www.industria-online.com
Beijer Electronics Products AB

PFD: semplificare lo sviluppo di display grafici

Gli utilizzatori stanno sempre più richiedendo display grafici avanzati per tutti i tipi di device che utilizzano elettronica embedded, dai sistemi di misura e automazione ai bancomat e all’attrezzatura fitness. Le interfacce utente accattivanti sono un buon mezzo per creare una differenziazione di prodotto, ma fino a poco tempo fa il processo di implementazione era complicato e costoso. Ora, con le piattaforme software e hardware PFD (Programming-Free Display), Beijer Electronics sta lanciando un nuovo concetto basato sulle sue conoscenze nel HMI unite all’esperienza di Hitech Electronics nel LCM. PFD rende possibile realizzare interfacce utente progettate in modo semplice per i sistemi embedded. Grazie al fatto che non è necessaria una specifica esperienza, i tempi e i costi di sviluppo sono ridotti drasticamente.

PFD: semplificare lo sviluppo di display grafici
PFD: Potenzialità di business sulle punte delle dita
Comparate alle soluzioni esistenti, PFD fa risparmiare molti sforzi nel disegnare le interfacce utente per i sistemi embedded. Il ''PFD-Designer'' è un software unico e intuitivo che elimina la necessità di programmazione dell’interfaccia LCD.
Finora, anche con le GUI dedicate, era necessario scrivere differenti programmi grafici e posizioni touch-screen per gli LCD e i pannelli touch-screen. Con PFD, i designer possono editare oggetti grafici e settare indirizzi nello stesso momento, invece che scrivere differenti programmi grafici e posizioni touch-screen separatamente.
PFD-Designer si distingue per la sua facilità d’uso. Il software di configurazione dello schermo è semplice da imparare e da usare. Questo tool di configurazione ''object-oriented'' utilizza un semplice sistema drag and drop. Un designer può configurare il proprio display grazie a una vasta libreria di oggetti predefiniti in un ambiente intuitivo e facile, che include la gestione degli allarmi, trend, supporto multi-lingua, macro, contatori, barre grafiche e testo scorrevole, liste a tendina, inserimenti di gif animati, protezione password, ricette e altro ancora.

Gli oggetti possono essere trascinati in altri luoghi mentre forme e taglie possono essere cambiate con il mouse. PFD Designer è stato progettato per poter usare a pieno l’ambiente Windows.

Gli utenti possono vedere immediatamente i loro oggetti sul monitor del PC con gli attributi specifici, come grandezza dei font, colore, posizione degli oggetti, figura, scala, frame, e via dicendo. Quello che l’utente vede sul monitor del PC sarà la stessa cosa che sarà mostrata su PFD. Tutti gli oggetti possono essere visualizzati immediatamente e non sono sensibili alla velocità del data rating. Beijer Electronics ha adottato completamente il concetto ''What You See is What You Get'' (Quello che Vedi è Quello che Ottieni) per semplificare il processo di sviluppo.
Questo riduce il ciclo totale di sviluppo di programmazione, test e messa a punto. ''Poiché le applicazioni cambiano il display dalla modalità testo alla grafica a sfioramento, i processi di integrazione e programmazione diventano sempre più complessi. Un display integrato velocemente con una GUI amichevole è un altissimo valore. PFD si muove dietro i display tradizionali; la struttura hardware semplificata e il software configurato richiedono hardware semplice oppure esperienza nella programmazione per lavorare con i display grafici a sfioramento. È così semplice! Si può ottimizzare il processo di design e andare sul mercato nel modo più veloce ed efficiente possibile'' spiega Edison Yang, PFD Product Manager, di Beijer Electronics.

PFD integra il pannello a sfioramento TFT LCD, RAM dual port e relativa interfaccia input & output
Un circuito a interfaccia hardware molto semplice abilita la connessione con PDF. L’interfaccia con il quadro di comando utente (uP) è fatta attraverso un data bus a 8 bit. L’unico step richiesto è quello di connettere gli oggetti e i controllori con un’applicazione dati dell’utente. Per fare questo, gli indirizzi devono essere inseriti attraverso la memoria dual port dal quadro di comando utente al display. L’interfaccia PC è fatta attraverso la porta RS232.

PFD è una soluzione performante che sostituisce i display fuori moda e migliora la funzionalità dell’interfaccia grafica. Inoltre, PDF può upgradare qualsiasi modulo LCD esistente: non è necessario dover cambiare l’hardware esistente. PFD supporta il b/n, colore e display TFT da 5,7" a 10,4" con risoluzione fino a 800x480.

L’applicazione include:
- Dispositivi Professionali: controllori industriale, strumentazione di misura e analisi, sistemi di logistica e health care
-Sistemi di building automation e home automation (come ascensori o HVAC)
-Dispositivi di consumo di massa: distributiori automatici, stepper, bancomat o sistemi di guida

DIDASCALIE
- PFD rende possible la realizzazione di interface utente semplici da progettare per sistemi embedded (PFD_only_1280px_wide.jpg)
- Edison Yang, Product Manager PFD (Mr Yang.jpg )

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP