www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Campionato ABB FIA Formula E: verso la finale a New York City

Nelle ultime due gare sul circuito più importante per la e-mobility, l'eccitazione per l’assegnazione del titolo del campionato è alle stelle.

Campionato ABB FIA Formula E: verso la finale a New York City
Le due gare del 14 e 15 luglio, che chiudono la stagione di campionato per decidere il titolo del pilota dell’ABB FIA Formula E Championship, regaleranno un finale di suspense. Ospitata a New York per il secondo anno consecutivo, la doppia competizione - con sessioni di qualifica e gare sia sabato che domenica – metteranno in mostra la velocità e le prestazioni del Gran Premio completamente elettrico sul lungomare di Brooklyn.

Il circuito ABB FIA Formula E, il più lungo del 2018 e con una curva aggiuntiva, è situato nel quartiere di Red Hook, adiacente al terminal delle navi da crociera di Brooklyn. Il tracciato di 2,4 chilometri (un chilometro e mezzo) - un mix di rettilinei, curve ad alta velocità e curve a gomito sullo sfondo di Lower Manhattan e della Statua della Libertà - sfida i piloti con le sue 14 curve.

In questo decisivo momento della stagione, Jean-Eric Vergne del team Techeetah, con tre vittorie, detiene un vantaggio di 23 punti su Sam Bird del DS Virgin team. Ma con i possibili 56 punti delle gare di New York, entrambi potrebbero andare in testa al campionato piloti. Lucas di Grassi, alla guida di Audi Sport Abt e vincitore del recente round di Zurigo, si trova al terzo posto, ma troppi punti dietro per aspirare al primo posto.

La partnership con Formula E offre ad ABB una vetrina per il trasporto elettrico, un settore in cui l'azienda è leader globale, sia nelle tecnologie per auto elettriche, autobus, treni e navi, sia nel fornire energia sostenibile alle utility che può far diventare la mobilità elettrica una forma di trasporto veramente pulita.

Il supporto di New York City alla mobilità elettrica sostenibile è evidente ben oltre il quartiere Red Hook dove si terranno le gare di ABB Formula E. Il sindaco Bill de Blasio ha annunciato l’anno scorso un piano per costruire hub di ricarica rapida in ciascuno dei cinque quartieri della città, con la capacità di caricare 12.000 auto a settimana, come parte dell'obiettivo della sua amministrazione di raggiungere entro il 2025 il 20% di immatricolazioni di veicoli elettrici rispetto al totale di tutte le immatricolazioni in città,

Un’azienda globale con una presenza in crescita negli Stati Uniti

ABB è leader mondiale nei caricabatterie rapidi, con oltre 7.000 stazioni di ricarica installate in 60 paesi. Ad aprile, il Gruppo ha presentato la stazione di ricarica rapida più avanzata del mondo, Terra HP, in grado di aggiungere circa 125 miglia (200 chilometri) di guida aggiuntiva in soli otto minuti, più o meno il tempo necessario per visitare una stazione di servizio convenzionale. I caricabatterie di ABB vengono adottati per un numero crescente di reti di ricarica in tutto il mondo, che negli Stati Uniti includono EVgo ed Electrify America.

L'azienda, con sede a Zurigo, è all'avanguardia nella tecnologia dei prodotti di elettrificazione, automazione industriale, propulsione navale e reti elettriche, e sta guidando una rivoluzione nella digitalizzazione con la sua offerta digitale cross-industry ABB AbilityTM per supportare i suoi prodotti e i suoi processi.

ABB ha recentemente concluso l'acquisizione di GE Industrial Solutions rafforzando la sua posizione di numero 2 nell'elettrificazione a livello globale e ampliando l'accesso al mercato nordamericano.

La prossima stagione della ABB Formula E Championship Series, la quinta dall’inizio del campionato, si aprirà il 15 dicembre nella storica cornice di Ad Diriyah, alla periferia della capitale dell'Arabia Saudita, Riyadh. La nuova stagione presenterà una griglia ampliata di 22 piloti e una nuova generazione di auto da corsa completamente elettriche, progettate con più potenza e con una carica più lunga che elimina lo scambio di auto a metà corsa da parte dei piloti, ora necessario.

new.abb.com/it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP