www.industria-online.com

Il nuovo gascromatografo di ABB integra la sicurezza informatica per proteggere i sistemi industriali

Il GCP100 copre una gamma più ampia di settori e applicazioni grazie a un intervallo di temperatura esteso da 60° a 100°C e a un intervallo di rilevamento di 1 parte per milione (ppm).

  global.abb
Il nuovo gascromatografo di ABB integra la sicurezza informatica per proteggere i sistemi industriali

ABB ha lanciato il gascromatografo GCP100, stabilendo un nuovo standard nella sicurezza informatica e nell'analisi in tempo reale di miscele di gas complesse nei settori del gas naturale, del biogas, del petrolio e della petrolchimica. Fa parte della nuova serie GCPro, il GCP100 supporta gli operatori degli impianti nel monitoraggio in tempo reale della stabilità del processo e della qualità del prodotto. Integrando funzionalità di sicurezza informatica, GCP100 trasforma l'analisi dei processi tradizionali, fornendo agli operatori informazioni che migliorano l'efficienza in modo sicuro.

Il GCP100 è il primo gascromatografo (GC) sul mercato dotato di sicurezza informatica e WIFI integrati. A differenza di altri GC presenti sul mercato, non ha bisogno di connettersi a dispositivi di terze parti, eliminando le lacune nella crittografia e nella sicurezza. Grazie a tutti gli elementi di crittografia integrati nell'analizzatore GCP100, i dati di processo riservati sono più sicuri che mai. La sicurezza informatica è fondamentale per i gascromatografi perché questi dispositivi sono spesso utilizzati in settori infrastrutturali critici come il monitoraggio energetico e ambientale.



Progettato per offrire un'ampia flessibilità applicativa e industriale, il GCP100 aiuterà gli operatori industriali a trasformare le loro analisi di processo con precisione e accuratezza, una nuova connettività digitale, un basso consumo di gas di campionamento e di gas vettore, nonché un basso consumo energetico, rendendo possibile il monitoraggio continuo dei sistemi senza aumentare l'onere tecnico e di manutenzione per gli operatori. Grazie a un intervallo di temperatura esteso da 60° a 100°C (da 140° a 212°F) e a un intervallo di rilevamento pari a 1 parte per milione (ppm) con modularità avanzata, il GCP100 copre una gamma più ampia di settori e applicazioni.

Attraverso i progressi sia nell'hardware che nel software, tra cui funzionalità di codici QR dinamici e funzionalità basate sull'intelligenza artificiale, la soluzione è progettata per ridurre fino al 75% i tempi di inattività correlati alla manutenzione. Grazie al display da 4 pollici controllato tramite gesti e al design modulare brevettato, il GCP100 stabilisce un nuovo standard di settore in termini di manutenibilità.


Il nuovo gascromatografo di ABB integra la sicurezza informatica per proteggere i sistemi industriali

L'integrazione con My Measurement Assistant+ basata sull'intelligenza artificiale di ABB con ABB Ability™ Genix Copilot, consente agli operatori di accedere istantaneamente alla documentazione, ai codici di errore e alle informazioni sui pezzi di ricambio per una diagnostica semplificata, una manutenzione predittiva e un monitoraggio delle condizioni.

Progettato per bassi livelli di consumo energetico pari a 12 Watt, il GCP100 supporterà gli operatori industriali nel loro percorso verso il risparmio energetico. Inoltre, alloggiamenti più piccoli e in alcuni casi installazioni libere, con minori costi di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata, contribuiscono ad abbassare i costi di capitale, rendendo il GCP100 il GC con il costo totale di proprietà più basso della sua categoria.

new.abb.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP