www.industria-online.com
REDEX

Nicolás Correa sceglie i nuovi drive Redex Andantex ‘KRPX’ pignone&cremagliera per la sua nuova linea di fresatrici a portale

Per la sua nuova linea di fresatrici VERSA, Nicolás Correa ha adottato per entrambi gli assi lineari X e Y, i drive TwinDrive pignone&cremagliera di REDEX ANDANTEX. Precaricato elettronicamente, questo sistema di azionamento lineare raggiunge una precisione unica per macchine utensili particolarmente performanti.

Nicolás Correa sceglie i nuovi drive Redex Andantex ‘KRPX’ pignone&cremagliera per la sua nuova linea di fresatrici a portale
Fig. 1: Fresatrice a portale con tavola mobile

Con la loro affidabilità le fresatrici e le alesatrici Nicolás Correa continuano a rivelarsi la miglior risposta di mercato alle esigenze del mondo della macchine che devono conciliare performance elevate e versatilità con un costo competitivo. Nicolás Correa, con oltre 600 macchine fresatrici a portale vendute a livello mondiale, è diventato il leader europeo nella produzione di questo tipo di macchina e uno dei più famosi nel mondo.

L’architettura del portale rappresenta il miglior equilibrio tra il comportamento dinamico della macchina e il livello di precisione che essa può raggiungere. In aggiunta alla rinomata “robustezza” delle proprie macchine, Nicolás Correa sta rendendo diversa la fresatura a 5 assi, grazia all’esperienza e al proprio know-how tecnico.
 
Nicolás Correa ha appena aggiornato il suo attuale range di fresatrici a portale con la nuova famiglia dalle performance elevate chiamata VERSA.

Questo modello è equipaggiato con una gamma completa di teste intercambiabili, tra le quali c’è la testa meccanica universale con una risoluzione di 0.02º e una velocità valutata di 6.000 rpm (UAD). Questa testa brevettata offre miglior ripetibilità e forza di chiusura rispetto ai sistemi tradizionali.

Drive lineari ad alte performance in un ampio range di fresatrici a portale
Degno di nota è il modello Correa | VERSA con tavola mobile, che ha un’area di lavoro fino a 14.500 x 5.000 x 1.500 mm. La versione Correa | VERSA M a portale e la sua variante Correa | VERSA MW con traversa adattabile offre ancora maggior versatilità per la lavorazione ottimale di elementi e strumenti a struttura larga pur conservando la rigidità e la precisione che caratterizzano l’architettura a portale.

Questa nuova famiglia di fresatrici a portale incorpora le più recenti proposte presenti sul mercato in termini di sistemi di guida e controllo dei differenti assi, così come gli elementi strutturali in grado di offrire maggior dinamica, precisione e fluidità nel lavoro della macchina. Utilizzare il più appropriato sistema drive è perciò un punto chiave e Nicolás Correa ha trovato in REDEX ANDANTEX un fornitore specializzato di sistemi di azionamento pignone&cremagliera per le macchine utensili. Gli assi X e Y vengono così inseriti come standard con i sistemi di azionamento di questo produttore.

Caratteristiche tecniche eccezionali
Sull’asse X questi drive sono capaci di muovere una massa di 50 t con un’accelerazione di 1.8 m/s2, sebbene siano capaci di muovere una massa di 70 t a seconda delle necessità del cliente. Le velocità negli assi X e Y sono di 30 m/min.

Per annullare la reazione opposta nei 2 assi, Nicolás Correa ha optato per il sistema TwinDrive. Consiste in una configurazione elettronica master-slave (precaricata elettronicamente), con 2 motori.

La rigidità dei riduttori insieme con il “concetto di pignone realmente integrato” (brevetto REDEX ANDANTEX) fornisce alla macchina Versa incomparabile valori KV al CNC:

Asse X: KV=1 con 50000 kg di massa in movimento

Asse Y: KV=2 con 9200 Kg of di massa in movimento

Come conseguenza, la macchina può raggiungere i livelli dinamici più alti e un ottimo controllo della risposta, il che si traduce in una maggior precisione. Un sistema a circolo-chiuso è stato implementato grazie all’encoder lineare di Heidenhain, ottenendo le seguenti caratteristiche:

Asse X: ripetibilità = 5 microns ; Precisione = 7 microns

Asse Y: ripetibilità = 4 microns ; Precisione = 6 microns

L’asse X di Versa si muove con un’accelerazione di 1.8 m/s2, 50t tavola mobile con ripetibilità di 5 microns.

