www.industria-online.com

Manifold di valvole SMC a 64 stazioni: più stazioni, più possibilità

SMC amplia la serie JSY3000 con manifold a 64 stazioni e integrazione di regolatori elettropneumatici.

  www.smc.eu
Manifold di valvole SMC a 64 stazioni: più stazioni, più possibilità

SMC presenta il manifold di elettrovalvole a 5 vie e 64 stazioni della serie JSY3000-L che permette di gestire in modo efficiente un numero maggiore di componenti con un unico manifold. L'obiettivo di SMC è quello di portare il concetto di gestione centralizzata del controllo a un nuovo livello, con il rilascio - in contemporanea - della serie JSY3000-P, che consente di collegare regolatori elettropneumatici nel manifold insieme alle elettrovalvole.

Ampio campo di applicazione
I nuovi manifold di valvole sono ideali per il controllo centralizzato di un elevato numero di componenti nella stessa applicazione, offrendo da 4 a 64 stazioni e 128 punti di uscita. Questa capacità li rende ideali per le attività di produzione e automazione generica per settori diversi.

Parte della vasta famiglia di elettrovalvole di controllo direzionale di SMC, i manifold plug-in JSY3000-L e JSY3000-P sono particolarmente adatti all'installazione all'interno di pannelli di controllo. I vantaggi sono molteplice, tra questi una riduzione dei cavi e delle operazioni di cablaggio, che, insieme a un costo inferiore, comporta meno errori, un assemblaggio più rapido, un minor numero di possibili guasti nella comunicazione e un numero ridotto di elementi soggetti a usura. Un ulteriore vantaggio è la necessità di un numero inferiore di unità SI (interfaccia seriale), un fattore che semplifica nuovamente l'assemblaggio e riduce il costo del prodotto.

Le nuove valvole presentano anche dimensioni compatte. Grazie all'utilizzo di un minor numero di cavi e di altri componenti, il montaggio dell'equivalente di 64 stazioni consente di risparmiare fino al 10 % di spazio nel modello JSY3000-L e fino al 28 % nel modello JSY3000-P. È impostante notare che la più semplice configurazione di manifold di valvole a 64 stazioni ha una lunghezza di soli 960 mm.

Comunicazione intelligente
L'ampia gamma di opzioni in bus di campo è disponibile tramite l'unità SI EX260 di SMC per i manifold di valvole JSY3000-L e l'unità EX600 per il modello JSY3000-P. I manifold di valvole con capacità di comunicazione avanzate offrono diversi vantaggi, tra cui il monitoraggio e la diagnostica remota. Il rilevamento immediato di problemi quali guasti dei componenti, cortocircuiti e conteggio dei cicli aiuta gli utenti a ottimizzare il funzionamento. Le unità SI compatte EX260 ed EX600 di SMC offrono un sistema di uscita centralizzato per la trasmissione seriale e garantiscono la compatibilità con protocolli quali PROFINET, EtherNet/IP, EtherCAT e IO-Link (quest'ultimo è compatibile solo con JSY3000-L). Gli utenti possono collegare fino a otto moduli di ingressi e uscite alla serie JSY3000-P per controllare e ricevere segnali da altri elementi e avere un controllo complessivo.

I manifold di elettrovalvole JSY3000-L e JSY3000-P assicurano una protezione all'ambiente grazie ai rispettivi gradi di protezione IP67 e IP65. Inoltre, i clienti possono usufruire di varie opzioni per adattarsi alle loro applicazioni specifiche, tra cui piastre di otturazione, blocchetti individuali e dischi di blocco (per alimentazione e scarico) e silenziatori. Queste opzioni consentono di realizzare manifold di elettrovalvole altamente personalizzabili, che possono essere facilmente ampliati o modificati in futuro per le mutate esigenze applicative.

www.smc.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP