www.industria-online.com
MEDIAWORLD

ABB aziona il futuristico traghetto ibrido tra i fiordi norvegesi

ABB sta fornendo tecnologia integrale a uno dei progetti navali più innovativi di sempre tra i fiordi norvegesi. Il traghetto abbinerà il suo aspetto originale alla soluzione ibrida navale d'avanguardia di ABB. I’imbarcazione è stata chiamata “Vision of the Fjords”.

ABB aziona il futuristico traghetto ibrido tra i fiordi norvegesi
ABB ha fornito una versione compatta e leggera del premiato sistema Onboard DC Grid che gestisce e controlla il flusso di energia dal motore diesel al propulsore e alla stazione di ricarica. L’Onboard DC Grid è un elemento fondamentale per integrare efficientemente l'accumulo di energia nei moderni sistemi di alimentazione navali, grazie alla sua infrastruttura in corrente continuae al sistema integrato di gestione dell'energia e della potenza. Nel caso del Vision of the Fjords, l’Onboard DC Grid trasferisce energia alla batteria durante la ricarica, operazione che avviene alle due estremità della traversata e quando i motori diesel sono in funzione.

ABB ha già progettato la tecnologia per consentire ai traghetti passeggeri più grandi, inclusi quelli che trasportano automobili, di funzionare a energia ibrida o a batteria pura. Il risparmio ambientale in termini di riduzione del biossido di carbonio per una sola imbarcazione può essere l’equivalente dell'elettrificazione di migliaia di automobili.

Il traghetto trasporta fino a 400 turisti tra Flåm e Gudvangen, lungo il Nærøyfjord, nella Norvegia occidentale, coprendo una distanza di circa 32 km. Una volta giunto nel punto più panoramico del fiordo, passa all’alimentazione a batteria, consentendo ai turisti di godere della natura in un silenzio quasi assoluto a quasi 8 nodi (15 km/h circa). Il fiordo fa parte della del patrimonio mondiale dell'umanità dell’UNESCO perché è rimasto in gran parte intatto e non è stato alterato dall’attività dell’uomo e il traghetto è stato concepito pensando a questo ambiente. Il Vision of the Fjords compie circa 700 viaggi l'anno per il suo proprietario, The Fjords ed aoparativo dall'estate 2016.

“Le norme in vigore nel Paese stanno facendo della Norvegia il Paese leader al mondo per i traghetti passeggeri alimentati a batteria , ha commentato Sindre Sætre, Direttore Marine and Ports di ABB in Norvegia. “La tecnologia completamente a batteria e ibrida si sta affermando nel settore marittimo e siamo felici di essere in prima linea in questo processo.”

Il progetto del traghetto è stato ispirato da un sentiero che si arrampica su un lato scosceso di una montagna. Misura 40 metri di lunghezza e 15 di altezza. Nelle sue parti esterne i passeggeri potranno salire ovunque, mentre l'interno si caratterizza per le viste panoramiche e per i 450 posti a sedere.

Anstein Aa from Brødrene Aa AS afferma: “Questa è una delle navi più emozionanti che abbia mai costruito dal punto di vista estetico e tecnologico. Considerata la fama consolidata di ABB nel settore marittimo per il trasporto passeggeri, siamo molto felici di avere un partner di tale spessore per un progetto così innovativo.”

new.abb.com/it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP