chimica ai carburanti, alle radiazioni solari, a condizioni meteorologiche avverse nonché alla caduta. Tenendo infine conto della notevole aspettativa di vita del prodotto SpinCap®, è chiaro come anche il telaio in compound debba risultare affidabile e sicuro nel tempo.
La collaborazione con LATI ha riguardato in primo luogo la selezione e la messa a punto di materiali strutturali capaci di soddisfare le richieste meccaniche, termiche e ambientali. La scelta è caduta su gradi rinforzati con grandi quantità di fibra di vetro, ottenuti da matrici di PA66 e PBT debitamente modificate.
La verifica delle prestazioni meccaniche è stata preventivamente valutata mediante calcoli FEM con cui LATI ha confermato la validità del progetto di TCL, simulando differenti scenari di manomissione in diverse condizioni ambientali. Anche la capacità di tenuta nel tempo del sistema meccanico di chiusura è stata sottoposta a simulazioni numeriche, andando a confermare l’ottima resistenza a creep e rilassamento di geometria e materiali.
L’insieme è stato poi sottoposto ad una serie di test climatici ed ambientali presso laboratori accreditati che hanno pienamente confermato le caratteristiche attese del dispositivo anche per le necessarie certificazioni di prodotto.
SpinCap® (www.spincap.it) è oggi a disposizione di chiunque desideri mettere in totale sicurezza e controllare gli accessi di cisterne e serbatoi, non solo di idrocarburi, sostituendo i vecchi tappi con una nuova soluzione leggera, efficace e smart.
Richiedi maggiori informazioni…