www.industria-online.com

Italferr completa lo scavo TBM della Galleria Cefalù dispari

Il completamento dei 6.680 metri di scavo meccanizzato segna un passaggio chiave nel raddoppio ferroviario Palermo–Messina.

  www.italferr.it
Italferr completa lo scavo TBM della Galleria Cefalù dispari

Il 30 gennaio 2026 è stato completato lo scavo meccanizzato della canna dispari della Galleria Cefalù, nell’ambito del progetto di raddoppio della tratta ferroviaria Cefalù Ogliastrillo–Castelbuono sulla linea Palermo–Messina. L’abbattimento del diaframma segna la conclusione delle attività TBM (Tunnel Boring Machine) lungo l’intero sviluppo della canna, pari a 6.680 metri.

L’intervento rientra nel progetto di potenziamento della linea ferroviaria siciliana, finanziato anche attraverso il PNRR, e prevede la realizzazione di una nuova infrastruttura a doppio binario per circa 12,3 km, interamente in variante rispetto al tracciato esistente.

Il progetto comprende due gallerie naturali scavate con TBM (Cefalù e Sant’Ambrogio), due gallerie realizzate con metodo tradizionale, la Galleria Malpertugio a singola canna a doppio binario (circa 138 m), due stazioni ferroviarie, tre viadotti, la soppressione di cinque passaggi a livello e l’installazione dei sistemi tecnologici di trazione elettrica, segnalamento, telecomunicazioni, LFM, SSE, safety e security.

La Galleria Cefalù rappresenta una delle sfide ingegneristiche più complesse dell’intervento, in quanto attraversa in sotterraneo l’area urbana storica della città. Le attività sono state supportate da un sistema avanzato di monitoraggio strutturale e ambientale, volto a ridurre vibrazioni e interferenze con il tessuto edilizio sovrastante.

Con il completamento della canna dispari, la TBM sarà smontata, trasferita e riassemblata nel cantiere di Ogliastrillo per l’avvio dello scavo della canna pari, che consentirà il completamento del raddoppio della tratta.

Italferr, responsabile della direzione lavori e del coordinamento progettuale, ha garantito l’integrazione di soluzioni costruttive avanzate e un approccio multidisciplinare per assicurare sicurezza, sostenibilità e compatibilità dell’opera con il contesto urbano e ambientale. Il progetto mira ad aumentare capacità, affidabilità e regolarità del servizio ferroviario tra Palermo e Messina.

www.italferr.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP