www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Soluzioni per Ferrovie 4.0

La digitalizzazione nel settore ferroviario è in ascesa costante. Grazie a processi digitalizzati e automatizzati è possibile incrementare puntualità e affidabilità nel traffico ferroviario. Pilz offre un supporto qualificato e un know-how competente verso Ferrovie 4.0!

Soluzioni per Ferrovie 4.0
Gli interblocchi rappresentano il cuore pulsante di tutte le reti ferroviarie. Senza di loro sarebbe impensabile regolamentare il traffico ferroviario. Con l'ausilio della moderna tecnologia di controllo e sicurezza controllano scambi, segnali, passaggi a livello agendo inoltre sulla marcia dei treni. Pilz ha progetto e implementato, per un cliente, una soluzione di controllo remoto.

Da un interblocco centrale si controllano ora, da remoto, due ulteriori interblocchi, come se in quella posizione si trovassero gli operatori. Tutto ciò è stato resto possibile dal sistema di automazione sicuro PSS 4000-R Pilz. Il sistema è stato integrato nell'infrastruttura di controllo esistente, mentre la messa in servizio è stata realizzata "on-the-fly" ("al volo"), durante il normale funzionamento. Il traffico ferroviario non è mai stato limitato.

E comunque il potenziale delle soluzioni di controllo digitale è enorme, non solo sui binari ma anche nella preparazione dei treni! Le nuove tecnologie consentono, ad esempio, di effettuare un test automatico dei freni. Le fonti di errore possono essere quindi ridotte, la preparazione dei treni è più rapida e ne consegue una maggiore affidabilità e sicurezza per i treni stessi. Puntualità e affidabilità del traffico ferroviario vengono considerevolmente incrementate.

La chiave del successo: digitalizzazione e norme europee

Digitalizzazione e una normazione a livello europeo sono la chiave per una maggiore qualità nell'esercizio del sistema ferroviario senza che i costi crescano a dismisura. EULYNX è il consorzio di cui fanno parte 12 gestori europei di infrastrutture ferroviarie che si è prefissato come obiettivo principale proprio questo compito.

Tra gli altri scopi rientra anche l'introduzione del protocollo di comunicazione standardizzato e sicuro RaSTA. Al fine di diffondere ulteriormente questa norma, Pilz collabora con i partner del settore ferroviario dimostrando come i sistemi di controllo di produttori diversi possano comunicare tra loro grazie a questo protocollo.

Con questo scopo bene in mente, Pilz supporta il lavoro del consorzio EULYNX e la crescita comune dell'infrastruttura ferroviaria europea.

www.pilz.com/it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP