www.industria-online.com
Southco

Le soluzioni Southco di nuova generazione per cabine di aerei decolleranno rapidamente con la modernizzazione delle flotte aeree

Come altri settori industriali e commerciali, anche l'industria aerospaziale affronta le difficoltà conseguenti alla recessione economica mondiale. I fattori chiave che influiscono sulla redditività degli esercenti di aeromobili sono il calo nel numero di passeggeri, l’aumento dei costi del carburante e le questioni associate alla salvaguardia ambientale. Di conseguenza, l’industria cerca di snellire e modernizzare le operazioni per migliorare il rapporto costo-efficacia in termini operativi, senza pregiudicare gli standard qualitativi richiesti dai passeggeri. L’obiettivo è fare in modo che i viaggiatori non optino per altre compagnie offrendo un’esperienza più confortevole e positiva.

Le soluzioni Southco di nuova generazione per cabine di aerei decolleranno rapidamente con la modernizzazione delle flotte aeree
Oggi le compagnie aeree investono per modernizzare le flotte, differenziarsi dalla concorrenza e migliorare la propria offerta per richiamare clienti ai primi segnali di ripresa economica. Una delle aeree di investimento più importanti riguarda le cabine degli aeromobili, dove gli standard della cattle-class si stanno rapidamente trasformando in un’esperienza di viaggio da club-class anche per quanti viaggiano in economy.

I progettisti aeronautici puntano a migliorare il comfort e l’esperienza di viaggio ispirandosi al mercato delle vetture di lusso. Ogni aspetto dell’ambiente passeggeri viene sottoposto a scrutinio per introdurre miglioramenti, dall’area poltrone all'illuminazione, dall’intrattenimento di bordo ai servizi offerti in cabina. Le motivazioni principali di questi investimenti sono modernizzazione, differenziazione, impiego di materiali più leggeri e adozione di sistemi alternativi per migliorare le prestazioni, contenere i costi e tutelare l’ambiente grazie alla riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di carbonio.

In qualità di leader globale nel settore delle soluzioni tecniche per l’accesso, Southco ha ideato, sviluppato e ampliato la sua offerta di prodotti per il settore aerospaziale, tanto da potere oggi offrire una gamma completa di soluzioni, dalla cabina di pilotaggio alla stiva. La società ha iniziato a stabilire le sue credenziali nel settore aeronautico offrendo ai progettisti una gamma di dispositivi per il controllo della posizione per poggiatesta, braccioli, poggiapiedi, tavolini pieghevoli e sistemi di intrattenimento con schermi a scomparsa. Oggi, Southco sta ulteriormente sviluppando la sua offerta introducendo prodotti di nuova generazione studiati per aiutare gli esercenti aeronautici ad ammodernare le loro flotte.

Alex Wakeley, Responsabile del Settore Trasporti Southco, spiega: “La nostra nuova gamma di prodotti - molti dei quali derivano da modifiche apportate a soluzioni di comprovata efficacia da noi realizzate per altre applicazioni industriali, soprattutto nel mercato delle vetture di lusso – comprende cerniere a frizione ad alta tecnologia per sistemi di intrattenimento e tavolini a scomparsa, sistemi leggeri e completamente integrati per poggiatesta, ganci appendiabiti, chiusure basate sulla tecnologia push/push per i portaoggetti integrati nei braccioli, soluzioni per tavolini pieghevoli e pulsanti di bloccaggio per i carrelli della zona cucina.”

Una delle soluzioni più innovative riguarda l’esclusivo sistema di chiusura per i braccioli dei sedili lato corridoio. Questo prodotto risponde alle disposizioni della nuova legislazione, in base alla quale i braccioli dei sedili lato corridoio devono essere smontabili per consentire a chi utilizza una sedia a rotelle di entrare e uscire agevolmente dalla poltroncina dell’aereo. Tuttavia, una volta rimontato, il bracciolo deve rimanere sicuramente bloccato in posizione.

Questo nuovo prodotto è una versione modificata della chiusura rotativa Southco ed è dotato di un attuatore e di un pulsantino rosso che, sollevandosi, indica agli assistenti di volo lo stato di apertura del dispositivo consentendo di garantire il bloccaggio sicuro del dispositivo.

A suscitare l’interesse del settore è anche un altro prodotto sviluppato di recente da Southco, un gancio appendiabiti con funzione ‘auto feel’ che si aggancia a spinta. Sfruttando la stessa tecnologia push/push del sistema di chiusura Point, Southco ha sviluppato una soluzione discreta ed elegante, caratterizzata da prestazioni superiori e costi inferiori rispetto alla concorrenza.

Come afferma Wakeley: “Dopo avere cementato le nostre credenziali con i progettisti e tecnici aeronautici e dimostrato la nostra capacità di realizzare soluzioni tecniche aerospaziali di nuova generazione, possiamo affermare con orgoglio che molte linee di prodotti Southco di ultima progettazione vengono oggi integrate dai maggiori produttori di sistemi per cabine aeree, che intendono stabilire con noi un rapporto collaborativo a lungo termine.”

Un progetto chiave con un produttore di poltrone aeree nordamericano riguarda una nuova chiusura a levetta per i giubbotti di salvataggio, il cui design è basato su una chiusura per comparti portaoggetti sviluppata per il settore automobilistico. Questo sistema a filo consiste in una levetta con cinturino in pelle attaccato che, se tirato, sgancia una chiusura lasciando cadere il giubbotto di salvataggio. La soluzione è stata progettata per proporre un’alternativa più lineare e intuitiva ai sistemi tradizionali eccessivamente elaborati.

Wakeley conclude: “In breve, Southco sta rapidamente conquistando una posizione centrale nel settore aerospaziale globale grazie alle sue soluzioni tecniche per l'accesso in grado di offrire a progettisti ed esercenti aerei valore aggiunto e differenziazione rispetto alla concorrenza, migliorando al contempo l'esperienza di volo dei passeggeri. Nella sola cabina, abbiamo individuato eccellenti opportunità di business per i nostri sistemi di chiusura e li perseguiremo nei prossimi mesi. Per la tecnologia del controllo della posizione, queste opportunità consistono in poggiatesta, vassoi per alimenti, intrattenimento di bordo e poltroncine. Per quanto riguarda le applicazioni EAS, le aree principali di sviluppo sono rappresentate da attuatori delle poltroncine, schermi a scomparsa, cappelliere e vani in cabina. In termini di punti di interfaccia, le applicazioni chiave riguardano invece il controllo della posizione di poltroncine, cappelliere e comparti, ganci appendiabiti e chiusure per applicazioni nell'area cucina.”

Per ulteriori informazioni sui dispositivi di controllo della posizione di nuova generazione e sulle soluzioni di chiusura Southco per cabine di aerei, visitare www.southco.com/seating. Inoltre, gli interessati possono compilare un modulo per richiedere una brochure, concordare un incontro o richiedere campioni.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP