www.industria-online.com
MAPLESOFT

Il software matematico Maple sta aiutando l’operatore di reti di trasmissione Arqiva a modellare le antenne e ad analizzare i sistemi, per assicurare che i segnali di trasmissione siano ricevuti al di là del range specificato

Il software matematico Maple sta aiutando l’operatore di reti di trasmissione Arqiva a modellare le antenne e ad analizzare i sistemi, per assicurare che i segnali di trasmissione siano ricevuti al di là del range specificato
Il software matematico Maple sta aiutando l’operatore di reti di trasmissione Arqiva a modellare le antenne e ad analizzare i sistemi, per assicurare che i segnali di trasmissione siano ricevuti al di là del range specificato.

Responsabile della maggior parte delle infrastrutture per comunicazioni digitali e mobili, Arqiva propone servizi di trasmissione wireless, satellite e terrestre a un numero crescente di paesi in tutto il mondo. Tutte le trasmissioni via cavo per le emittenti televisive della Gran Bretagna, inclusi i nuovi network digitali così come la fornitura wireless per cellulari, trasmissione wireless, servizi voce e dati sia per il mercato commerciale che governativo, sono gestiti dall’azienda. Assicurarsi che le sue stazioni conformino e rilascino la potenza e la copertura necessaria è priorità assoluta.

Gli ingegneri di Arqiva stanno migliorando costantemente le capacità dei loro prodotti e gli strumenti software che utilizzano. “Per comprendere a fondo come lavorano i nostri prodotti e la natura della matematica che ci sta dietro, abbiamo la necessità di qualcosa che in modo rapido e semplice controlli cosa accade”, dice Karina Beeke, Arqiva Senior Technologist. “Maple offre proprio questo, con grafica 3D e un’interfaccia utente semplice”.

Maple permette che le analisi nei progetti di ingegneria e scienze siano semplificate e la qualità migliorata. Con animazioni fly-through e note di disegno 3D, il pacchetto include funzioni matematiche avanzate e strumenti punta-e-clicca per il controllo del sistema di progetto. Con caratteristiche come i menu sensibili al contenuto e potenti strumenti di risoluzione dei problemi, il software è intuitivo e può essere utilizzato con un training minimo.

Dotato di una gran quantità di funzioni utili ad Arqiva, Maple include curve nello spazio, attitudine, fitting delle curve e l’abilità di ruotare o fare una zoomata sugli elementi. Un grande benefit, secondo Karina, risiede nella sua flessibilità e varietà, “con Maple possiamo cominciare in modo semplice e poi sviluppare poiché procediamo senza dover capire completamente le sue piene possibilità”. Arqiva, inoltre, ha acquistato una copia di Maple Global Optimization Toolbox, uno strumento che aiuta l’abbinamento delle antenne per trovare la soluzione più idonea.

Karina è positiva anche riguardo al ‘supporto molto buono’ e le ricche risorse online rese disponibili da Maplesoft. Un forum degli utilizzatori, una libraria online degli algoritmi e una guida di risoluzione dei problemi completano le risorse.

Didascalia: La rete di trasmissione analizzata con Maple

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP