www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Presentato a Valencia il nuovo Sistema di Controllo Elettronico sviluppato da Magneti Marelli per la classe Moto2™

Presentato a Valencia il nuovo Sistema di Controllo Elettronico sviluppato da Magneti Marelli per la classe Moto2™.

Presentato a Valencia il nuovo Sistema di Controllo Elettronico sviluppato da Magneti Marelli per la classe Moto2™
Il nuovo Sistema di Controllo Elettronico sviluppato da Magneti Marelli per la prossima stagione di Moto2™ è stato presentato oggi durante la Conferenza Stampa organizzata dalla Dorna presso il circuito Ricardo Tormo di Valencia per esporre il Progetto di Sviluppo 2019 della Moto2™.

Dal prossimo anno, infatti, la classe Moto2™ vivrà un’evoluzione tecnica legata all’introduzione del nuovo motore, sviluppato da Triumph, e del nuovo sistema di controllo elettronico, che Magneti Marelli fornirà a tutti i team in gara in questa classe.

Secondo le richieste di Dorna, il nuovo sistema è stato sviluppato per colmare, con un approccio equilibrato, il gap tecnico tra Moto3™, Moto2™ e MotoGP™, aggiungendo contenuto tecnico alla Moto2™, anche con la conseguenza di migliorare la maneggevolezza e la sicurezza dei piloti, avvicinandole agli standard della MotoGP™.

La sfida principale nel raggiungimento di questi obiettivi è rappresentata dalla necessità di sviluppare un sistema in grado di fornire contenuti tecnologici complessi, vicini a quelli forniti da Magneti Marelli per la massima categoria, adattandoli al mondo della Moto2™ in termini di compattezza e accessibilità economica.

Grazie a questo accordo, i team potranno beneficiare di un kit completo composto da Centralina di Controllo Motore, Piattaforma Inerziale, Dashboard, Pulsantiera e relativo Software. Magneti Marelli fornirà un sistema integrato di varie componenti che, coordinate dall’ECU, assolvono singolarmente a una funzione specifica e, combinate, assicurano una gestione armonica ed efficace del veicolo.

Tale approccio sistemico, che prevede l’integrazione di più componenti, consente allo stesso tempo di ottimizzare i costi. Magneti Marelli garantirà la formazione e una costante assistenza in pista per aiutare i team a familiarizzare con la nuova tecnologia.

Il progetto per il sistema di controllo elettronico della Moto2™ ha coinvolto 12 ingegneri Magneti Marelli che si sono dedicati, per oltre un anno allo sviluppo di hardware, software di base, software applicativo e alla messa a punto del sistema e delle relative calibrazioni.

Questo nuovo accordo rappresenta per Magneti Marelli una nuova importante collaborazione con Dorna, dopo l’esperienza maturata in MotoGP™, dove Magneti Marelli è fornitore ufficiale di centraline di controllo motore per tutti i team.

Il sistema di controllo elettronico

La Centralina di Controllo Motore (ECU) è un sistema “all-in-one” compatto e potente, progettato appositamente per azionare gli attuatori, acquisire dati dai sensori strategici della moto ed elaborarli tramite un software dedicato. È stato progettato per ridurre la complessità e il peso, fornendo allo stesso tempo valore aggiunto dal punto di vista tecnico.

La sfida principale è stata integrare e adattare l’avanzata tecnologia sviluppata per la MotoGP™ alle esigenze dalla Moto2™, ponendo particolare attenzione all’ottimizzazione in termini di dimensioni e costi.

La Piattaforma Inerziale fornisce alla centralina di controllo motore i dati più importanti relativi al comportamento della moto nello spazio, tra cui accelerazione, velocità di rotazione e angolo di piega, per gestirne trazione e assetto nel migliore dei modi.

La piattaforma ospita al suo interno i sensori (accelerometri e giroscopi) che permettono di rilevare lo status della moto, massimizzando, attraverso il controllo di alcune azioni, comportamento degli pneumatici e prestazioni. Grazie all’architettura ridondante, il sistema garantisce un elevato grado di affidabilità. La piattaforma inerziale introdotta in Moto2™ è la stessa che verrà utilizzata in MotoGP™.

Il Dashboard è un pannello LCD compatto, montato sul cockpit della moto di fronte al pilota e mostra una vasta gamma di informazioni, da dati generali (giri motore, marcia/giro, tempo sul giro, ecc.) a notifiche relative a determinate strategie (curve acceleratore/freno motore/launch/traction ecc.), fino ad arrivare a messaggi dalla Direzione Gara e dal team (bandiere o informazioni di gara).

La Pulsantiera è un modulo compatto, ergonomico e personalizzabile, montato sul lato sinistro del manubrio, che consente di selezionare diverse impostazioni per le strategie di base (gestione dell’acceleratore, freno motore, traction e wheelie control, ecc.) e di attivarne altre (launch control, limitatore di velocità nei box, ecc.).

Il Software fornito per il campionato di Moto2™ deriva dal software MotoGP™ Dorna, adattato da Magneti Marelli semplificando alcune funzionalità per rispondere al meglio alle esigenze delle moto di questa categoria. Secondo le specifiche concordate con Dorna e Triumph, le strategie di controllo hanno ricevuto una precalibrazione di base per garantire l’affidabilità del motore e un’introduzione graduale al nuovo software per piloti e ingegneri elettronici.

Ciononostante, alcune calibrazioni sono state lasciate ai team. Per esempio, sarà possibile effettuare limitati cambiamenti nella calibrazione dell’alimentazione di carburante e nell’anticipo; le calibrazioni dell’algoritmo di controllo della sonda lambda non saranno accessibili (in quanto precalibrate), ma i team avranno comunque la possibilità di attivare l’algoritmo di controllo, o di disattivarlo.

Allo stesso modo, per quanto riguarda la gestione del cambio, la calibrazione di base dell’algoritmo per l’inserimento della marcia superiore o inferiore non sarà disponibile, mentre la selezione della forza sulla leva rimarrà a discrezione dei team. Inoltre, non sarà possibile regolare la relazione tra la posizione della manopola e l’apertura del gas, ma sarà possibile scegliere tra determinate curve precalibrate disponibili nel database dell’ECU.

Per Magneti Marelli si tratta di un nuovo importante traguardo nell’ambito del motorsport: da cento anni l’azienda sostiene i top team che partecipano ai campionati e alle competizioni più importanti a livello mondiale. Attualmente la divisione Motorsport di Magneti Marelli fornisce, ad esempio, il sistema di telemetria Wi-Fi a tutti i team della Formula 1, la centralina di controllo motore utilizzata nella MotoGP™ a Dorna e il sistema di telemetria adottato nel campionato di Formula E.

www.magnetimarelli.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP