www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Emerson introduce una potente diagnostica per l’intelligence dei misuratori di portata e l’affidabilità della misurazione

La diagnostica avanzata di Smart Meter Verification consente di offrire intelligence e calibrazione dei misuratori magnetici dell’effetto Coriolis e della portata in tempo reale per ottenere una panoramica completa del processo e una maggiore certezza operativa

Emerson introduce una potente diagnostica per l’intelligence dei misuratori di portata e l’affidabilità della misurazione
Emerson ha lanciato l’ultima versione del suo software Smart Meter Verification per i misuratori magnetici ad effetto Coriolis e di portata, che consente la verifica del misuratore di portata su richiesta permettendo agli ingegneri di processo, ai tecnici e agli operatori di guardare oltre il misuratore e di prendere decisioni in tempo reale sulla base della diagnostica per misuratori e processi più avanzata disponibile oggi nel settore.

I nuovi strumenti all’interno del software Smart Meter Verification consentono agli utenti di perfezionare e regolare i loro processi di progettazione per garantire l’assoluta affidabilità della misurazione e prestazioni di eccellenza nei settori chimico, degli alimenti e delle bevande, delle scienze biologiche, produzione di petrolio e gas e altri processi industriali. Oltre alla diagnostica integrata, Smart Meter Verification accelera anche l’adozione di strategie IIoT (Industrial Internet of Things) da parte delle aziende con la sua potente diagnostica in remoto, l’intelligence digitale e più punti dati che consentono agli utenti una panoramica completa del processo e una maggiore certezza operativa.

Al contrario di quanto avviene con calibrazioni e test di laboratorio costosi che richiedono molto tempo e che comportano interruzioni della produzione, fermi e problemi di sicurezza, lo Smart Meter Verification avanzato permette la verifica della calibrazione in situ su richiesta senza alcun impatto sui processi o sui risultati del misuratore. Il nuovo sistema fornisce inoltre agli operatori informazioni determinanti su altre questioni inerenti la portata attraverso l’impianto.

“Mentre la diagnostica tradizionale spesso fornisce solo un punto di ingresso per ulteriori e lunghe analisi, il sistema Smart Meter Verification genera intelligence per il processo decisionale in tempo reale e certezza della misurazione dei flussi qui e in questo istante” ha detto Taylor Scott, specialista di prodotto del software, Emerson Automation Solutions. “Per gli operatori degli impianti e gli ingegneri, il passaggio da diagnostica reattiva a diagnostica predittiva significa migliorare le conoscenze, la certezza operativa, la produttività e l’accelerazione dell’adozione di strategie IIoT.”

Le funzioni chiave di Smart Meter Verification avanzato sono:

Algoritmi innovativi che rilevano corrosione ed erosione all’interno del misuratore con misure correttive immediatamente adottabili. Emerson è inoltre la prima azienda a integrare un algoritmo di rilevazione dei danni del misuratore statistico con precisione del 99 per cento che consente la rilevazione precoce senza falsi allarmi.
Le nuove funzioni di diagnostica di processo che includono diagnostica di “intervallo di portata”, che avvisa il progettista quando la portata non ricade all’interno dell’intervallo del misuratore specificato; la diagnostica degli strumenti che può identificare se nel processo vi è gas intrappolato; e avvisi immediati delle anomalie di processo che possono influire sulle prestazioni della misurazione, come una grave gasatura.
La diagnostica dei rivestimenti dei tubi che offre punti dati determinanti e offre importanti informazioni all’utente finale, avvisandolo quando il misuratore è rivestito di qualcosa di imprevisto che proviene dalla linea di processo, particolarmente importante nel settore degli alimenti e delle bevande e delle applicazioni nelle scienze biologiche.

Audit trail di verifica chiari e trasparenti e analisi visive avanzate e software di reportistica che soddisfano i requisiti di conformità dell’agenzia normativa di terze parti al posto della calibrazione, ispezione o rimozione. Fornendo un report di verifica marcato temporalmente, un numero crescente di standard internazionali e di agenzie di terze parti, come ISO, IEC, AGA, API, NMI e altre, riconosce tecnologie di verifica, come Smart Meter Verification, come metodo per confermare la calibrazione degli strumenti ed estendere gli intervalli di ricalibrazione o di misura.

I requisiti ridotti di manutenzione del misuratore con variabili vitali come la portata in massa, hanno dato prova di rientrare all’interno delle specifiche di precisione di fabbrica. Smart Meter Verification genera inoltre informazioni dettagliate su tutti i sensori, inclusi i numeri di serie, la temperatura ambiente e informazioni sulla calibrazione, garantendo un semplice percorso verso la conformità dello strumento e del processo.

La diagnostica Smart Meter Verification di Emerson è uno strumento automatico di facile impiego per misuratori magnetici ad effetto Coriolis di Micro Motion™ e di portata Rosemount™ che controllano le prestazioni e l’integrità dell’intero misuratore di portata ed è applicabile in un’ampia gamma di settori dell’industria di processo quali produzione di petrolio e gas, di alimenti e bevande e dei prodotti chimici.

www.emerson.com/it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP