www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Marcatura CE per sistemi con robot collaborativi di BMW Group - Pilz offre applicazioni HRC sicure nella produzione dell’industria Automotive

Pilz e BMW Group insieme per garantire la sicurezza quando si lavora con robot collaborativi: l’azienda leader nell’automazione esegue la valutazione della conformità, comprensiva della marcatura CE finale. In tal modo Pilz garantisce, nei diversi siti produttivi di BMW Group, una collaborazione uomo-robot (HRC) sicura.

Marcatura CE per sistemi con robot collaborativi di BMW Group - Pilz offre applicazioni HRC sicure nella produzione dell’industria Automotive
Le postazioni di lavoro in cui generalmente uomini e robot collaborano senza ripari fissirappresentano una sfida speciale per la sicurezza. Per questa ragione, BMW Group si affida, in Europa e anche negli Stati Uniti, al know-how di Pilz, azienda leader in soluzioni di automazione che implementa, nei diversi siti produttivi di BMW Group in Germania, Inghilterra e Stati Uniti, la procedura di valutazione della conformità prescritta per legge: dalla valutazione del rischio a soluzioni di sicurezza (Safety Concept), alla validazione fino alla marcatura CE di numerose applicazioni.

Il responsabile è Pilz. In tutto il mondo
In qualità di mandatario, Pilz sottoscrive la dichiarazione di conformità finale e si assume la responsabilità di garantire che ogni applicazione soddisfi i requisiti del rispettivo mercato. Nella produzione, BMW Group impiega sistemi robotizzati flessibili. In questo ambito, uomini e robot collaborano fianco a fianco in uno spazio estremamente ristretto, senza protezioni fisse.

Contatto sì, ma senza danno
È possibile ed è normale che, in tale contesto, si possano verificare collisioni tra operatore e macchina, ma non deve mai trattarsi di un contatto pericoloso per l’uomo. Per questo motivo, la validazione di applicazioni HRC riveste un ruolo di primaria importanza: gli esperti Pilz determinano, utilizzando un metodo di misurazione sicuro e affidabile, se possibili collisioni siano accettabili a livello di sicurezza. A tale proposito, Pilz utilizza, presso BMW Group, come del resto anche per altri clienti, un set di misurazione delle collisioni sviluppato internamente all’azienda.

www.pilz.com/it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP