Gestione bagagli energeticamente efficiente
Il servizio NORD ECO evidenzia il potenziale di risparmio energetico negli aeroporti.
www.nord.com

Per una gestione bagagli ad alta efficienza energetica, gli aeroporti scelgono NORD ECO
Con il servizio NORD ECO, NORD DRIVESYSTEMS supporta gli aeroporti nella progettazione di sistemi di movimentazione bagagli altamente efficienti dal punto di vista energetico. Un contributo concreto al raggiungimento degli obiettivi climatici del settore aeroportuale.
Efficienza su misura per oltre 100 settori industriali
NORD DRIVESYSTEMS è un partner di riferimento per soluzioni di azionamento innovative in oltre 100 ambiti applicativi. Grazie al servizio NORD ECO, l’azienda ha già supportato numerose realtà industriali nell’ottimizzazione delle prestazioni e dell’efficienza energetica dei propri impianti, attraverso interventi mirati di ammodernamento e una riduzione strategica delle varianti di componenti impiegati.
Sistemi di smistamento bagagli più efficienti? Con NORD ECO è possibile.
«I sistemi di movimentazione bagagli nascondono spesso un notevole potenziale di risparmio, in particolare se si analizza la tecnologia di azionamento», spiega Jörg Niermann, responsabile marketing di NORD DRIVESYSTEMS. «Con il nostro servizio NORD ECO aiutiamo gli aeroporti a ottimizzare gli impianti esistenti e a individuare la soluzione di azionamento più efficiente».
Il cuore dell’analisi è la NORD ECO Box, uno strumento che esegue misurazioni approfondite per almeno due settimane. L’analisi si basa su parametri reali come carichi costanti, picchi di assorbimento e condizioni operative variabili, consentendo di verificare se il dimensionamento del sistema è realmente adeguato all’applicazione.
«Spesso rileviamo sistemi di azionamento chiaramente sovradimensionati rispetto alle esigenze reali. In questi casi, progettiamo una nuova soluzione su misura», aggiunge Niermann. Una volta installato il sistema ottimizzato, viene eseguita una misurazione comparativa seguita da un’analisi finale.
«Il processo NORD ECO – conclude Niermann – consente una significativa riduzione dei consumi energetici, dei costi operativi e delle emissioni di CO₂».
Un approccio che ha già permesso a NORD DRIVESYSTEMS di individuare importanti margini di ottimizzazione in numerosi impianti aeroportuali e di proporre soluzioni alternative ad alta efficienza.
Il risparmio energetico si misura in numeri concreti
Anche in impianti già dotati di motori ad alta efficienza (classe IE3), il servizio NORD ECO ha dimostrato margini di miglioramento significativi. In un aeroporto europeo, l’analisi ha evidenziato un potenziale di risparmio energetico pari a quasi il 20% adottando una soluzione basata sul motoriduttore integrato DuoDrive con motore IE5+ e il convertitore decentralizzato NORDAC LINK.
Dopo oltre un anno di misurazioni comparative tra il sistema esistente e quello ottimizzato, è stato possibile quantificare un risparmio energetico di 590 kWh e una riduzione delle emissioni di 396 kg di CO₂.
Nei casi in cui i sistemi di smistamento bagagli erano ancora equipaggiati con motori di classe IE1, il passaggio alla tecnologia DuoDrive con motore IE5+ ha portato a un risparmio energetico fino al 48%, con una riduzione annua delle emissioni di CO₂ pari a 144 kg.
A ciò si aggiungono ulteriori vantaggi come le basse temperature di esercizio del sistema integrato e la possibilità di ridurre il numero di varianti tecniche, semplificando la gestione dell’impianto.
Infine, grazie agli incentivi pubblici disponibili, i costi di investimento iniziali vengono rapidamente ammortizzati, rendendo la transizione verso soluzioni ad alta efficienza ancora più conveniente.
Richiedi maggiori informazioni…