www.industria-online.com
MEDIAWORLD

RINACube, una cabina di pilotaggio digitale

Leggi il nostro articolo su RINAUTIC magazine.

RINACube, una cabina di pilotaggio digitale
In un mondo dove tutto è connesso, i proprietari di superyacht ottengono il massimo dai loro dati?

Come il resto dell’industria navale, il settore degli yacht sta vivendo un’esplosione di dati. Mentre in precedenza avevamo il problema di raccogliere sufficienti informazioni, adesso sembra che ne abbiamo troppe.

Al giorno d’oggi, un superyacht viene monitorato e gestito da diversi gruppi di persone, a bordo e a terra, con l’aiuto di diversi strumenti digitali che riguardano vari aspetti: la manutenzione predittiva di attrezzature critiche, e controllo del procurement e dei costi, diari di bordo elettronici, tracking management e gestione delle prestazioni, comfort durante la navigazione, avvisi antipirateria e di sicurezza.

Uno strumento unico che integra tutte le soluzioni digitali e consente a team differenti di collaborare facilmente permetterà al proprietario di avere una visione olistica del proprio asset in qualsiasi momento attraverso lo smartphone o il tablet. Con il partner giusto, ciò può migliorare notevolmente la customer experience.

Con il partner sbagliato, la situazione può diventare complessa e rischiosa. Come riunire dati che si trovano in luoghi diversi (fornitori) e garantire il rispetto di norme regolamentari e di leggi sulla sicurezza e la privacy come il GDPR.

La risposta è la smart integration. L’integrazione è la caratteristica principale di RINACube, la piattaforma digitale di RINA. Adattato alle esigenze dei proprietari di superyacht, RINACube fornire una visione a 360 gradi sugli aspetti tecnici, del comfort, ricreativi, ambientali e relativi alla sicurezza dell’asset.

Per esempio, immagina di raccogliere dati da tutti i sistemi a bordo, di combinarli con le condizioni meteorologiche in tempo reale e di applicarli ad un modello digitale in 3D dello yacht. Ciò consentirà al capitano di controllare costantemente il rumore e le vibrazioni, così come di prendere le più efficaci decisioni sulla base dei dati per migliorare l’esperienza di crociera.

Questa soluzione non è disponibile soltanto con dati in tempo reale, ma può anche essere proiettata ai giorni successivi: il Capitano può usare il modello digitale e le previsioni meteorologiche per pianificare la rotta migliore.

I proprietari di superyacht possono anche ottenere benefici operativi diretti attraverso la piattaforma. In quanto terza parte indipendente con una visione a 360 gradi delle navi e dello shipping, RINA è in grado di collegare gli utenti con diversi fornitori di servizi marittimi.

Questo scambio di dati facile e diretto può ridurre i costi e velocizzare le operazioni. Inoltre, la potente realtà aumentata incorporata in RINACube permette l’utilizzo di dispositivi mobili per aiutare l’equipaggio a reagire a situazioni difficili a bordo e occuparsi facilmente di operazioni di manutenzione.

Quando si verifica un problema, l’equipaggio può contattare il fornitore, descrivere la situazione condividendo i dati effettivi e decidere se è necessario un intervento oppure no.

RINACube offre i servizi di classificazione di RINA con applicazioni intuitive progettate per rendere più semplice per i clienti ottenere i servizi di cui hanno bisogno. Questo comprende emettere certificati, prenotare un’ispezione o scambiare documenti online per ottenere un’approvazione.

I clienti vedranno anche benefici in termini di efficienza quando gli stessi ingegneri e ispettori di RINA inizieranno ad utilizzare la piattaforma. Ad esempio, una checklist intelligente quando si sta svolgendo un’ispezione fa risparmiare il tempo di creare un rapporto di ispezione al ritorno in ufficio.

www.rina.org

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP