www.industria-online.com
CIAT

FLOWAY

Il gruppo di condensazione doppio-flusso FLOWAY è un dispositivo di ventilazione plug and play per rinnovare l’aria interna degli edifici introducendo aria fredda proveniente dall’esterno, in base alle regolamentazioni RT 2012. Ottimizzando il ciclo termico recuperando calore dall’aria estratta e utilizzando i nuovi ventilatori CIAT HEE (high energy efficiency) , FLOWAY riduce i consumi energetici del 40% comparati alle soluzioni precedenti. Il range di taglie e di configurazione lo rende ideale sia per i sistemi nuovi che per il mercato della ristrutturazione.

FLOWAY
FLOWAY si distingue per la sua elevata efficienza termica e per i bassi consumi di elettricità. In precedenza il 50% dell’energia necessaria per scaldare l’aria fredda era fornito dall’aria estratta, ma FLOWAY fa arrivare questa quota all’80%.

Per raggiungere questo risultato, sono usati sistemi di recupero del calore ad alta efficienza. Questi sistemi sono sia di tipo a piastra (modelli a montaggio verticale o orizzontale) oppure rotatori (modello tradizionale), dipende dal modello. Le unità di recupero a piastra sono “counter-current” rispetto al flusso d’aria che entra, per ottimizzare lo scambio di calore con l’aria estratta usata. Il flusso di aria fredda segue una strada nella direzione opposta, verso il flusso “estratto”.

In aggiunta, FLOWAY utilizza motori e turbine HEE per ridurre i consumi energetici. La geometria delle turbine dell’aria è stata completamente ridisegnata, sulla base di studi approfonditi sui flussi d’aria finalizzati specificamente al miglioramento dell’efficienza. Una seconda grande innovazione riguarda il fatto che ora vengono usati motori brushless. La tecnologia EC di questi motori riduce la frizione meccanica durante la rotazione. Essi sono più efficienti, generano meno rumore e hanno tempi di vita più lunghi.

Il range FLOWAY è disponibile in tre configurazioni:
-Modello tradizionale : 3 taglie, flusso d’aria da 300 a 2.500 m3/ora, installazione a pavimento in posizione orizzontale, flussi d’aria orizzontali, connessioni ai lati del gruppo di condensazione.
-Modello verticale: 4 taglie, flussi d’aria da 300 a 2.600 m3/ora, installazione a pavimento in posizione orizzontale, flussi d’aria verticali, connessioni in cima al gruppo di condensazione.
-Modello a soffitto: 3 taglie, flussi d’aria da 300 a 1.900 m3/ora, installazione a soffitto in posizione orizzontale, flussi d’aria orizzontali, connessioni ai lati del gruppo di condensazione.

In base all’impegno ambientale del gruppo CIAT, FLOWAY h è stato sviluppato con un approccio di eco-design. Si tratta di un approccio preventivo, volto a ridurre gli impatti del prodotto sull’ambiente, incorporando già a livello di progettazione nozioni che riguardano la scelta dei materiali (in base al loro impatto sulla salute, ad esempio), efficienza energetica, potenziale di riciclaggio dei materiali e coinvolgimento del produttore quando il prodotto è alla fine del suo ciclo di vita. Per esempio, FLOWAY è riciclabile per oltre il 95%, grazie all’esteso utilizzo di metallo. In base alla certificazione ISO 14001 delle fabbriche CIAT, anche i fornitori sono stati selezionati per ridurre al minimo i flussi della logistica.

FLOWAY è dotato dei filtri di immissione efficiente dell’aria F5, F7 o F8. Ha una scocca rigida con una struttura autoportante, e doppi pannelli a muro sottili 50 mm. La dotazione standard di ciascun apparato include un controllo di regolazione che può essere integrato con facilità nel sistema di gestione dell’edificio (building management system, BMS).

FLOWAY diventa anche un componente essenziale di Hysys Office 5-25, un sistema completo di gestione del calore, comfort estivo e qualità dell’aria all’interno degli uffici degli edifici. Collegato all’Easy Control BMS, FLOWAY gestisce la ventilazione degli uffici introducendo la quantità prevista di aria fredda e reagendo automaticamente alla rilevazione di CO2 oppure ai segnali dei rilievi.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP