Rohde & Schwarz ospita l’evento RF Testing Innovations Forum 2025, che aiuta i progettisti a migliorare le loro competenze nel campo della radiofrequenza
Durante i due giorni dell'evento, Rohde & Schwarz e i suoi partner industriali metteranno a disposizione dei progettisti RF una piattaforma virtuale per migliorare le loro competenze nel campo della radiofrequenza e interagire con i leader delle organizzazioni più innovative del settore.
www.rohde-schwarz.com

L'evento online prevede una serie di presentazioni informative tenute da esperti di Rohde & Schwarz, dell'Università di Cardiff, Maury Microwave, Qorvo, MathWorks, Analog Devices e Greenerwave.
Punti salienti dell'agenda della sessione 1
Nel primo giorno dell'evento online si cominceranno ad affrontare argomenti quali il miglioramento della precisione dei Vector Network Analyzers (VNA) a onde millimetriche per applicazioni non lineari, strumenti capaci di monitorare la distorsione armonica, l'intermodulazione e altri effetti non lineari che possono influenzare le prestazioni dei sistemi a onde millimetriche.
I partecipanti scopriranno approcci innovativi per le misure col metodo ‘load pull’ per segnali modulati a banda larga, compreso come affrontare le limitazioni tipiche di questa tipologia di misure. Il nuovo approccio per il test dei front-end RF utilizza un oscilloscopio R&S RTP e un generatore di segnali vettoriali a banda larga R&S SMW200A. Gli esperti esamineranno quindi l'importanza di ottenere livelli di test stabili e accurati utilizzando il controllo di potenza ad anello chiuso. Tra gli argomenti che saranno trattati, vi sono le forme di segnale supportate, la scelta della strumentazione di test adeguata e gli aspetti da considerare per ottenere i migliori risultati.
Prima della chiusura della sessione del primo giorno, alle 13:00, si terranno altre due presentazioni. Una presentazione esplorerà le tecniche ‘load pull’ per la caratterizzazione dei componenti sub-THz di prossima generazione, mentre la seconda esaminerà come caratterizzare i componenti RF attivi a banda larga utilizzando segnali di stimolo reali, in particolare come l'utilizzo di un segnale adeguatamente modulato possa accelerare il processo di test completo, poiché offre approfondimenti dettagliati in una singola misurazione.
Punti salienti dell'agenda della sessione 2
IIl secondo giorno si aprirà con un keynote che esplorerà l'evoluzione dei VNA, tenendo conto della crescente domanda di soluzioni di test più veloci e accurati a costi contenuti. I componenti RF stanno diventando sempre più sofisticati, con un numero maggiore di funzionalità integrate, prestazioni e range di frequenza senza precedenti, ponendo nuove sfide ai progettisti RF.
Seguirà una presentazione su come affrontare le sfide della caratterizzazione su wafer delle onde acustiche BAW (Bulk Acoustic Wave) sui filtri di armoniche, in particolare per ottenere misurazioni accurate e ridurre al minimo le distorsioni. Il relatore illustrerà come utilizzare una tecnica di connessione avanzata per caratterizzare le prestazioni della seconda armonica (H2) dei filtri BAW.
La presentazione successiva esaminerà come accelerare l'analisi e la simulazione dei modelli di antenna utilizzando MATLAB®. Particolare attenzione sarà dedicata alla costruzione del modello di radiazione 3D completo, a partire da un sottoinsieme di misurazioni del modello 2D utilizzando metodi analitici e tecniche di intelligenza artificiale. I partecipanti impareranno anche come integrare i dati misurati in un modello di simulazione a livello di sistema per sistemi di comunicazione wireless e radar. Prima della pausa, si terrà un intervento sull'ottimizzazione dell'acquisizione dei set di dati per antenne orientabili elettronicamente controllate dall'intelligenza artificiale.
L’evento RF Testing Innovations Forum 2025 si concluderà con una presentazione sulle tecniche di misurazione avanzate per radio a banda ultra larga definite dal software e con una panoramica del ruolo del VNA R&S ZNB3000 nella produzione di front-end RF (RFFE).
Per ulteriori dettagli su questo evento virtuale gratuito e per registrarsi alle sessioni, visitare
www.rohde-schwarz.com
Richiedi maggiori informazioni…