www.industria-online.com
29
'25
Written on Modified on
Renishaw presenterà alla fiera EMO Hannover 2025 la sua vasta gamma di soluzioni di ispezione in officina
Renishaw presenta soluzioni per ispezioni rapide e flessibili, tra cui il nuovo calibro Equator-X 500 e la CMM multisensore AGILITY, in mostra al padiglione 5.
www.renishaw.com

Renishaw presenterà alla fiera EMO Hannover 2025 la sua vasta gamma di soluzioni di ispezione in officina. Renishaw, azienda leader mondiale nel campo dei sistemi di misura e di produzione, presenterà una vasta gamma di prodotti progettati per garantire ispezioni rapide, automatizzate e flessibili in officina. I visitatori allo stand (padiglione 5, stand D06) potranno vedere il nuovo calibro a doppio metodo Equator-X™ 500 vicino alla macchina di misura (CMM) multisensore AGILITY® per l'officina.
I sistemi di misura Equator-X e le CMM AGILITY combinano la facilità di programmazione con le velocità di misura migliori del mercato e l’aggiornamento in tempo reale delle macchine utensili CNC, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei produttori in termini di aumento della produttività, riduzione dell'intervento umano e controllo di processo ad anello chiuso per la produzione automatizzata.
L'innovativo calibro Equator-X offre ai produttori di tutto il mondo funzionalità esclusive, grazie alla possibilità di selezionare il metodo di ispezione ottimale - assoluto o per comparazione - in funzione delle loro esigenze di processo, implementando efficacemente due sistemi in uno.
Nella modalità assoluta, il sistema Equator-X misura i pezzi a velocità di scansione fino a 250 mm/s, migliorando significativamente la capacità di ispezione e la produttività per i produttori di lotti di piccole e medie dimensioni ma costituiti da una elevata varietà di pezzi. Questa modalità è particolarmente utile sia per la verifica preliminare accanto alla macchina, che per l'ispezione al 100% in linea.
Nella modalità a comparazione, il sistema Equator-X offre velocità di scansione elevatissime, fino a 500 mm/s, l’ideale per ispezionare grandi lotti dello stesso componente quando il tempo ciclo è una priorità. Offre inoltre l’opzione di effettuare misure ad alta velocità anche quando le variazioni termiche rappresentano una sfida.
I vantaggi principali del sistema includono una maggiore produttività, grazie alle misure ad alta velocità che aumentano la capacità di ispezione, le verifiche in-process completamente tracciabili dei pezzi in officina, la convalida continua del processo di produzione; e la flessibilità di selezione del metodo di misura ottimale per ogni applicazione con un unico dispositivo.
Tecnologia innovativa e piattaforma software versatile
Il calibro Equator-X 500 è una struttura esapode dinamicamente rigida con azionamenti indipendenti e telaio metrologico. Il movimento ad alta velocità è ottenuto senza compromettere le prestazioni metrologiche, grazie a caratteristiche costruttive quali i montanti in fibra di carbonio, i motori lineari e la sonda di scansione SP25M, standard del settore.
Il sistema può essere implementato come dispositivo autonomo in officina o integrato in una cella completamente automatizzata, offrendo una flessibilità senza pari per adattarsi alle esigenze in continua evoluzione e alle condizioni variabili dell’officina.
La piattaforma software standard per il nuovo sistema EquatorX 500 è dotata di interfaccia operatore intuitiva e ricca di funzionalità, abbinata alle più recenti applicazioni software di metrologia MODUS™ IM di Renishaw. Questa suite completa di strumenti software offre una straordinaria praticità e prestazioni affidabili per la programmazione, la reportistica e il funzionamento, semplificando le attività complesse e migliorando l'esperienza dell’utente.

Operator with Equator-X in machine environment.
Gamma CMM AGILITY®
Verrà presentata anche la gamma di macchine di misura a coordinate (CMM) AGILITY®, progettata e realizzata per garantire velocità e accuratezza sfruttando tutta l'innovazione e l'esperienza acquisita da Renishaw in alcuni dei settori più impegnativi del mondo industriale. La serie è ottimizzata per operare con il sistema multisensore Renishaw REVO® a 5 assi, per accrescere la produttività in officina. La gamma di CMM AGILITY è stata testata e provata a fondo, e include anche macchine per laboratori di misura, che permettono di realizzare piattaforme ad alta produttività, compatibili con tutti e sette i sensori REVO dedicati.
Le CMM della serie AGILITY S di Renishaw sono macchine da officina che offrono una soluzione estremamente accurata e robusta per eseguire ispezioni sui pezzi realizzati in un ambiente di produzione in cui non sia possibile assicurare il controllo delle temperature e la pulizia dell'aria. Sono disponibili con volumi di lavoro che vanno da 700 x 900 x 600 mm a 1600 x 2400 x 1200 mm (X x Y x Z). Inoltre, si possono richiedere versioni con volume di lavoro rialzato, compatibili con sistemi di caricamento pallet o tavole rotanti. Tutti i modelli per officina sono dotati di guide rialzate per l'asse Y, in modo da aumentare la stabilità e la protezione dagli agenti contaminanti presenti nell'aria.

AGILITY CMM and REVO-2 with SFP2.
Le macchine AGILITY L sono state sviluppate in modo specifico per i laboratori di metrologia: operano a temperature comprese fra 18 e 22 °C e assicurano prestazioni elevate nelle misure multisensore a 5 assi in camere bianche. Il design dell’asse Y rialzato su un solo lato e dotato di stabilizzatore migliora l'accessibilità e il caricamento manuale dei pezzi, quando non è necessario ricorrere a soluzioni di automazione. I telai AGILITY L sono disponibili con volumi di lavoro compresi da 500 × 500 × 500 mm fino al più nuovo e recente 2000 × 3000 × 1600 mm (X, Y, Z).
I pacchetti software MODUS™ IM per i prodotti di misura Equator e le macchine CMM AGILITY ora includono Renishaw Central, una potente piattaforma di dati di produzione che consente la connettività CNC e il controllo di processo ad anello chiuso in officina. Renishaw Central utilizza i dati per identificare le deviazioni e inviare automaticamente aggiornamenti correttivi alle macchine di produzione appropriate.

Pacchetto MODUS Planning - schizzo di curva.
Dal 22 al 26 settembre 2025, i visitatori allo stand D06 del padiglione 5 alla fiera EMO Hannover 2025 potranno vedere le ultime innovazioni Renishaw per la gestione della qualità, tra cui i calibri Equator-X e le CMM AGILITY.
www.renishaw.com
Richiedi maggiori informazioni…