www.industria-online.com
MAYR

EAS®-Sensor incorpora un’innovazione unica per giunti di sicurezza

Un trasmettitore integrato elimina la necessità di un sensore esterno

EAS®-Sensor incorpora un’innovazione unica per giunti di sicurezza
Dei giunti di sicurezza permettono una limitazione di coppia precisa per assicurare che i carichi sui componenti in macchine e impianti non superino i livelli consentiti. Finora era necessario un finecorsa esterno e relativi cavi che inviassero un segnale al controllore nel caso in cui si verificasse una situazione di sovraccarico. Il nuovo giunto di sicurezza EAS®-Sensor con trasmettitore di segnale integrato sviluppato da mayr® invia il segnale di sovraccarico in modalità wireless. Questo sistema di sensore per il sovraccarico assolutamente rivoluzionario e affidabile presenta considerevoli vantaggi rispetto alla trasmissione del segnale di tipo tradizionale. La corsa di un giunto di sicurezza quando si sgancia a causa di un eccessivo torque è di soli pochi millimetri. Questo piccolissimo tragitto invia il segnale di sovraccarico. Di conseguenza, devono essere montati dei finecorsa esterni regolandoli con grande precisione e cura per assicurarsi che operino in modo affidabile. Tuttavia, in determinate condizioni, anche la massima cura possibile è inefficace, ad esempio quando la posizione dei giunti di sicurezza varia durante il funzionamento a causa della dilatazione termica.

Con il nuovo EAS®-Sensor il finecorsa viene integrato direttamente nel giunto. Rileva il movimento di disimpegno del giunto in caso di sovraccarico e trasmette il segnale in modalità wireless a una stazione/base collegata al controllore della macchina. EAS®-Sensor è tarato direttamente in fabbrica per un corretto funzionamento, eliminando la necessità di interventi per l’assemblaggio e eventuali aggiustamenti. Il rilevamento del sovraccarico è totalmente affidabile. Fattori esterni come vibrazioni o offset assiale del giunto, che si possono verificare per esempio per via della dilatazione termica dell’albero, non compromettono l’affidabilità operativa. Il trasmettitore della nuova unità, compreso l’alimentatore, è contenuto interamente nel sistema di regolazione del giunto di sicurezza EAS®-compact®. Che riporta lo stato operativo del giunto a intervalli brevi e regolari, con informazioni sul livello di tensione dell’ alimentazione. Se la tensione dell’alimentazione “sfora”, viene attivato in tempo utile un segnale di allarme per consentire la sostituzione della batteria del trasmettitore. E questo non richiede di dover smontare il giunto. Il nuovo EAS®-Sensor è nettamente migliore rispetto ai giunti di sicurezza tradizionali con finecorsa esterni, in particolare nel caso di applicazioni come questa vale a dire nel caso di unità con alberi in movimento come le braccia dei robot, non è necessario spostare staffe e guide insieme ai drive. E questo rende l’intero assemblaggio notevolmente più semplice e affidabile. Un segnale di trasmissione più affidabile è garantito anche con drive soggetti a vibrazioni o movimento orizzontale. L’offset assiale della frizione, a causa per esempio della dilatazione termica dell’albero, può dal luogo a falsi inneschi nei sistemi tradizionali con trasmettitori di segnale fissati esternamente. Naturalmente, EAS®-Sensor è la scelta perfetta per applicazioni in cui, molto semplicemente, non c’è spazio per l’installazione di un limitatore esterno. Inoltre, il nuovo dispositivo rappresenta un’opzione interessante quando i drive devono essere installati on site. È pronto per l’installazione appena tolto dalla confezione, senza la necessità di pre-regolazioni da parte di personale adeguatamente addestrato.
 
Lo sviluppo del nuovo EAS®-Sensor ha migliorato notevolmente l’affidabilità della trasmissione del segnale con giunti di sicurezza meccanica e semplificato notevolmente l’installazione della protezione da sovraccarico del limitatore di coppia. Grazie all’integrazione del trasmettitore di segnale nel collaudato EAS®-compact, il sistema non solo offre una maggior affidabilità di trasmissione del segnale ma ha anche altre caratteristiche di qualità che caratterizzano un giunto di sicurezza moderno e affidabile. Queste ultime includono un’alta rigidità torsionale, libertà di gioco, rapida diminuzione della coppia quando è raggiunto il limite di sovraccarico, alta esattezza di coppia regolabile, lunga vita, bassi costi del ciclo di vita. I giunti di sicurezza nella serie EAS®-compact soddisfano tali criteri in modo ottimale.

File: F-5-33-Bild2.jpg
Il nuovo giunto di sicurezza EAS®-Sensor con trasmettitore di segnale integrato invia il segnale di sovraccarico in modalità wireless. Questo presenta numerosi vantaggi rispetto ai limitatori esterni tradizionali e alla trasmissione via cavo.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP