www.industria-online.com
NORD Drivesystems

Azionamenti personalizzati per la movimentazione di materiale sfuso

Per la movimentazione di diversi tipi di materiale sfuso, NORD DRIVESYSTEMS offre azionamenti ottimizzati per trasportatori a nastro, elevatori a tazze e altri sistemi di trasporto.

Azionamenti personalizzati per la movimentazione di materiale sfuso
NORD-MAXXDRIVE-XT.jpg: I riduttori industriali MAXXDRIVE® XT sono ottimizzati per applicazioni che richiedono bassi rapporti di velocità in combinazione con potenze elevate Immagine: NORD DRIVESYSTEMS

Che si tratti di sabbia, carbone o prodotti alimentari come cereali o zucchero, una quota considerevole delle merci trasportate via strada, mare o ferrovia è costituita da materiale sfuso. L'ampia gamma di materiali diversi dimostra quanto possano essere articolati i requisiti dei sistemi di azionamento per il trasporto di merci sfuse.

"I nostri specialisti del settore industriale hanno maturato un'ampia conoscenza delle tecniche di movimentazione di materiale sfuso e conoscono bene i requisiti del settore", spiega Jörg Niermann, responsabile marketing di NORD. L’azienda specialista di azionamenti offre sistemi personalizzati e ottimizzati per realizzare sistemi di trasporto di materiale sfuso, come nastri trasportatori, elevatori a tazze e coclee. "Il nostro portafoglio comprende sistemi estremamente robusti e adatti alle applicazioni che devono lavorare in condizioni ambientali difficili, nonché sistemi di azionamento protetti dalle esplosioni e particolarmente igienici".

Sistema modulare completo
Per personalizzare i sistemi e adattarli alle specifiche esigenze di ogni applicazione, gli esperti del settore utilizzano il sistema modulare completo di NORD. Esso comprende diversi tipi di componenti, come convertitori di frequenza, motori, riduttori, giunti e freni, nonché ventilatori, telai di base e fermi, che vengono abbinati individualmente per lavorare al meglio. Per molte applicazioni, il componente fondamentale è un riduttore industriale della famiglia MAXXDRIVE®. Questi riduttori, forniti principalmente in alloggiamenti UNICASE monoblocco, sono disponibili in undici taglie con coppie fino a 282.000 Nm.

Per il settore della movimentazione di materiale sfuso, NORD ha sviluppato il riduttore industriale MAXXDRIVE® XT. Le gamme di potenza e velocità dei riduttori ortogonali a due stadi sono state progettate e ottimizzate per le applicazioni che richiedono bassi rapporti di velocità in combinazione con potenze elevate. Grazie alla sua struttura robusta, il riduttore MAXXDRIVE®. XT è particolarmente resistente alla sporcizia ed estremamente affidabile anche nelle condizioni operative più difficili. Uno speciale sistema di tenuta riduce le necessità di manutenzione. I grandi cuscinetti a rulli e gli interassi adatti a questa tipologia di applicazioni aumentano la capacità di carico e la durata dei componenti.

Competenza e assistenza in tutto il mondo
Nelle applicazioni personalizzate vengono utilizzati i motoriduttori NORD ottimizzati dal punto di vista dell'efficienza energetica. Grazie alla profonda conoscenza del settore, all'esperienza applicativa e al supporto tecnico, NORD sviluppa soluzioni di azionamento personalizzate per tutti i tipi di applicazioni nel campo della movimentazione di materiale sfuso, fornendo supporto a livello mondiale agli operatori di sistemi di stoccaggio, trasporto, pesatura, dosaggio, carico e scarico.

Meta title: NORD DRIVESYSTEMS fornisce sistemi di azionamento personalizzati per il trasporto, il carico e lo scarico di materiale sfuso

Keywords: NORD DRIVESYSTEMS, materiale sfuso, MAXXDRIVE®, sistema modulare

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP