www.industria-online.com
CIAT

CIAT equipaggia l’edificio Bluebox di Ginevra con la sua tecnologia HEE

L’installazione di 230 COADIS 2 – HEE (High Energy Efficiency) comfort unit a cassetta ha fortemente contribuito a fare del Bluebox il primo edificio al mondo dotato di questo tipo di apparecchiature a cui è stata riconosciuta l’etichetta MINERGIE®. L’uso di motori brushless significa che le comfort unit possono funzionare a velocità variabile e adattarsi costantemente alle esatte esigenze dell’edificio.

CIAT equipaggia l’edificio Bluebox di Ginevra con la sua tecnologia HEE
Il Bluebox è il primo edificio al mondo completamente equipaggiato con comfort unit a cassetta ad essere stato certificato con l’etichetta di efficienza energetica MINERGIE® (che è assegnata da un ente svizzero indipendente agli edifici che hanno un consumo energetico molto basso). L’edificio, che ha una superficie netta di 12,800 m² su sei piani, ha un atrio con vetrocamere interne. I costi di costruzione sono ammontati a una spesa totale di 30 milioni. Il BlueBox ha raggiunto valori di consumo energetico di soli 29 kW/h/m²/anno, principalmente grazie all’uso delle comfort unit COADIS 2 HEE CIAT con il loro consumo energetico estremamente basso.

Nelle loro versioni HEE, le unità COADIS 2 utilizzano due innovazioni fondamentali di CIAT: speciali turbine ventilatore, accoppiate a motori in tecnologia brushless. Ciò rende possibili risparmi energetici fino all’85%, per tutta la gamma di unità terminali, indipendentemente dal fatto che siano unità canalizzate, a cassetta o fan coil. A dimostrazione di queste prestazioni, oltre 10.000 comfort unit HEE sono già in funzione in tutto il mondo dopo soli 18 mesi dal lancio sul mercato.

In primo luogo, mentre per i precedenti modelli di ventilatori era utilizzato un approvvigionamento di serie, i nuovi ventilatori HEE sono stati progettati e sviluppayi interamente all’interno dai team di ricerca CIAT. La geometria delle turbine d’aria è stata completamente rivista e sono stati condotti numerosi studi sui flussi d’aria con l’obiettivo specifico di migliorare l’efficienza. Per coprire l’intera gamma CIAT sono stati sviluppati cinque modelli. Inoltre, mentre in precedenza le turbine erano di alluminio o acciaio, le nuove turbine sono di ABS e risultano quindi più leggere, oltre ad avere una minore inerzia. Questa riprogettazione ha ridotto del 20% il consumo energetico per portate d’aria equivalenti, riducendo inoltre i livelli generali di rumore di 5 dBA.

In secondo luogo, l’opzione HEE usa un motore brushless che è più efficiente, genera meno rumore e ha una vita di servizio più lunga. Soprattutto, questi motori sono dotati di serie di una scheda elettronica, che è stata sviluppata in partnership con il suo fornitore, permettendo il controllo del motore con un segnale a 0-10 V o con un segnale On-Off a 230 V. Comunicando con lo statore, il controllore elettronico controlla direttamente il flusso d’aria fornito dalla turbina ventilatore e lo adatta costantemente in modo molto preciso alle esigenze termiche dell’ambiente, a differenza di soluzioni concorrenti che usano velocità preimpostate fisse.

“CIAT è un leader riconosciuto nelle unità fan coil. Mentre tutti i concorrenti utilizzano ancora sistemi azionati da motori a c.c., CIAT è l’unica azienda ad offrire una soluzione provata e testata basata su motori brushless. Esiste quindi una perfetta corrispondenza fra l’energia fornita dalle comfort unit e le esigenze dell’edificio”, afferma Claude Favot, Design Manager dell’edificio.

“Abbiamo lavorato in stretta collaborazione con i team CIAT, dalla progettazione all’installazione. Essi ci hanno fornito un grande aiuto nei laboriosi studi necessari per determinare il corretto dimensionamento dei sistemi di trattamento e refrigerazione dell’aria, che avrebbero vinto l’etichetta MINERGIE®. Tutto è stato fornito rispettando perfettamente le scadenze”, afferma Christophe Fuchs, Project Leader di INDUNI, l’azienda che si è aggiudicata il progetto.

Nell’edificio BlueBox è possibile affittare un intero piano o mezzo piano. Ai locatari può quindi essere addebitata la disposizione delle comfort unit o la loro aggiunta, in base al layout della partizione scelta. Nel controsoffitto sono disponibili più punti di collegamento all’acqua e all’aria, in modo che siano disponibili laddove richiesto. Le unità COADIS 2 di CIAT sono state anche leggermente sovradimensionate per ridurre ulteriormente i consumi di energia. Le cassette lavorano quindi a una capacità inferiore per raggiungere la temperatura impostata.

La soluzione installata nell’edificio BlueBox è molto promettente. “Si confronti il riscaldamento mediante pannelli al soffitto con le cassette: per iniziare, non si hanno i rischi di una cattiva installazione del circuito del fluido refrigerante, come l’inversione o l’incrocio di tubazioni. In più, le unità COADIS 2 preservano la qualità dell’aria nell’ambiente, grazie a filtri per l’aria installati su ogni unità. Infine, sono relativamente semplici da spostare e possono quindi essere posizionate esattamente nel punto corretto, in base alla disposizione della partizione del locatario”, afferma il sig. Fuchs.

Per gestire il rinnovamento dell’aria, sono state installate anche quattro unità di trattamento dell’aria a doppio flusso Airtech CIAT con recupero aria a rotazione, con un flusso di 45.000 m³ all’ora. Il recupero a rotazione permette di recuperare l’80% dell’energia termica dall’aria in uscita per riscaldare l’aria in ingresso. Il sistema include anche due unità di produzione dell’acqua fredda Aquaciat da 640 kW. Usando due piccole unità, anziché una singola unità più grossa, è stato ottimizzato il consumo di elettricità, perché per la maggior parte del tempo viene utilizzata una sola unità e la seconda viene avviata solo durante i picchi di consumo. Le apparecchiature dell’edificio sono monitorizzate da un Building Management System con LON-bus.

Didascalie:
-BLUEBOX.jpeg: il primo edificio certificato MINERGIE® che usa cassette
-COADIS.jpeg: comfort unità a cassetta COADIS 2
-COADIS 2.jpeg: comfort unità a cassetta COADIS 2
-COADIS 3.jpeg: le comfort unità COADIS 2 possono essere facilmente spostate in base alle necessità
-CTA.jpeg: unità di trattamento dell’aria a doppio flusso Airtech
-ECH ROTATIF.jpeg: recupero dell’aria a rotazione
-AQUACIAT.jpeg: unità di produzione di acqua fredda Aquaciat 2

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP