Emerson presenta la prima automazione abilitata alla GenAI per i settori energetico e idrico
Ovation Virtual Advisor fornisce informazioni in tempo reale per ottimizzare le operazioni e supportare infrastrutture critiche resilienti.
www.emerson.com

Emerson ha annunciato il lancio di Ovation™ AI-enabled Virtual Advisor , il primo consulente di intelligenza artificiale generativa (GenAI) integrato in un sistema di automazione progettato specificamente per i settori energetico e idrico. L'aggiunta di un consulente virtuale basato sull'intelligenza artificiale alla piattaforma di automazione Ovation 4.0 di Emerson offre informazioni in tempo reale per aumentare l'efficienza, rilevare anomalie, prevedere problemi di manutenzione e supportare il processo decisionale strategico.
Ovation Virtual Advisor di Emerson incorpora GenAI localizzata per fornire una guida dinamica al sistema e un supporto contestuale. La nuova soluzione aiuta gli utenti ad accedere rapidamente alla documentazione del sistema Ovation, risolvere i problemi, affrontare proattivamente le questioni di manutenzione e scoprire opportunità di ottimizzazione, il tutto attraverso l'interazione in linguaggio naturale. Come parte di una suite di Strumenti basati sull'IA di Emerson, il sistema sfrutta la profonda esperienza nel settore energetico e idrico di Emerson per consentire futuri approfondimenti basati sull'IA per ottimizzare i processi e le prestazioni delle apparecchiature.
"Mentre affrontano una maggiore domanda, complessità e variabilità climatica, gli operatori delle infrastrutture critiche di oggi hanno bisogno di sistemi intelligenti per fornire energia affidabile e acqua pulita", ha affermato Bob Yeager, presidente del settore soluzioni per l'energia e l'acqua di Emerson. "Sfruttando l'IA generativa, il nostro Ovation Virtual Advisor aiuterà i clienti a gestire in modo più efficiente questi sistemi essenziali attraverso una chiara consapevolezza operativa, attività di routine automatizzate e analisi avanzate dei dati. I sistemi intelligenti aiutano a migliorare l'affidabilità e a prolungare la vita delle infrastrutture esistenti, aprendo la strada a operazioni più coerenti e sostenibili."
Progettato per essere sicuro, l'advisor utilizza modelli di intelligenza artificiale locali e pre-addestrati, basati su Emerson e sulle informazioni di sistema fornite dal cliente, che catturano il comportamento qualitativo a livello di controllo per garantire risultati sicuri e accurati. I modelli di intelligenza artificiale che alimentano Ovation Virtual Assistant possono essere ulteriormente personalizzati e ottimizzati caricando dati specifici del settore e feedback degli operatori, aiutando i clienti a prendere decisioni operative e aziendali migliori per ottenere un vantaggio competitivo.
La piattaforma Ovation 4.0 di Emerson con il suo Ovation Virtual Advisor basato su GenAI può essere fornita per progetti nuovi e di aggiornamento del sistema. La tecnologia sarà presentata alla Conferenza Ovation Users' Group, 27-31 luglio 2025, a Pittsburgh.
www.emerson.com
Richiedi maggiori informazioni…