Sviluppo simultaneo e partnership multiple
Le cremagliere sono prodotte dalla società svizzera Güdel, business partner di REDEX ANDANTEX in svariati paesi tra cui la Spagna. Cremagliere ad alta precisione rappresentano un perfetto partner tecnologico per i servo-riduttori, fornendo il più basso grado di errore sul mercato delle cremagliere commerciali temprate e rettificate.

“Con questo nuovo range di fresatrici, abbiamo incorporato i drive pignone&cremagliera di REDEX ANDANTEX nell’asse Y per la prima volta e provato che l’interpolazione con l’asse X è migliorata, comparandola con la precedente soluzione ball screw” – spiega Javier Hernando, Direttore I+D di Nicolás Correa.
Nicolás Correa ha anche inserito i sistemi drive pignone&cremagliera di REDEX ANDANTEX nelle fresatrici ad alta velocità a montante mobile della serie ANAYAK. Questo range è stato progettato per la lavorazione di parti di taglia media o grande.

“Lavorando con REDEX ANDANTEX abbiamo trovato il partner perfetto, che soddisfa le nostre aspettative, non solo in termini di qualità del prodotto e affidabilità ma anche in termini di servizio di assistenza pre e post vendita, che ci ha fornito un valore aggiunto significativo” rimarca Javier Hernando.

Un nuovo concetto di montaggio permette un assemblaggio più semplice
Rispetto ad altre macchine utensili OEM, la risposta alle necessità di Nicolas CORREA in termini di sistemi drive pignone&cremagliera ha indotto REDEX ANDANTEX ad aumentare il suo range di prodotti TwinDrive con il nuovo KRPX. Questa nuova versione sarà ufficialmente introdotta durante la prossima EMO 2009.

Un TwinDRIVE KRPX è composto da due riduttori planetari, progettati per essere montati in entrambi i lati del telaio di una macchina standard

Il fissaggio è fatto attraverso viti sovradimensionate, per assicurare una reale connessione “immobile” con il telaio della macchina. Usata come un’estensione al telaio principale della macchina, la struttura del KRPX è fatta in ghisa sferoidale di alta qualità. La sua struttura è stata ottimizzata con l’analisi dei metodi FEM per permettere la piegatura durante l’accelerazione. Questo sistema intelligente è stato concepito per eliminare qualsiasi rischio di piegatura del sistema di montaggio.

La nuova versione KRPX è stata originariamente creata per semplificare il design dell’assemblaggio dei servo riduttori per macchine a banco fisso e macchine a montante mobile, sebbene, come negli assi X della tavola mobile del modello Correa | VERSA, altre configurazioni possono godere i vantaggi di questo nuovo concetto. Quando la reazione opposta è annullata sull’asse rilevante per mezzo di un sistema master-slave con elettronica precaricata, il posizionamento di un riduttore appoggiato contro ciascun lato del montante spesso comporta l’eliminazione dell’assemblaggio intermedio degli elementi, che può diminuire la rigidità globale del sistema e complicare sia il design che l’assemblaggio dei servo-riduttori.

ANAYAK ha questa soluzione incorporata nelle macchine fresatrici a montante mobile, il che porta a un risparmio di 2 tonnellate di peso nel design di base del montante.
CORREA ha incorporato la soluzione nell’asse X nel nuovo range VERSA, e dal momento che non sussiste la necessità di dover progettare e produrre un sistema di montaggio, l’implementazione è più semplice e conveniente (risparmio sui costi fino al 15%)
Come tutti i servo-riduttori pignone&cremagliera del range REDEX ANDANTEX, la versione KRPX include una versione ad angolo e tutte le possibilità per flange motori come opzioni standard.

Fig 2: Fresatrice a portale con tavola mobile e traversa lifting Correa|VERSA W
Fig 3: Tipico allestimento di montaggio del nuovo sistema TwinDRIVE KRPX
Fig 4: Sistema pignone&cremagliera TwinDrive KRPX usato nell’asse X della tavola mobile della Correa|VERSA
Fig 5: Versione standard KRP+

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP