www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Eiettore per vuoto piSMART®: la soluzione per Industria 4.0

Basato sulla strategia IO-Link piSMART® di Piab, assicura un passaggio lineare a un'industria più intelligente.

Eiettore per vuoto piSMART®: la soluzione per Industria 4.0
In risposta al trend inarrestabile di Industria 4.0, Piab introduce piSMART®, cioè una versione più intelligente e connessa al cloud di alcuni dei prodotti per vuoto più avanzati dell'azienda. La chiave per un passaggio lineare a metodologie di produzione più intelligenti e volte a massimizzare produttività ed efficienza energetica è rappresentata dalla tecnologia di Input/Output IO-Link, universale e indipendente dal fieldbus, già disponibile nella serie premium di eiettori compatti per vuoto piCOMPACT® dell'azienda.

IO-Link è uno standard aperto che consente la realizzazione di sistemi di controllo distribuiti in tempo reale con funzionalità di ottimizzazione automatica, come ad esempio sistemi di segnalazione delle perdite. Questo lo rende indipendente dal fieldbus e dal PLC (Programmable Logic Controller), consentendo a un master IO-Link di funzionare da gateway per fieldbus come EtherNet, IP, profiNet, deviceNet, ethercat o Profibus. A differenza di un sistema di bus convenzionale, in cui ogni sensore, attuatore o master è collegato a un cavo, un master IO-Link può fornire una o più porte.

L'adozione di IO-Link da parte di Piab rappresenta il primo passo verso Industria 4.0, in quanto questa tecnologia garantisce l'interoperabilità tra diversi dispositivi a prescindere dallo standard tecnologico del sistema. Inoltre, offrendo una piattaforma integrata per comunicazione e sensori, IO-Link assicura la massima trasparenza delle informazioni. Nel prossimo futuro, Piab prevede già di aggiungere un altro livello di servizio dei dati forniti dai sensori a supporto degli strumenti di analisi utilizzando i “big data” sul cloud. I prodotti piSMART® dell'azienda offriranno un link al cloud e consentiranno di accedere on-demand ad enormi quantità di dati preziosi.

L'interoperabilità e la trasparenza delle informazioni rappresentano due delle pietre miliari più importanti alla base di Industria 4.0, e l'integrazione di IO-Link nelle proprie attrezzature per vuoto da parte di Piab rappresenta un'ulteriore conferma dell'impegno dell'azienda per la quarta rivoluzione industriale. Con piSMART®, Piab rafforza ulteriormente il proprio impegno predisponendo un numero ancora più elevato dei propri prodotti per vuoto più avanzati per le fabbriche intelligenti del futuro.

A proposito di Piab

Piab fornisce soluzioni intelligenti per il mondo automatizzato, aiutando migliaia di utenti finali e produttori di macchinari nei settori di logistica per e-commerce, alimentare, farmaceutico, automobilistico e manifatturiero in generale a migliorare efficienza energetica, produttività e ambienti di lavoro. Con 430 dipendenti e un fatturato di 1 miliardo di SEK nel 2017, Piab è un'organizzazione globale con clienti in quasi 70 Paesi e una vasta rete di affiliate e distributori. Sfruttando lo sviluppo tecnologico continuo nei campi di automazione e robotica, e rivolgendosi a segmenti di mercato ed aree geografiche ad alta crescita, la visione di Piab è diventare il leader globale nelle soluzioni di presa e movimentazione.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP