www.industria-online.com
REDEX

Hankook Machine Tools Co., Ltd. adotta la soluzione di comando REDEX ANDANTEX’ DualKRP+ per i suoi nuovissimi torni roll pignone e cremagliera!

Hankook Machine Tools, leader nell’industria delle macchine utensili in Corea, ha sviluppato e lanciato con successo sul mercato una campagna marketing per i suoi nuovi torni roll R-50W, equipaggiati con DualKRP3+ di REDEX ANDANTEX, il costruttore europeo di sistemi di comando planetari pignone e cremagliera high-tech. Questo tornio permette un posizionamento più preciso e di superare il limite del movimento limitato dell’asse Z degli attuali torni ball screw-type.

Hankook Machine Tools Co., Ltd. adotta la soluzione di comando REDEX ANDANTEX’ DualKRP+ per i suoi nuovissimi torni roll pignone e cremagliera!
Figura 1. Hankook Machine Tools ha sviluppato un tornio roll pignone e cremagliera , R-50W. È equipaggiato con il sistema di comando planetario REDEX ANDANTEX DualKRP3.

Hankook Machine Tools Co., Ltd., fondata nel 1969, è un precursore nell’industria delle macchine utensili, e le capacità del proprio laboratorio di ricerca interno raggiungono livelli di eccellenza. Fin dallo sviluppo del primo tornio su larga scala basato su componenti e tecnologia coreani nella metà degli anni 80, Hankook Machine Tools ha stretto importanti partnership con i maggiori produttori di acciaio, industrie navali e di altro tipo per oltre 25 anni grazie alle performance eccellenti e alla propria affidabilità.

Hankook Machine Tools porta avanti la produzione in proprio di piccoli volumi di prodotto in aggiunta a un portal machining center per poter gestire tutti gli ordini di produzione per i torni a CNC orizzontali, torni a CNC verticali, torni a CNC roll, torni a semi-CNC, and torni tradizionali. L’organizzazione produttiva all’avanguardia di Hankook è capace di produrre più di 1.000 unità all’anno.

Hankook Machine Tools ha lanciato di recente un nuovo prodotto: R-50W. Questo tornio pignone e cremagliera fornisce un posizionamento di carico più preciso e supera il limitato movimento dell’asse Z degli esistenti torni ball screw type. In seguito al positivo sviluppo del nuovo tornio, Hankook sta procedendo nel marketing e nella distribuzione del suo prodotto. Il diametro massimo di questo attrezzo è di 2.200 mm, la lunghezza di processing massima è di 15.000 mm e la capacità di carico tra i centri è di 50 tonnellate. In aggiunta, R-50W è conforme agli standard di precisione ISO-1708.

Per sviluppare questo tornio roll pignone e cremagliera R-50W, Hankook Machine Tools aveva la necessità di utilizzare un sistema di comando che combinasse un’altissima rigidità ma fosse senza gioco.

Proprio per questo motivo Hankook Machine Tools ha scelto REDEX ANDANTEX, il costruttore europeo di sistemi di comando planetari pignone e cremagliera high-tech.
DualKRP+ di REDEX ANDANTEX è un sistema di comando planetario high-tech che consente una facile implementazione in svariate forme. Vanta performance eccezionalmente buone nelle fresatrici a colonna. Basato su un design a due sistemi di comando planetari, DualKRP+ include il sistema di precarico meccanico per assicurare la piena cancellazione del gioco (backlash) pignone e cremagliera.

DualKRP+, inoltre, implementa la tecnologia inventata da REDEX ANDANTEX completamente integrata di pignone e cremagliera che fornisce una eccezionale rigidità, essenziale nelle applicazioni particolarmente esigenti con comando pignone e cremagliera. Questa linea di prodotto offre sei taglie universali come standard. L’implementazione è semplice grazie al design compatto e innovativo.

“La nostra esaustiva comparazione con le attrezzature dei concorrenti che usano i dispositivi REDEX ANDANTEX, e con attrezzature che impiegano dispositivi di altri produttori ha rivelato che la soluzione REDEX ANDANTEX si adatta perfettamente alle specifiche richieste dale nostre machine, » ha affermato Kim Dongseok, Direttore Hankook Machine Tools. »Non solo REDEX ANDANTEX ha un vasto range che soddisfa tutte le differenti specifiche richieste che potremo chiedere, ma in aggiunta tutti I loro prodotti dimostrano un alto livello di performance e di affidabilità.»

Kim ha spiegato , »abbiamo chiesto una specifica di design che includeva una distanza processing fino a 15.000 mm, precisione angolare di reazione (backlash) migliore di 4 arcsec, velocità fino a 4 m/min, e max. feed force superior di 35.000 N.
REDEX ANDANTEX ha soddisfatto tutte le nostre esigenze specifiche. Inoltre, il loro servizio di supporto tecnico altamente reattivo ci ha permesso di essere effettivamente in partnership in termini di controllo di qualità del prodotto.»

Diversamente dai precedent torni ball screw type, il Tornio pignone&cremagliera R-50W include il gearbox nel design. Questo rende l’installazione molto semplice poiché il gearbox non necessita di essere installato separatamente. In termini di travelling distance dal cliente, estendendo semplicemente la lunghezza del letto fornisce in pratica un movimento illimitato all’asse Z. Questo livello di flessibilità senza precedenti permette un ampio range di applicazioni. In aggiunta, un ecoder lineare può essere usato per aggiungere un controllo di posizione closed loop al sistema e per migliorare la precisione di posizionamento.

Il Tornio R-50W di Hankook Machine Tools è concepito per applicazioni nell’acciaio e nel navale. Due unità sono già state consegnate a dei clienti. Ci si aspetta ora di estendere il range delle applicazioni poiché è stato progettato tenendo bene a mente la flessibilità, per permettere una customizzazione per ambienti e specifiche differenti. Hankook attualmente sta sviluppando un altro Tornio roll, R-70W , che include sempre il sistema di comando planetario high-tech DualKRP3 di REDEX ANDANTEX.
Le soluzioni REDEX ANDANTEX sono state implementate con successo in Corea ma anche in Cina, Giappone, USA, Germania, Italia e Spagna.

Figura 2. Il diametro massimo di rolling dell’R-50W è 2.200 mm, la massima lunghezza processing è 15.000 mm, e la capacità di carico tra i centri è di 50 t.

Figure 3. La struttura interna di REDEX ANDANTEX KRP. La rigidità del KRP+ è una conseguenza diretta del suo design con pignone integrato e cusicnetto rinforzato. I pignoni sono fabbricati dello stesso diametro degli alberi di uscita, il che fornisce il compromesso ottimale tra la coppia trasmissibile e la rigidità alla cremagliera. Il cuscinetto di uscita consiste in due cuscinetti angolari precaricati e sovradimensionati. Questo tipo di costruzione permette al cuscinetto di tenere il pignone il più vicino possibile alla forza, dal momento che solo lo spessore del dado di chiusura separa il pignone dal cuscinetto di uscita. Questa costruzione riduce considerevolmente la deflessione radiale, responsabile del 60% della distorsione complessiva ma è tuttavia ancora mal gestito dal sistema esistente. Il risultato è quello di accrescere la precision dinamica grazie alla capacità di spostare carichi pesanti ad alte velocità. Le sue performance in termini di rigidità combinata con la sua bassa inerzia permettono accelerazioni più late (fino a 25 m/s2). Di conseguenza, le frequenze di risonanza del sistema di commando nel quale è incorporato possono essere significativamente elevate.

Figura 4. REDEX ANDANTEX DualKRP

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP