FLIR semplifica le ispezioni dei pannelli solari con test avanzati
Gli installatori di impianti solari, le aziende di servizi energetici e i produttori di pannelli fotovoltaici possono verificare le prestazioni dei pannelli e documentare e condividere i risultati in modalità wireless, anche direttamente dal campo.
www.flir.com

FLIR
, una società di Teledyne Technologies, ha presentato oggi la sua nuova gamma di soluzioni per l’ispezione degli impianti fotovoltaici e per accelerare l'installazione e la manutenzione dei pannelli nei parchi solari, negli edifici commerciali e residenziali. Con questi nuovi strumenti di facile utilizzo, che includono un misuratore a pinza, un misuratore di irraggiamento e un tracciatore di curve I-V, i tecnici possono verificare le prestazioni e la sicurezza degli impianti solari installati, monitorare e mantenere impianti fotovoltaici su larga scala e verificare la qualità dei pannelli solari durante la produzione.
Chi si occupa di installazione, manutenzione e produzione di pannelli solari deve affrontare un numero crescente di sfide, tra cui la necessità di aumentare la produttività dei test, a causa della crescita esponenziale della domanda di tecnologia fotovoltaica. Ulteriori punti critici riguardano la conformità alle più recenti normative di sicurezza, la facilità di documentazione e condivisione dei risultati (anche direttamente dal campo) e l'approvvigionamento di strumenti robusti con schermi di facile lettura alla luce diretta del sole. Per aiutare a superare queste sfide, FLIR ha lanciato una nuova gamma di soluzioni che comprende:
• Il misuratore a pinza per pannelli solari CM78-PV CAT III 1.500 V DC con termometro IR integrato e connettività METERLiNK ®.
• Il misuratore di irraggiamento e temperatura per pannelli solari PV78 con sensore di inclinazione e connettività METERLiNK ®.
• Il tester per pannelli solari PV48 e tracciatore di curve I-V con funzione di misurazione della temperatura.
• Il kit di diagnostica per pannelli solari PV-KIT-1 con pinza, misuratore di irraggiamento e cavi di prova.
• Il kit professionale per pannelli solari PV-KIT-2 con pinza, misuratore di irraggiamento, tester per pannelli e termocamera a infrarossi (IR).
CM78-PV
Il misuratore a pinza FLIR CM78-PV è uno strumento ideale per effettuare ispezioni elettriche su impianti sia commerciali che industriali. Misura la potenza in DC e le prestazioni delle stringhe solari fino a 1.500 kVA con classificazione CAT III 1500 V e gestisce fino a 1.000 A in DC o AC tramite la ganascia della pinza per misurazioni di potenza in DC. Il dispositivo offre funzioni quali letture della corrente di spunto AC, la modalità VFD (inverter a frequenza variabile), letture True RMS e modalità LoZ (bassa impedenza), per soddisfare la domanda di test elettrici avanzati e misurazioni accurate.
Il termometro IR senza contatto integrato e il puntatore laser aiutano a risolvere i problemi in pannelli, condotti e motori, supportando la diagnosi e la conferma dei problemi attraverso misurazioni a contatto o identificando guasti intermittenti tramite la sua funzione di registrazione dei dati. In particolare, il misuratore CM78-PV supporta la connettività wireless con l'app FLIR METERLiNK® per una rapida raccolta e condivisione dei dati dal campo.
PV78
Il misuratore di irraggiamento solare compatto FLIR PV78 facilita le misurazioni istantanee per aiutare gli utenti a determinare l'irraggiamento solare da 0 W a 1400 W/m², come richiesto dalla norma IEC 62446-1. Gli installatori possono misurare la temperatura posizionando il misuratore direttamente sul pannello o collegando una sonda esterna per effettuare misurazioni continue. Lo strumento include anche una bussola per trovare la direzione predominante delle stringhe e una funzione di rilevamento dell’inclinazione per verificare l'inclinazione dei pannelli o del tetto. Il display LCD ampio e ad alto contrasto è facile da leggere alla luce diretta del sole, mentre la connettività wireless con l’app FLIR METERLiNK® consente di condividere rapidamente i risultati delle misure direttamente dal luogo di utilizzo.

PV48
Il tester PV FLIR PV48 è uno strumento che misura istantaneamente parametri essenziali quali potenza massima, tensione, corrente, tensione a circuito aperto (VOC), corrente di corto circuito (ISC) e temperatura ambiente. Questo innovativo tracciatore di curve I-V facilita l'analisi intuitiva e visiva dei pannelli solari fino a 800 W, verificandone le prestazioni e la loro ottimizzazione. Dotato di una batteria al litio integrata, il tester FLIR PV48 funziona per una giornata intera, mentre il suo ampio schermo LCD ad alto contrasto rimane facilmente leggibile anche alla luce diretta del sole. I tecnici che installano e mantengono gli impianti solari trarranno inoltre vantaggio dalla possibilità di documentare il degrado delle prestazioni dei pannelli solari. Con l'invecchiamento dei pannelli, la potenza prevista diminuisce naturalmente. Tuttavia, il tester FLIR PV48 è in grado di verificare che il livello di degrado delle prestazioni sia in linea con le aspettative. Documentare la potenza in questo modo consentirà di risparmiare tempo e fatica in caso di richieste di interventi in garanzia.
Kit di strumenti solari PV-KIT-1 e PV-KIT-2
FLIR ha inoltre introdotto due kit di strumenti solari che offrono una soluzione completa per il collaudo e la verifica dei pannelli solari:
• Il kit di strumenti per la ricerca guasti nei pannelli solari PV-KIT-1 è composto dal misuratore a pinza CM78-PV da 1.500 V DC, dall'accessorio pinza flessibile da 3.000 A, dal misuratore di irraggiamento PV78 e dai cavi di prova.
• Il kit di strumenti solari PV-KIT-2 pro è composto dal misuratore a pinza CM78-PV da 1.500 V DC, dell'accessorio pinza flessibile da 3.000 A, del misuratore di irraggiamento PV78, dal tester per pannelli solari PV48 (tracciatore di curve I-V) e da una termocamera FLIR.

«Volevamo offrire a chi svolge attività di collaudo e ispezione un modo più semplice e veloce per verificare le prestazioni dei pannelli solari durante i sopralluoghi, l'installazione dei pannelli e la manutenzione degli impianti fotovoltaici», afferma David Ko, Product Manager di FLIR. «Gli utilizzatori dei nostri nuovi strumenti per pannelli solari possono sfruttare funzionalità che includono la misurazione della potenza e delle prestazioni in corrente continua delle stringhe solari, la localizzazione e l'identificazione sicura dei componenti surriscaldati, la misurazione istantanea per determinare le prestazioni dei pannelli e la misurazione dell'irraggiamento solare e della temperatura dei pannelli, oltre che la direzione dell'array e l'inclinazione».

Per ulteriori informazioni sugli strumenti CM78-PV, PV78, PV48, PV-KIT-1 e PV-KIT 2, visitare la pagina.
Richiedi maggiori informazioni…