www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Zare installa la prima ProX SLS 6100 di 3D Sytems in Italia

3DZ accompagna uno dei più importanti service di stampa 3D verso nuove sfide

Zare installa la prima ProX SLS 6100 di 3D Sytems in Italia
Zare con oltre 50 anni di esperienza e professionalità nella meccanica di precisione, entra nel settore della prototipazione rapida nel 2009 e da allora è cresciuta di anno in anno. Rapidamente consolida le proprie competenze ed amplia il parco macchine inserendo la sinterizzazione dei metalli ed impianti per la prototipazione a grande formato.

Nel 2011 inaugura l’area dedicata al post-processo, alla finitura dei prototipi ed alla preparazione di modelli dentali e medicali. Infine completa l’offerta con i servizi di finitura superficiale particolare, reverse engineering, laminati e fibre leggere. Zare assiste clienti in una varietà di settori diversi, tra cui Motorsport, Aerospaziale, Automazione e Packaging, Oil & Gas, Medicale e Odontoiatrico. Ora si prepara ad affrontare una nuova sfida, il posizionamento in un mercato internazionale.

ProX SLS 6100 di 3D Systems utilizza la sinterizzazione laser selettiva per produrre prototipi e pezzi di produzione durevoli in un’ampia gamma di materiali in nylon di qualità industriale. La stampante offre tempi di costruzione rapidi, strumenti di produzione automatizzati, compresa la gestione automatica del materiale, e un costo totale di esercizio inferiore del 20% rispetto a stampanti 3D della categoria.

Zare è venuta a conoscenza di ProX SLS 6100 per la prima volta alla fiera Formnext 2017, esposta presso lo stand di 3D Systems. 3DZ, unico rivenditore in Italia di 3D Systems ha gestito il processo di acquisto e installazione della macchina per il cliente.

“Ci è da subito piaciuta la qualità dei pezzi che abbiamo visto a Formnext a novembre e da allora abbiamo preso in considerazione la stampante“, ha dichiarato Andrea Pasquali, direttore generale di ZARE. “Abbiamo scelto ProX SLS 6100 perché la velocità, la qualità dei pezzi e il processo di gestione della polvere sono rivoluzionari nella stampa 3D. Siamo un’azienda molto competitiva nella fabbricazione di componenti e prodotti. La ProX SLS 6100 garantirà il mantenimento dell’impegno verso il cliente e la fornitura di componenti della massima qualità“.

“Sono lieto di unirmi a 3D Systems nella comunicazione della prima ProX SLS 6100 installata in Italia. ProX SLS 6100 è la soluzione perfetta per le aziende come Zare che devono produrre parti accurate con eccellenti finiture superficiali che siano in grado di sopportare i rigori dell’uso quotidiano.” Ha affermato Ivan Zannol, Country Manager di 3DZ Italia. “Questa installazione presso Zare, uno dei più grandi service di stampa 3D in Italia, dovrebbe aprire la strada ad altre aziende italiane per usufruire dei vantaggi delle soluzioni di stampa 3D SLS di 3D Systems.”

“Abbiamo recentemente utilizzato la ProX SLS 6100, ancor prima che il nostro corso fosse completato, su staffe di prova per la stampa 3D per un sistema di confezionamento automatizzato che utilizza il materiale composito DuraForm® ProX HST di 3D Systems, rinforzato con fibre e resistente alle alte temperature“, ha spiegato Pasquali. “Questo tipo di tecnologia additiva avanzata ci aiuterà a portare il nostro business, ormai radicato principalmente in Italia, in un mercato globale“.

www.zare.it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP