www.industria-online.com
22
'25
Written on Modified on
Sigma-X: la nuova frontiera della tecnologia servo firmata Yaskawa
Con il lancio a SPS 2025 in Italia, Yaskawa presenta Sigma-X: l’evoluzione più avanzata della serie, che ridefinisce gli standard di performance e user experience nel mondo dei servosistemi.
www.yaskawa.eu.com

Da decenni, i servosistemi AC high-end della serie Sigma di Yaskawa sono sinonimo di eccellenza e affidabilità in una vasta gamma di applicazioni, dalle macchine per il packaging alla produzione di semiconduttori, dalla lavorazione del legno fino alla stampa digitale.
L’obiettivo è offrire agli utenti gli strumenti per aumentare ulteriormente la competitività delle loro macchine, garantendo un vantaggio tecnologico concreto rispetto alla concorrenza. I servomotori ultra-compatti permettono di realizzare macchine sempre più snelle ed efficienti, mentre le funzioni di tuning, versatili e intuitive, rendono la messa a punto rapida e accessibile. Il sistema è in grado di rilevare automaticamente vibrazioni e risonanze meccaniche nella struttura della macchina, intervenendo in modo intelligente per contrastarle e garantire prestazioni ottimali.
I sensori di accelerazione integrati nei nuovi servomotori sono ora in grado di rilevare tempestivamente condizioni indesiderate della macchina. Inoltre, il servoamplificatore diventa un nodo di raccolta ed elaborazione di dati relativi all’applicazione e all’ambiente circostante, fornendo così un contributo tangibile per supportare ed accelerare la transizione digitale richiesta dalla moderna automazione. Tra questi, ad esempio, figurano consumo elettrico, riserve di temperatura e sovraccarico, indicatori di ciclo di manutenzione, vibrazioni, ecc. Ciò significa che le prestazioni della macchina vengono costantemente monitorate, analizzate e ottimizzate per garantirne la massima disponibilità.
Disponibile oggi nella versione da 200 V con potenze da 50 W a 15 kW, il sistema sarà presto affiancato da modelli a 400 V, per rispondere a un ventaglio di esigenze ancora più ampio. Sono ora disponibili anche servoamplificatori per il collegamento simultaneo di un massimo di tre servomotori, nonché modelli con firmware speciale per l'utilizzo in sistemi a portale. Le interfacce disponibili sono Analog/Pulse ed EtherCAT. Tutti i servoamplificatori sono dotati di Safe Torque Off (STO) SIL 3 come funzione di sicurezza funzionale.
Il servo-sistema Sigma-X include un modulo opzionale ASM-X di sicurezza avanzata FSoE con ben 16 funzionalità a disposizione di cui massimo 10 da usare in contemporanea. In combinazione con il nuovo servomotore rotativo con encoder di sicurezza raggiunge il livello SIL3/PLe.
www.yaskawa.com
Richiedi maggiori informazioni…