www.industria-online.com
Southco

Southco si propone agli OEM dei veicoli speciali come ‘fornitore globale di servizi completi’

Circa sette anni fa, Southco si era preposta una missione: diventare fornitore globale di servizi completi nel settore delle soluzioni meccaniche per l’accesso dedicate all’industria dei veicoli speciali. Oggi, armata degli strumenti necessari, la società è in grado di offrire agli OEM un'intera piattaforma di dispositivi e soluzioni personalizzate. Dalla fase di concettualizzazione fino al collaudo e alla produzione, l’offerta di servizi completi Southco si estende a tutti i punti di accesso destinati a cabine, chassis, e portiere di veicoli speciali e macchine a lavoro pesante.

Southco si propone agli OEM dei veicoli speciali come ‘fornitore globale di servizi completi’
Alex Wakeley, Responsabile del Settore Trasporti Southco, spiega i vantaggi chiave della fornitura di un servizio globale completo in questo settore: “Le difficili condizioni del mercato hanno indotto OEM e utenti finali a ripensare e modificare strategie e operazioni, soprattutto in termini di progettazione, funzionalità, tecnologia e produzione.

“Oggi si avverte un bisogno maggiore di garantire sicurezza, ridurre i costi di proprietà, aumentare il comfort dell’operatore, adottare tecnologie ‘verdi’ e riallineare gli stabilimenti di produzione per sostenere i mercati emergenti.

“Non potendo contare su unico fornitore specializzato, OEM e utenti sono stati sinora obbligati a usare vari fornitori per l’approvvigionamento di prodotti e componenti diversi, trovandosi praticamente nell’impossibilità di ristrutturare le loro operazioni in modo efficace, efficiente ed economico in risposta alle nuove esigenze del mercato. Grazie al nostro approccio di ‘fornitore globale di servizi completi’, OEM e utenti possono oggi avvalersi dell’esperienza, dell’innovazione e del supporto necessari a implementare questa ristrutturazione sull’intera piattaforma di dispositivi per l’accesso. Southco offre un prodotto per ogni esigenza applicativa: chiusure e fissaggi per cabina, soluzioni complete per portiere e punti di accesso per chassis. Inoltre, la nostra presenza globale ci consente di risolvere tutti gli aspetti di una soluzione totale garantendo una copertura geografica completa.”

Soluzioni per cabine
Southco sviluppa soluzioni di accesso e controllo del posizionamento per cabina partendo dalle esigenze specifiche di quanti trascorrono gran parte della giornata a bordo della macchina. Fattori quali sicurezza, comfort e benessere generale assumono pertanto priorità assoluta. Dal controllo preciso dell’angolo del bracciolo al posizionamento accurato degli schermi a sfioro, fino alle chiusure per vani portaoggetti, Southco cura ogni dettaglio applicativo per garantire sicurezza e facilità di accesso, nonché il controllo completo dell’ambiente cabina.

La crescente importanza attribuita all'ergonomia della cabina impone un'accurata progettazione dei punti di accesso per garantire comfort e praticità all'operatore. Le aree applicative rese ancora più efficienti dal ‘tocco Southco’ includono portelli di fuga, pannelli di accesso a filtri e condizionamento aria, supporti per LCD, panelli per vani portafusibili, comparti portaoggetti, finestrini e sedili. La piattaforma completa di prodotti a funzionamento intuitivo Southco per applicazioni di cabina comprende chiusure ergonomiche per pannelli di accesso, sportelli e vani portaoggetti, dispositivi di controllo della posizione per monitor, braccioli, poggiatesta e sistemi di accesso elettronico per offrire praticità e sicurezza su comparti, portiere e quadri di accensione.

Soluzioni per chassis
Southco ha sviluppato una gamma completa di soluzioni per gli chassis dei veicoli speciali composta da chiusure robuste, compatte e resistenti alle vibrazioni, in grado di garantire una protezione completa e affidabile contro accessi non autorizzati. Inoltre, queste soluzioni assicurano una durata pari alla vita utile del mezzo, contribuendo pertanto a contenere il costo di proprietà e manutenzione. Le aree di applicazione sullo chassis comprendono vani porta attrezzi, ripari di sicurezza, cappottature motore, pannelli di accesso, carter motore, e impianti di raffreddamento.

Come spiega Alex Wakeley: “Negli ultimi anni abbiamo creato una serie di soluzioni per chassis a partire dalle nostre chiusure a compressione Vise Action per impieghi medi, come la chiusura N4 con impugnatura larga e scodellino speciale. In questo modo siamo riusciti a realizzare nuovi prodotti per le applicazioni che richiedono chiusure più resistenti, ad esempio la gamma di chiusure a compressione N2 con impugnatura pieghevole.”

Sistemi per portiere
Con la recente introduzione di una gamma di chiusure rotative, attuatori e cavi R4 per le portiere dei veicoli speciali, Southco ha aggiunto l’ultimo tassello completando l’offerta di soluzioni dedicate al settore. Per soddisfare le esigenze di sicurezza del settore, Southco ha collaborato con gli OEM per studiare un pacchetto completo di sistemi a controllo elettronico dell’acceso (EAS). I dispositivi della gamma EAS integrano la sicurezza delle robuste chiusure rotative e la praticità dell’accesso elettronico.

Per prevenire i furti dei veicoli e delle apparecchiature di bordo Southco ha studiato un’ampia gamma di soluzioni di accesso sofisticate, quali codici chiave flessibili e sistemi elettronici, per garantire vari livelli di sicurezza senza pregiudicare la praticità e flessibilità d’uso.

Fornitore globale di servizi completi
Southco è ben più di un semplice fornitore di prodotti. La sua capacità di proporsi come fornitore globale di servizi completi non teme rivali nel settore. Come afferma Wakeley: “Il nostro servizio è supportato da un sistema completo di sviluppo prodotti in grado di gestire prodotti e progetti in tutto il mondo nel settore dei veicoli speciali. Dai semplici fissaggi e chiusure ai sistemi completi e personalizzati per portiere, ci prendiamo carico di definire le specifiche, creare il modello CAD, realizzare il prototipo e sottoporlo ai collaudi lavorando al fianco dei nostri clienti. Decidiamo con loro la sede di produzione più idonea al punto di consumo, convalidiamo ogni processo e produciamo un piano logistico.”

“Attualmente, uno dei problemi più pressanti in questo settore riguarda la pressione sui costi. Europa occidentale e America sono state colpite duramente dalla crisi e gli OEM puntano sui mercati in crescita - come Cina, India e Russia - cercando contemporaneamente di ridurre i costi di produzione. Per restare competitivi è necessario offrire un vantaggio in più rispetto alla concorrenza, ossia presenza ed efficienza in tutto il mondo. In qualità di fornitore globale di servizi completi, Southco è in grado di servire i clienti a livello globale e locale, rispondendo alle esigenze di OEM e utenti in tutto il mondo. Il nostro servizio comprende la fornitura di soluzioni personalizzate, lo stoccaggio dei prodotti dove necessario e la capacità di fornire un'assistenza tecnica completa."

Southco illustra la sua soluzione globale di servizi completi per il settore dei veicoli speciali con il lancio di una raccolta di brochure personalizzabile in base ai requisiti specifici dei singoli clienti. La raccolta completa comprende tre dépliant dedicati ad altrettante offerte di prodotti e servizi per un’area applicativa specifica, ossia cabina, chassis e portiere. Il quarto dépliant presenta una panoramica dei servizi globali offerti.

Per ulteriori informazioni e per ordinare una raccolta di brochure personalizzata, visitare www.southco.com/eu_oh

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP