www.industria-online.com
REDEX

Rispondere alle esigenze dei clienti

DACO Solutions, il produttore britannico di macchinari di finitura per il settore della trasformazione della carta, ha una chiara filosofia di sviluppo delle sue macchine: mantenerle semplici e attenersi esattamente alle esigenze specificate dal cliente. L'utilizzo di questo approccio diretto permette a DACO di fornire soluzioni molto convenienti e facili da utilizzare, componente essenziale delle quali è la gamma MEROBEL di strumenti di controllo della tensione del nastro. Dalla macchina più semplice a quella più avanzata, i prodotti MEROBEL sono integrali al successo delle macchine.

Rispondere alle esigenze dei clienti
Daco Solutions è un produttore britannico leader nei macchinari innovativi di riavvolgimento a cesoie longitudinali, riavvolgitrici di ispezione, fustellatrici rotanti e apparecchiature di trasformazione della carta per i settori banda stretta, stampa etichette e trasformazione. La sua offerta di macchinari di riavvolgimento a cesoie longitudinali e fustellatrici rotanti spazia da macchinari di primo livello ad apparecchiature ad alta velocità ed elevati volumi, oltre alla fornitura di soluzioni customizzate.

Vantando gruppi interni di progettisti, responsabili di progetto, officina, tecnici elettronici, assemblaggio e installazione, Daco Solutions utilizza i freni elettromagnetici MEROBEL da 10 anni. »Analizzando le differenti opzioni sul mercato, direi che è la soluzione migliore», spiega Dave Beynon di Daco Solutions. »I freni pneumatici potrebbero essere un'opzione, ma sono meno lineari con molte più parti di usura. Inoltre, c'è il rischio addizionale di perdite». I freni pneumatici hanno un rapporto di coppia da 1 a 30max, mentre un Freno Elettromagnetico offre una gamma di frenatura da 1 a 100. Per questo motivo, possono essere necessari più dischi di frenatura pneumatica.

»Altri fornitori di freni elettromagnetici non sono accettabili per me. O la loro affidabilità non è abbastanza buona, o sono troppo complessi da implementare, o sono troppo costosi. Sulle 200 macchine che abbiamo consegnato negli ultimi 10 anni, abbiamo avuto meno di 5 problemi. La cosa migliore dei freni MEROBEL è che dopo averli installati possono essere dimenticati».

I freni EMP MEROBEL applicano una coppia controllata all'albero della banda per mantenere una tensione costante durante l'avvolgimento o lo svolgimento. La tecnologia EMP è estremamente affidabile (durata di servizio molto lunga, senza manutenzione) ed è spesso più semplice da integrare dei sistemi ad attrito, oltre ad essere più economica e molto più facile da controllare per gli utenti rispetto ai sistemi basati su motore e azionamento. Tale affidabilità deriva da numerosi miglioramenti tecnologici: un trattamento superficiale innovativo particolarmente formulato per limitare l'usura, acciai speciali scelti in modo da incorporare proprietà magnetiche ottimizzate, cuscinetti a sfera selezionati per resistere a temperature elevate. La coppia residua è stata considerevolmente ridotta e i circuiti magnetici sono stati ottimizzati in modo da aumentare notevolmente il campo di funzionamento lineare. I freni e le frizioni EMP sono puliti e non producono polvere durante l'uso.

Poche ore per implementare un sistema di controllo elettronico totalmente nuovo
Nel Maggio 2010, Daco Solutions fornirà una Macchina Fustellatrice per vinile. »Abbiamo dovuto prendere in considerazione un sistema di controllo elettronico ad anello chiuso, perché il supporto su cui è il vinile è molto più flessibile della carta e il sistema convenzionale non sarebbe stato abbastanza preciso, in quanto il prodotto è anche perforato per la trazione a pignone per l'uso in apparecchiature di segnatura. Il controllo della tensione è fondamentale per il successo del progetto, perché il passo dei fori di trazione può cambiare se la tensione non è costante durante il ciclo di produzione. Abbiamo scelto il DGT300, che ha realmente soddisfatto le nostre esigenze: il software è estremamente amichevole e il sistema completo con cella di carico è stato fornito da ANDANTEX LTD, la filiale britannica di MEROBEL. Per eseguire i primi test è stato sufficiente un paio di ore!

La macchina è un adattamento della fustellatrice rotante da banco Daco DTD250, una soluzione conveniente con una velocità di produzione di 150m/minuto. La fustellatrice rotante è disponibile con una o due stazioni di fustellatura rotanti, taglio rotante e controllo indipendente della tensione per svolgitura e riavvolgitura. La fustellatrice rotante può anche essere utilizzata come riavvolgitore a taglio per la finitura di etichette prestampate rimuovendo la matrice rotante.

Il controllo digitale DGT 300 regola la tensione del nastro indipendentemente dai vincoli: elasticità del prodotto, inerzia delle bobine, funzionamento ciclico, grosse variazioni di diametro o rotondità, ecc. Le sue estese capacità multipurpose assicurano il controllo in applicazioni con regolazione sia ad anello aperto che ad anello chiuso.

Con un'amichevole interfaccia Windows PC o la tastiera su pannello frontale, il DGT300 permette la definizione di tutti i parametri applicativi richiesti per iniziare un sistema di controllo della tensione del nastro: arresto di emergenza proporzionale al set point, avviamento dolce, modi a ruota libera e bloccato, tensione della rastremazione e sostituzione al volo delle giunture del nastro. Sono altresì disponibili numerose funzioni di ottimizzazione del modo di regolazione, come coefficienti PID variabili, anello aperto + anello chiuso, compensazione dell'inerzia e anche uno speciale algoritmo utilizzabile con i motori, laddove possibile.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP