www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Schaeffler acquisisce la tecnologia drive-by-wire

lo Schaeffler Mover è un concept per un rolling chassis piccolo ed altamente versatile che è interamente elettrico e può essere composto con varie versioni di carrozzeria per supportare una vasta gamma di applicazioni differenti per la mobilità urbana ed i trasporti.

Schaeffler acquisisce la tecnologia drive-by-wire
Il Gruppo Schaeffler, in collaborazione con il Sig. Roland Arnold e la Paravan GmbH ha sottoscritto oggi un accordo quadro per la costituzione di una joint venture societaria. La transazione è in attesa della regolare approvazione da parte dell’Ufficio Federale Tedesco dei Cartelli.

Le parti hanno concordato di non divulgare i dettagli finanziari dell’accordo. L’oggetto della joint venture societaria, che prenderà il nome di Schaeffler Paravan Technologie GmbH und Co. KG, è il perfezionamento della tecnologia drive-by-wire SPACE DRIVE di Paravan e lo sviluppo e la vendita di sistemi di mobilità.

Come parte della transazione, la joint venture acquisirà la tecnologia SPACE DRIVE della Paravan. Schaeffler Technologies AG & Co. KG avrà una partecipazione del 90% nella nuova azienda. SPACE DRIVE è una tecnologia che è stata inizialmente sviluppata dalla Paravan GmbH per consentire alle persone con disabilità fisiche di avere veicoli con guida completamente elettronica e sicura al 100%.

Oltre all’acceleratore ed all’attivazione del freno elettronica, lo SPACE DRIVE è caratterizzato da una funzionalità steer-by-wire che permette una guida sicura ed affidabile con mezzi puramente elettronici, eliminando di conseguenza la necessità del volante, del piantone dello sterzo e dei collegamenti meccanici associati.

Lo steer-by-wire è una tecnologia chiave per le auto a guida autonoma, per le quali uno sterzo sicuro ed altamente affidabile rappresenta un requisito fondamentale. Anche nelle autovetture con guida parzialmente autonoma dotate di volante, lo spazio guadagnato dall’eliminazione del piantone dello sterzo apre possibilità completamente nuove per il design interno dei veicoli.

Lo SPACE DRIVE è caratterizzato da tripla ridondanza ed è attualmente l’unica soluzione drive-by-wire al mondo prodotta secondo i più alti standard di qualità e sicurezza, inclusa la certificazione conforme al rigoroso standard di sicurezza funzionale ISO 26262 ASIL D.

Di conseguenza, è l’unico sistema del suo tipo ad essere stato autorizzato per l’uso su strada in numerosi paesi del mondo, avendo allo stesso tempo il potenziale per la fattibilità tecnica e commerciale nella produzione di automobili su larga scala. Lo SPACE DRIVE ha anche un impeccabile record di più di 500 milioni di chilometri di guida senza incidenti.

La nuova joint venture societaria avrà le proprie sedi operative ad Aichelau e Herzogenaurach e sarà guidata da un team che comprenderà il fondatore della Paravan, il Sig. Roland Arnold, in qualità di CEO ed il Dr. Dirk Kesselgruber, capo della Business Division Sistemi Chassis in Schaeffler, oltre ad un altro collaboratore del Gruppo Schaeffler (che deve ancora essere stabilito).

“Siamo entrambi felici ed immensamente orgogliosi di avere a bordo un partner competente e di successo come il Sig. Arnold in questa collaborazione pionieristica,” ha commentato il Prof. Dr. Peter Gutzmer, Deputy CEO and Chief Technology Officer in Schaeffler AG. “L’accordo di oggi è molto importante per Schaeffler.

L’acquisizione di questa tecnologia drive-by-wire testata e comprovata ci dà accesso ad una tecnologia chiave che ci consentirà di sviluppare la nostra Business Division Sistemi Chassis in un integratore di sistemi chassis. Il rolling chassis business rappresenta un’opportunità decisiva per Schaeffler per usare le sue competenze fondamentali al fine di guadagnare un punto di appoggio nel mercato sempre in forte crescita degli autoveicoli autonomi, favorendo l’ulteriore diversificazione del nostro business in materia di powertrain e chassis. L’accordo di oggi è pertanto un passo importantissimo per la realizzazione della nostra strategia “Mobilità del domani”.

La tecnologia SPACE DRIVE e le relative competenze centrali nella sicurezza funzionale attraverso componenti elettronici altamente affidabili completano le competenze centrali di Schaeffler in ambito meccatronico e accelereranno lo sviluppo di futuri sistemi by-wire rafforzando la competenza in aree chiave come l’ingegneria dei sistemi, l’elettronica e i software funzionali.

In base all’accordo, il Gruppo Schaeffler contribuirà alla joint venture con il suo Schaeffler Mover, che giocherà un ruolo cruciale. Lo Schaeffler Mover è un concept di veicolo piccolo, altamente versatile e interamente elettrico. Può essere composto con varie versioni di carrozzeria per supportare un’ampia gamma di applicazioni nell’ambito della mobilità urbana e dei trasporti. Schaeffler ha presentato il Mover al pubblico per la prima volta durante l’Annual General Meeting 2018.

Il Dr. Dirk Kesselgruber ha dichiarato quanto segue: “Il concept dello Schaeffler Mover dimostra il nostro impegno per essere un partner innovativo per sistemi chassis meccatronici e per accrescere ulteriormente questa capacità al fine di posizionarci nel medio termine come fornitori leader di rolling chassis system. Lo Schaeffler Mover è primariamente una piattaforma per sviluppare e industrializzare prodotti futuri per i produttori di automobili. Riteniamo che lo SPACE DRIVE sia un elemento base sicuro ed affidabile e livello funzionale per questi prodotti. Pertanto, continueremo attivamente il suo sviluppo sistematico e focalizzato sul cliente ed il suo perfezionamento nella joint venture. In futuro, potremo sviluppare sicuramente intere piattaforme di veicoli per aziende dei settori logistica e servizi.”

“Schaeffler è il partner perfetto per sviluppare, ampliare e industrializzare la nostra tecnologia unica dello SPACE DRIVE,” ha dichiarato il Sig. Roland Arnold. “L’azienda ha competenza tecnica in un’ampia gamma di aree, in modo particolare in quelle altamente promettenti della meccatronica e dei sistemi di attuatori meccanici. Altrettanto importante, dal mio punto di vista, è il fatto che le nostre due aziende siano un bell’accoppiamento culturale. In quanto attività a gestione familiare, abbiamo visioni similari. Questo è una vittoria per entrambe le aziende. Come Schaeffler, la Paravan GmbH ed i suoi clienti trarranno vantaggio dalla partnership che abbiamo creato qui quest’oggi”.

www.schaeffler.it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP