www.industria-online.com
MEDIAWORLD

UN SISTEMA DI REFRIGERANTE CHE FUNZIONA

Funzionalità e miglioramenti alla progettazione del sistema di refrigerante Haas

UN SISTEMA DI   REFRIGERANTE CHE FUNZIONA
STARE FERMI E ACCONTENTARCI non è la filosofia di Haas. Per alcuni produttori di macchine utensili, il refrigerante è una preoccupazione secondaria, ma non per noi di Haas. Siamo coscienti del fatto che il sistema del refrigerante è fondamentale per una produzione efficiente in ogni officina. MIGLIORAMENTI SIGNIFICATIVI AI NOSTRI SISTEMI DI REFRIGERANTE con conseguenti requisiti di manutenzione ampiamente ridotti e una maggiore produttività per le officine che usano macchine Haas.

Alcuni di questi miglioramenti di progettazione sono stati apportati al sistema del refrigerante all'interno delle macchine, mentre altri perfezionamenti sono stati apportati all'interno del serbatoio stesso. La nostra strategia consiste nel valutare ogni componente del sistema e quindi apportare miglioramenti misurabili a ciascuno di essi, che si traducono in un miglioramento sensibile per l'intero sistema. Ecco i dettagli dei miglioramenti più recenti:

Serbatoio del refrigerante

I serbatoi del refrigerante di Haas sono stati sottoposti a riprogettazione completa In passato, i filtri e gli schermi della pompa interna al serbatoio richiedevano una pulizia frequente per evitare la cavitazione della pompa causata da una quantità insufficiente del refrigerante che raggiunge la pompa (ciò può peggiorare seriamente le prestazioni della pompa). Il filtraggio viene ora effettuato mediante un sistema di separazione che promuove la posa e che riduce enormemente la frequenza della pulizia del serbatoio, mantenendo al contempo le prestazioni delle pompe.

La pompa del refrigerante

Il percorso del refrigerante inizia in ogni macchina dalla pompa Di recente abbiamo sviluppato una pompa del refrigerante ad alte prestazioni trifase che supera il rendimento ed è più affidabile della precedente pompa del refrigerante monofase. I risultati sono stati eccezionali: i nostri test e il feedback dei proprietari hanno evidenziato prestazioni complessive migliori, meno rumori e vibrazioni e una maggiore affidabilità.

Tubi del refrigerante

Haas utilizza ora tubi in poliuretano al 100% per tutti i sistemi e accessori per refrigerante. Costano senza dubbio di più ma non si induriscono né si incrinano, indipendentemente dal refrigerante utilizzato, superano di anni la durata dei tubi in PVC o gomma e resistono all'attorcigliamento per tutta la vita utile.

Cattura e reimmissione della condensa di refrigerante nel sistema grazie al sistema di scarico nella carenatura.

Tutti hanno prima o poi affrontato i ritardi causati dall'attesa che la condensa di refrigerante esca da una macchina quando si aprono gli sportelli. Nessuno vuole respirare quella condensa, quindi gli operatori aspettano che la nuvola si dissipi oppure la eliminano usando pistole ad aria. Che perdita di tempo! Ci sono senza dubbio sistemi aftermarket che consentono di eliminare la condensa, ma sono costosi, non si integrano con facilità nella macchina e alcuni non dispongono di un filtro, tanto meno di uno che possa essere pulito con facilità.

La soluzione: Il sistema di scarico nella carenatura di Haas è una soluzione a basso costo che migliora immediatamente la produttività riducendo i tempi di lavorazione totali. Il funzionamento è semplice. Una potente ventola a basse vibrazioni spinge fuori dalla carenatura la condensa di refrigerante generata dall'utensile di taglio. La condensa carica di refrigerante passa attraverso due pannelli filtranti riutilizzabili in filo di metallo intrecciato, dove il refrigerante si raccoglie e può essere quindi reimmesso nella carenatura, mentre l'aria pulita viene espulsa dalla parte superiore dell'unità. Il sistema si integra con il controllo Haas, accendendosi automaticamente quando il mandrino viene avviato e spegnendosi quando il mandrino si arresta. Un'icona sullo schermo avvisa l'operatore quando i filtri richiedono un intervento di pulizia.

Il risultato: Gli operatori possono osservare un'importante riduzione della condensa di refrigerante quando aprono la porta della macchina e perciò è meno probabile che aspettino prima di piegarsi all'interno della macchina per togliere il pezzo finito. Il sistema non solo migliora la qualità generale dell'aria dell'officina, ma riduce anche i problemi alla salute associati all'inalazione della condensa di refrigerante. È possibile ottenere vantaggi per la salute ancora maggiori collegando il sistema di scarico nella carenatura con l'esterno dell'officina, usando una condotta standard di 10".

www.haas-italia.com


  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP