www.industria-online.com
Beijer Electronics Products AB

iX: il software Hmi di quarta generazione

iX rappresenta un concetto di Hmi basato sul software capace di colmare il gap tra i terminali Hmi proprietari e le costose licenze delle soluzioni Scada. Consiste in un ambiente di sviluppo e in un ambiente runtime ed è disponibile in molteplici versioni, incluse sia una versione completa per i sistemi Hmi Lauer che può funzionare su un panel pc o su una piattaforma pc desktop, sia una versione runtime per pc di altri fornitori. Grazie al supporto di Microsoft .NET, iX permette numerose opzioni di personalizzazione per adattarsi alle specifiche richieste dei clienti. Grazie alla possibilità di integrare controlli .NET disponibili esternamente (DLLs), non esistono praticamente limiti alla vostra immaginazione creativa nella generazione di oggetti definiti dall’utente.

iX: il software Hmi di quarta generazione
Con l’introduzione dello standard WPF (Windows Presentation Foundation) di Microsoft, oggi gli utilizzatori hanno opzioni mai avute in precedenza per sviluppare le interfacce utente. L’impiego di applicazioni di grafica vettoriale fa sì che gli ambienti di sviluppo delle interfacce utente presentino un rendering sempre molto preciso, indipendentemente dal fattore di scala. La presenza di un elevato numero di oggetti grafici predefiniti, come gli switch, gli strumenti di determinazione degli indici e i pittogrammi tecnici, dà anche agli utilizzatori meno esperti la possibilità di un accesso rapido e di ottenere facilmente rapidi risultati. Inoltre, iX supporta le ben note barre multifunzione di Microsoft, liberando così i progettisti e gli utilizzatori dalle restrizioni imposte dai menu inseriti l’uno nell’altro. Ciò significa che i comandi appropriati possono essere fissati nel punto desiderato.

La soluzione iX è una piattaforma aperta e supporta lo standard OPC. Gli utenti possono scegliere tra diversi protocolli in un’ampia serie di driver disponibili, oppure optare per una connessione via server OPC di terze parti. Tutti i dati sono memorizzati in conformità allo standard SQL, che facilita una gestione facile e veloce delle informazioni.

iX ha il vantaggio unico di essere interamente programmabile in C#. Ciò dà agli utenti la possibilità di utilizzare un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti per modificare a loro piacimento gli oggetti esistenti e non ancora definiti. Non esistono limiti alla personalizzazione. Un elevato numero di suggerimenti tecnici insieme a numerosi esempi di codice open-source sono disponibili alla consultazione su Internet.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP