www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Terminali EtherCAT ELX dotati di tecnologia TwinSAFE SC

Trasmissione dei segnali a sicurezza intrinseca e sicurezza funzionale combinate in una soluzione altamente compatta

Terminali EtherCAT ELX dotati di tecnologia TwinSAFE SC
La famiglia dei terminali EtherCAT, serie ELX, è stata ampliata integrando terminali di ingresso analogici dotati di tecnologia TwinSAFE SC (Single Channel). Con essi è possibile realizzare applicazioni altamente compatte in aree a rischio esplosione, che richiedono sia segnali intrinsicamente sicuri che a sicurezza funzionale.
Grazie alla barriera integrata, i terminali certificati ATEX e IECEx della serie ELX consentono la connessione diretta e compatta di dispositivi di campo a sicurezza intrinseca fino alla zona 0/20. Le nuove versioni dotate di tecnologia TwinSAFE SC raggiungono inoltre un livello di sicurezza conforme PL d/cat. 3 secondo EN ISO 13849-1, ovvero SIL 2 secondo EN 62061. In tal modo è possibile rendere accessibili tutti i dati di processo disponibili anche per scopi di sicurezza, come ad esempio per garantire un monitoraggio affidabile della velocità di parti rotative in aree con pericolo di esplosione.

I nuovi I/O sono larghi 12 mm e dotati di due o quattro canali di ingresso analogici che possono essere segnali di corrente 0/4…20 mA, oppure termoresistenze (RTD), termocoppie/mV e celle di carico (DMS). A questi si aggiunge un terminale monocanale per la connessione diretta di un encoder incrementale a sicurezza intrinseca con interfaccia NAMUR, preposto all’analisi di un segnale diagnostico secondo IEC 60947-5-6.

La tecnologia TwinSAFE SC consente l’uso di segnali standard in qualsiasi rete o bus di campo per lo svolgimento di funzioni di sicurezza. I dati di un terminale TwinSAFE SC vengono inoltrati alla CPU di sicurezza TwinSAFE e qui sottoposti a elaborazione parallela multicanale. I dati provenienti da varie sorgenti vengono analizzati, verificati e sottoposti a una procedura di “Voting”. Questo processo è realizzato mediante l’utilizzo di blocchi funzionali certificati, quali ad esempio Scale, Compare/Voting (1oo2, 2oo3, 3oo5), Limit ecc. Per ragioni di sicurezza, almeno una delle sorgenti dati deve provenire da un componente TwinSAFE SC.

www.beckhoff.it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP