www.industria-online.com
ARC INFORMATIQUE

Toulouse Tramway sceglie l’ultima versione di PcVue

Il systems integrator ferroviario Roiret Transport, consociato di Vinci Group, ha selezionato la soluzione software PcVue edita da Arc Informatique per supervisionare il CTM (centralized technical management) della nuova linea tranviaria di Tolosa. Dopo la linea tranviaria di Lione e la metropolitana di Singapore e Santiago (Cile), si tratta del trentesimo sistema urbano che opta per questa soluzione. Ogni giorno PcVue gestisce le informazioni necessarie per il trasporto di oltre 10 milioni di passeggeri in tutto il mondo.

Toulouse Tramway sceglie l’ultima versione di PcVue
PcVue è un software di supervision centralizzata (SCADA) con una base installata di oltre 38.000 licenze in tutto il mondo. In questa versione ‘ferroviaria’ viene usato per supervisionare i dispositivi CTM (centralized technical management), ad esempio gli apparati di terra della rete. Questi dispositivi includono sottostazioni di elettricità, stazioni (biglietteria, terminali di informazioni al passeggero, ecc.), interfoni, CCTV, e a volte anche il sistema di segnaletica dei binari. In termini pratici, se una biglietteria elettronica è guasta, ad esempio, il software invia un segnale di allarme a un operatore nella stanza di controllo centrale in modo che sia possibile prendere la decisione più appropriata per risolvere la questione. Nel caso della linea tranviaria di Tolosa, PcVue si interfaccerà con circa trenta controllori (incluso uno per ciascuna delle 18 stazioni). Il software gestisce da 15.000 a 20.000 tipi di informazioni in tempo reale. Inoltre, può gestire applicazioni per trattare volumi maggiori, che prevedono fino ad alcune centinaia di migliaia di variabili gestibili.

“Abbiamo apprezzato l’abilità di Arc Informatique di sviluppare protocolli specifici, in particolare per il CCTV. Questo ci permette di interfacciarci con il network di supervisione dei PC che implementa protocolli ‘business’ e questo assicura la continuità dell’installazione. Inoltre, PcVue fornisce una funzione ‘VCR’ la quale registra tutti gli eventi. Ad esempio, se si verifica un incidente a un nodo ferroviario, tutto l’ambiente coinvolto nell’incidente può essere riprogrammato. Infine, il modulo IntraVue permette a PcVue di supervisionare e integrare apparecchiature come le videocamere CCTV direttamente su una rete TCP/IP. Non è più necessario, dunque, utilizzare un PC dedicato per ciascun tipo di apparecchiatura” ha dichiarato Mr Clarenne, Business Manager di Roiret Transport.

In una stanza di controllo centrale è presente solitamente una workstation per la segnaletica, un’altra per il CTM e ancora un’altra per l’ AVLS (automatic vehicle location system). La caratteristica distintiva di PcVue è che può integrare qualsiasi cosa. Le funzioni di segnaletica possono essere incluse nella schermata CTM. In questo caso, con solo due schermate, l’operatore supervisiona il CCTV, gli interfoni con i treni o le stazioni, ecc.

PcVue inoltre fornisce una gestione nativa dei monitor multi-screen e dei videowall. I grafici animati che gestiscono le combinazioni richieste per la colorazione degli oggetti sono forniti sotto forma di librerie (circuiti delle rotaie, switches, segnali, ecc.). Come standard, sono disponibili kit di sviluppo per l’interfacciamento di applicazioni di terze parti (rotaie dei treni, diagrammi spazio-tempo, ecc..).

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP