www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Digitalizzazione completa

DMG MORI promuove i workflow digitali come passo fondamentale lungo il cammino verso la digital factory

Digitalizzazione completa
DMG MORI Path of Digitization: Passo dopo passo da visione a realtà
CELOS MANUFACTURING: Interconnessione dei flussi di lavoro digitali, dalla pianificazione degli ordini alle attività di tempi e metodi, fino alla messa in produzione e al loro monitoraggio.
PRODUCTION PLANNING: Pianificazione e schedulazione avanzata degli ordini di produzione
DIGITAL TOOLING: 3 APP CELOS per una gestione utensili completa lungo l’intero processo produttivo
DIGITAL MONITORING: Tutta la produzione sotto controllo
ADAMOS: Piattaforma IIoT dai costruttori di macchine per i costruttori di macchine

“Industria 4.0” si riconferma anche quest’anno come l’argomento principe nel settore della costruzione di macchine utensili. Dinnanzi a questa sfida, DMG MORI si evolve con una dinamicità sempre crescente, proponendosi come partner globale chiavi in mano. In quest’ottica, CELOS offre un portafoglio di soluzioni modulari per la digitalizzazione completa della fabbrica, a partire dalle macchine fino ai processi e ai servizi.

Digitalizzazione di successo in successo

Per il Dr. Holger Rudzio, amministratore delegato di DMG MORI Software Solutions, è l’officina di lavorazioni meccaniche che deve essere messa al centro di ogni digitalizzazione. Quale sarebbe il grande vantaggio dal suo punto di vista? La trasformazione digitale si potrebbe, così, realizzare passo dopo passo, con una strategia “bottom-up”, ossia dal basso verso l’alto, anziché “top-down” dall’alto verso il basso, in altre parole partendo dal processo di lavorazione, passando per i flussi di lavoro digitali, fino alla fabbrica digitale completamente connessa in rete. Un progetto dopo l’altro e di successo in successo!

La “cassetta degli attrezzi” per la digitalizzazione di piccole e grandi aziende

È una prospettiva che si riflette nel “Path of Digitization” che DMG MORI ha dichiarato di perseguire come modello integrato per sé e per i suoi clienti. Un modello che ha di recente acquisito profili chiari e netti, concretizzandosi in numerose innovazioni digitali e progetti di spiccato orientamento al futuro. A partire da gennaio 2018, verranno realizzate nei grandi showroom DMG MORI delle vere e proprie “fabbriche digitali”, che offriranno ai clienti una dimostrazione in tempo reale del ​​valore aggiunto apportato dal networking orizzontale. Nel quadro delle innovazioni e delle iniziative future, DMG MORI istituirà una “cassetta degli attrezzi digitale”, che consentirà alle aziende più piccole di accedere in tutta semplicità e serenità alla digitalizzazione e che soddisferà anche le esigenze delle grandi aziende in quanto a soluzioni complete e modulari.

Flussi di lavoro completamente digitalizzati


Con il lancio della versione 5.0 di CELOS nella primavera del 2018, l’attenzione si concentrerà sull’interconnessione dei flussi di lavoro digitali, dalla pianificazione degli ordini alle attività di tempi e metodi, fino alla messa in produzione e al loro monitoraggio. Il pacchetto di APP CELOS “DIGITAL PLANNING” 1 consentirà, così, un’organizzazione efficiente degli ordini di produzione, tenendo in considerazione un’ampia varietà di interdipendenze. L’APP PRODUCTION PLANNING offre, infatti, all’utente un vantaggio decisivo in termini di una maggiore efficienza ed affidabilità in officina.

Si tratta, in concreto, dell’interconnessione integrale di sistemi ERP, della pianificazione digitale della produzione e della produzione d’officina controllata da terminale. “Un’interconnessione completa consente, unitamente alla pianificazione della produzione, una continua ottimizzazione del processo”, riferisce il Dr. Rudzio. E questo riduce, a sua volta, i tempi di attrezzaggio e di attesa, aumentando la produttività in modo sostenibile. Inoltre, il valore aggiunto in termini di trasparenza digitale assicura una maggiore sicurezza nella pianificazione.

Un altro pacchetto dedicato ai flussi di lavoro è il “DIGITAL TOOLING”. Tutte le informazioni sugli utensili necessarie al processo di produzione possono essere gestite centralmente con questo pacchetto di APP CELOS: nella fase di programmazione CN e simulazione, nonché nell’allestimento, importazione e caricamento di dati. È possibile accedere contemporaneamente a diversi dati utensile e tutti i dati relativi ai processi vengono archiviati in una gestione utensili centralizzata, che assicura la completa trasparenza e rintracciabilità di un utensile nello storico.

it.dmgmori.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP