www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Le tecnologie di visualizzazione migliorano la sicurezza dei processi

Le tecnologie di visualizzazione migliorano la sicurezza dei processi
Si possono trasformare gli addetti alla produzione con le tecnologie digitali? Non è così inverosimile come potreste pensare.

Le tecnologie di visualizzazione - realtà mista, realtà aumentata e realtà virtuale - possono potenziare le capacità del personale e contribuire a creare processi più sicuri e produttivi.

Immaginate di poter sfruttare tutte le conoscenze del personale della vostra azienda per risolvere un problema di produzione specifico. Ad esempio, un addetto alla manutenzione può indossare un visore per la realtà mista per studiare le cause di un fermo macchina su una linea per grandi volumi di produzione.

Ogni secondo non lavorato comporta perdite di centinaia di euro: fino a oggi, il tecnico era costretto a risolvere il problema da solo, lentamente.

Ma ora è possibile trasmettere direttamente al suo visore un flusso di dati relativi alle macchine e al costruttore, magari coinvolgendo anche gli addetti alla manutenzione di altri impianti, che così possono collaborare alla diagnosi.

Insieme possono esaminare la macchina, raccogliere ulteriori informazioni, identificare la causa scatenante del problema e raccomandare una riparazione, tutto nel giro di pochi minuti, non di giorni.

I visori per realtà aumentata possono aiutare gli addetti di prima linea ad assemblare prodotti complessi in sicurezza. Anziché scartabellare nei manuali procedurali, l'operatore può utilizzare il visore per visualizzare i dati di produzione in tempo reale e le istruzioni per un assemblaggio sicuro in base alle proprie necessità (ad esempio sequenze di operazioni, componenti corretti, ordine dei componenti, posizionamento) in tempo reale mentre esegue l'attività.

La realtà virtuale è un altro elemento essenziale della sicurezza del 21° secolo. Perché? Perché in molti casi gli operatori non hanno la possibilità di apprendere sul campo le varie operazioni previste dalla loro mansione, poiché ciò comporterebbe dei rischi.

Con la realtà virtuale, invece, gli addetti possono esercitarsi a eseguire le attività di produzione in un ambiente digitale, imparando a gestire correttamente i potenziali problemi, come l'aumento della domanda e della velocità della linea, qualità insoddisfacente, guasti alle macchine, condizioni pericolose, ecc.

La realtà virtuale è fondamentale anche nel campo della robotica, poiché gli esperti possono controllare i robot mediante display di visualizzazione posti a distanza di sicurezza da ambienti di produzione gravosi (ad esempio con temperature elevate, rumori eccessivi, materiali o gas pericolosi).

Le prospettive sono tanto promettenti come i potenziali guadagni offerti dalla realtà virtuale. Infatti, i costruttori di macchine possono monitorare proattivamente la loro base di installato da qualsiasi parte del mondo, visualizzando un gemello digitale di un macchinario o persino dell'intero processo produttivo.

In questo modo possono attenuare le conseguenze dei fermi macchina e risolvere rapidamente gli incidenti (ad esempio stabilendo una connessione con gli addetti alla manutenzione mediante un sistema di realtà mista).

Analizzando i dati in tempo reale inviati dalle macchine, possono allertare i clienti segnalando gli interventi di manutenzione necessari, ricordando loro di rinnovare le garanzie o di sostituire parti di ricambio o componenti, il che si può tradurre in un'ulteriore fonte di reddito.

Anche i clienti dal canto loro hanno molto vantaggi, come l'aumento del tempo di attività, l'ottimizzazione delle prestazioni, e tempi di risposta più rapidi negli interventi di manutenzione.

Le tecnologie di visualizzazione e le informazioni in tempo reale sulla produzione creano vantaggi competitivi sia per i costruttori di macchine che per i loro clienti. Siete pronti per il futuro del manufacturing?

Beth Parkinson
www.rockwellautomation.com/it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP