www.industria-online.com
Eichenberger Gewinde

Viti a ricircolo di sfere per un espresso perfetto

Eichenberger Gewinde AG contribuisce ad automatizzare una macchina da caffè di nuova generazione. bt, Normalmente si ritiene che la vita interna degli apparecchi d’uso quotidiano sia un dominio dell’elettronica. Tuttavia, il fatto che le funzioni più importanti siano comunque sempre quelle meccaniche non risulta così evidente in presenza di un design elegante.

Viti a ricircolo di sfere per un espresso perfetto
Ciò accade anche per la macchina da caffè «Alpha» della ditta Cafina, una affiliata del gruppo Melitta. In questo caso è una vite filettata a svolgere il lavoro di precisione che consente di gustare pienamente tutto l’aroma del caffè.

Un aroma squisito …
Il cuore di ogni macchina da caffè è l’unità a stantuffo con il «cilindro» come elemento centrale. Nella «Cafina Alpha» (figura 1), due viti a ricircolo di sfere disposte lateralmente guidano il punzone per la pressatura del caffè in polvere, realizzando la cosiddetta «torta». In tal caso risultano determinanti tre operazioni: pressatura, parallelismo ed espulsione.

… in tre operazioni
Pressatura. Quando il macinacaffè ha macinato i chicchi freschi, la polvere viene trasferita nella camera di infusione. Il cilindro comprime ora il caffè in polvere finemente macinato. Tale operazione deve essere eseguita in modo estremamente regolare, poiché se la «torta» non presenta lo stesso spessore in ogni punto, l’acqua non vi penetra in modo uniforme. La conseguenza potrebbe essere un aroma più amaro.
Guida. Per evitare l’angolazione, si utilizzano due viti a ricircolo di sfere. Poiché soltanto esse garantiscono una forza precisa e parallela (figura 2). Espulsione. L’ultima operazione prevede l’espulsione del fondo di caffè «consumato».

A cosa serve una vite filettata in una macchina da caffè?
Nella «Cafina Alpha» si utilizza una vite a ricircolo di sfere 14 x 4. Questo componente è stato scelto non da ultimo per il suo elevato rendimento. Esso consente infatti di generare la forza necessaria con una potenza motrice limitata.

((Legenda figure))

Il cuore della «Cafina Alpha» è l’unità vite-cilindro. Sono chiaramente visibili le due colonne di guida per le viti a ricircolo di sfere.

Viti a ricircolo di sfere per un espresso perfetto

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP