www.industria-online.com
16
'18
Written on Modified on
Marcatura CE per sistemi con robot collaborativi di BMW Group - Pilz offre applicazioni HRC sicure nella produzione dell’industria Automotive
Pilz e BMW Group insieme per garantire la sicurezza quando si lavora con robot collaborativi: l’azienda leader nell’automazione esegue la valutazione della conformità, comprensiva della marcatura CE finale. In tal modo Pilz garantisce, nei diversi siti produttivi di BMW Group, una collaborazione uomo-robot (HRC) sicura.

Il responsabile è Pilz. In tutto il mondo
In qualità di mandatario, Pilz sottoscrive la dichiarazione di conformità finale e si assume la responsabilità di garantire che ogni applicazione soddisfi i requisiti del rispettivo mercato. Nella produzione, BMW Group impiega sistemi robotizzati flessibili. In questo ambito, uomini e robot collaborano fianco a fianco in uno spazio estremamente ristretto, senza protezioni fisse.
Contatto sì, ma senza danno
È possibile ed è normale che, in tale contesto, si possano verificare collisioni tra operatore e macchina, ma non deve mai trattarsi di un contatto pericoloso per l’uomo. Per questo motivo, la validazione di applicazioni HRC riveste un ruolo di primaria importanza: gli esperti Pilz determinano, utilizzando un metodo di misurazione sicuro e affidabile, se possibili collisioni siano accettabili a livello di sicurezza. A tale proposito, Pilz utilizza, presso BMW Group, come del resto anche per altri clienti, un set di misurazione delle collisioni sviluppato internamente all’azienda.
www.pilz.com/it
Richiedi maggiori informazioni…