www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Pinza magnetica compatta permanente a 24 V con elettronica integrata

L'importanza di pinze magnetiche con magneti elettropermanenti è notevolmente aumentata nel campo di carico e scarico automatizzati delle macchine utensili, nonché di manipolazione di materiali grezzi ferromagnetici.

Pinza magnetica compatta permanente a 24 V con elettronica integrata
La spiegazione è riconducibile all'elevata densità di potenza e all'efficienza energetica, nonché al profilo d'ingombro decisamente favorevole. Dopo il successo della serie SCHUNK EGM per sistemi nel campo di serraggio > 400 V, SCHUNK, leader di competenza nel settore della tecnica di serraggio e dei sistemi di presa, presenta ora la prima pinza magnetica permanente al mondo azionata elettricamente a 24 V con impianto elettronico integrato.

Monitoraggio dei processi integrato

La SCHUNK EMH compatta combina le forze della tecnologia magnetica con i benefici della tecnologia a 24 V. Poiché la parte elettronica è integrata nella pinza e il suo comando è estremamente facile tramite I/O digitali, i componenti non richiedono spazio dedicato nell'armadio di controllo né un sistema esterno dell'elettronica di controllo.

Questa soluzione consente di risparmiare sui costi e di ridurre al minimo il cablaggio e i tentativi della messa in funzione. Per aumentare la sicurezza di processo, la pinza riporta lo stato di magnetizzazione e la presenza del pezzo. Allo stesso tempo, gli errori vengono visualizzati su uno schermo LED dell'alloggiamento.

La SCHUNK EMH offre anche vantaggi in termini di tempi di ciclo: a differenza delle pinze magnetiche, non occorre alcun intervallo di manutenzione tra gli azionamenti, il che si traduce in tempi di ciclo elevati. Il tempo effettivo di magnetizzazione è 300 ms. Successivamente alla magnetizzazione, i componenti non consumano alcuna energia, pertanto la presa sicura dei pezzi viene mantenuta anche in caso di interruzione di corrente o di arresto di emergenza.

Solo per la disattivazione occorre di nuovo un breve impulso di corrente. Con uno sforzo minimo di allestimento e senza dover tener conto di profili di interferenza di griffe, la pinza SCHUNK EMH è in grado di manipolare i pezzi più diversi. Per la lavorazione restano inoltre accessibili cinque lati del pezzo.

La SCHUNK EMH è disponibile in quattro dimensioni e il peso di 1 kg, 1,5 kg, 6,5 kg e 8 kg. A seconda del materiale, della qualità della superficie del pezzo e della geometria del pezzo, è adatta per pesi di 3,5 kg, 9 kg, 35 kg e 70 kg. Per la gestione di componenti e fogli sottili, la forza di ancoraggio magnetica può essere regolata in quattro livelli.

www.schunk.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP